carattere difficile

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Girasole76

carattere difficile

Post by Girasole76 »

Ciao,
sono Girasole, mi sono iscritta oggi.... in realtà ho necessità di confrontarmi con qualcuno a proposito del "carattere" di mio figlio.
Ho due bimbi Ale di 5 anni e Gimmy di 4. Mi tormenta il pensiero di Ale, ha un carattere molto particolare, è molto espansivo, un vero chiacchierone, intelligente e brillante, è molto sensibile ed emotivo ed anche molto mammone e coccolone.
Ultimamente però è difficile contenerlo, le maestre dell'asilo (molto brave ed attente) ritengono che lui abbia grande desiderio di raccontarsi e di interagire co tutti quindi tendono a dargli molto spazio, ma devono anche limitarlo in quanto in classe sono 28 bambini e tutti devono avere il loro spazio( e limiarlo è diventato per loro davvero molto difficile).
A casa sebbene non dimostri un'aperta gelosia nei confronti del fratello (sono molto affezionati), spesso lo sovrasta, come del resto sovrasta me e mio marito, è estremamente egocentrico e se qualcosa non gira come vuole lui gli scatti di rabbia sono fortissimi, urla , sbatte le porte, butta a terra (con cura stando ben attento a non rompere nulla) tutto ciò che trova davanti.
Non accetta di sbagliare, ricerca sempre la perfezione....
Io mi ritengo in parte responsabile in quanto cerco di dedicare ai miei figli molto spazio(molto di quel poco che passo in casa), ma credo non sia abbastanza, spesso stressata dal lavoro commeto l'errore di non ascoltarlo o peggio ancora cerco di azzittirlo....
Se qualcuno a passato un'esperienza simile mi sa consigliare?
Dovrei forse consultare una psicologa? Non vorrei creare in mio figlio dei danni che potrebbero compromettere la persona che sarà in futuro.....
:bacio:
Grazie.... del tempo che avete dedicato a leggere questo lunghissimo post...

Girasole
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
lety69

Post by lety69 »

Girasole76 wrote:Ciao,
sono Girasole, mi sono iscritta oggi.... in realtà ho necessità di confrontarmi con qualcuno a proposito del "carattere" di mio figlio.
Ho due bimbi Ale di 5 anni e Gimmy di 4. Mi tormenta il pensiero di Ale, ha un carattere molto particolare, è molto espansivo, un vero chiacchierone, intelligente e brillante, è molto sensibile ed emotivo ed anche molto mammone e coccolone.
Ultimamente però è difficile contenerlo, le maestre dell'asilo (molto brave ed attente) ritengono che lui abbia grande desiderio di raccontarsi e di interagire co tutti quindi tendono a dargli molto spazio, ma devono anche limitarlo in quanto in classe sono 28 bambini e tutti devono avere il loro spazio( e limiarlo è diventato per loro davvero molto difficile).
A casa sebbene non dimostri un'aperta gelosia nei confronti del fratello (sono molto affezionati), spesso lo sovrasta, come del resto sovrasta me e mio marito, è estremamente egocentrico e se qualcosa non gira come vuole lui gli scatti di rabbia sono fortissimi, urla , sbatte le porte, butta a terra (con cura stando ben attento a non rompere nulla) tutto ciò che trova davanti.
Non accetta di sbagliare, ricerca sempre la perfezione....
Io mi ritengo in parte responsabile in quanto cerco di dedicare ai miei figli molto spazio(molto di quel poco che passo in casa), ma credo non sia abbastanza, spesso stressata dal lavoro commeto l'errore di non ascoltarlo o peggio ancora cerco di azzittirlo....
Se qualcuno a passato un'esperienza simile mi sa consigliare?
Dovrei forse consultare una psicologa? Non vorrei creare in mio figlio dei danni che potrebbero compromettere la persona che sarà in futuro.....
:bacio:
Grazie.... del tempo che avete dedicato a leggere questo lunghissimo post...

Girasole

Ciao Girasole,complimenti hai due bellissimi bambini!!!!Benvenuta tra noi...
La tua situazione succede anche tra la mia figlia grande Laura e Luisa.....
Laura in alcune cose si comporta come Ale.......
Lo ha sempre fatto......ma adesso che ha 11 anni vuole a tutti costi crearsi uno spazio tutto suo......
Però non ha una -velata- gelosia.......ma dichiarata a 4 venti!!!!
(Quante e quante volte mi ha chiesto perchè le ho dato una sorella :cry: )
mentre il fratellino lo ama.....di un amore -materno-
Pure lei non accetta di sbagliare e ricerca la perfezione.........Non ti incolpare se trascorri poco tempo con i tuoi figli.............ti capisco
stando poco in casa (e con i figli)...se poi ti devi occupare anche della casa tutto diventa frenetico e non hai tempo per niente.........
stressata dal lavoro,dalla casa.....può succedere di commetere errori del genere.......
L'importante che tu glielo spieghi.......a volte mi succede e io in un secodo momento con calma gli dico che la mamma ha avuto una giornata stressante e che mi dispiace aver -passato il limite-................ma anche noi mamme abbiamo dei momenti no :cry: .........
Prova a rivolgerti anche al pediatra lui saprà consigliarti meglio.......
Nel sito delle noi mamme ci sono degli esperti tra cui psicologa potresti scrivergli....... :ok:
Un :bacio: troviamoci in piazzetta per parlare un pò con le altre mamme
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Senti un consiglio da uno psicologo non fa male a nessuno e può essere un sostegno emotivo per te, può farti vedere le cose da un altro punto di vista, può anche semplicemente incoraggiarti.
Qui ad esempio c'è una psicologa che un giorno alla settimana è a disposizione dei genitori dell'istituto scolastico, gratuitamente. Uno si fa una chiacchierata e poi vede se basta quello o se può esserci bisogno di un intervento può approfondito: se hai un'opportunità simile sfruttala.
Non perchè credo che il tuo bimbo abbia problemi particolari, ma perchè TU ti senti un po' incerta in questa fase, e preoccupata.

Detto questo, visto il quadro che fai mi viene da consigliarti due cose:
- cerca di non zittirlo malamente, tuo figlio ha un bel carattere nel complesso e inibirlo sarebbe un peccato
- parla parla parla tanto con lui, aiutalo a dar voce alle sue emozioni. Una sera te lo prendi sulle ginocchia, magari dopo aver sbroccato, e gli chiedi scusa, gli dici che adori sentirlo parlare, che staresti sempre ad ascoltarlo ma non si può sempre, perchè hai anche altre cose da fare, perchè a volte anche suo fratello va ascoltato. Gli fai notare che a lui non piacerebbe se parlasse sempre suo fratello. Gli dici che lo sai che a volte preferirebbe avere tutte le attenzioni per sè ma che avere un fratello è una fortuna, una gioia che tanti bimbi quando non ce l'hanno la vorrebbero. Che tante volte si annoierebbe un sacco senza suo fratello! tanti motivi anche scemi e un po' tendenziosi ah ah, ma mostrati convinta!
Soprattutto mostragli comprensione.
Anche sul fatto di essere perfezionista. Digli che capisci, che anche tu ti arrabbi se non ti riesce tutto bene ma che ti sei resa conto che non serve a nulla, eccetera eccetera.
Insomma parlare, farlo sentire compreso, immedesimarsi in lui e contemporaneamente aiutarlo a immedesimarsi negli altri.
La mia Irene è simile e mi sembra che in questo modo i risultati siano buoni...
Locked