allattamento "prolungato" e latte vaccino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

allattamento "prolungato" e latte vaccino

Messaggio da lenina » mar nov 25, 2008 9:44 am

Allora finchè si allatta tanto il latte non serve.
E non è neanche fondamentale dopo.

Però è un alimento comodo (con un bicchiere di latte dai un sacco di nutrienti alla fine).

Lorenzo si avvicina all'anno e mi chiedo come comportarmi (mi porto avanti perchè c'è tempo).

Voglio continuare ad allattarlo naturalmente, ma mi chiedevo se con il tempo è il caso di fargli scoprire che esiste anche altro latte (in modo che quando si stetta lo beva già) oppure se aspettare a darglielo quando si stetterà da solo.

Soprattutto mi chiedo, come gli insegno a bere?

Cioè ogni tanto 2 sorsi d'acqua dal bicchiere con il beccuccio rigido li fa (da quello morbido sia mai).

Ma non è che abbia capito bene anche perchè quello è un gioco, quando ha sete mi alza la maglia quindi non ha avuto bisogno di imparare.

Con cosa potrei insegnargli in modo che poi si possa provare più facilmente con il latte?

succhi di frutta fatti in casa possono essere un idea? magari a mezza mattinata quando è in giro o a merenda quando io sono a lavoro?

Perchè l'acqua è insapore e non lo incuriosisce abbastanza da andare avanti con gli esperimenti.

Ci vorrà ancora un po' parecchio ad occhio perchè si stetti ma vorrei portarmi un po' avanti e vedere se riesco ad accelerare un pochino il processo (appena smetto ho da fare una risonanza con liquido di contrasto).


Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar nov 25, 2008 9:46 am

Che ne dici di yogurt da bere, magari alla frutta?
Puo' essere anche una valida merenda.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar nov 25, 2008 9:47 am

La tua idea dei succhi di frutta fatti in casa mi sembra buona!
per il latte vaccino io aspetterei, ma ti parlo da una che ha avuto una brutta esperienza ad inserirlo ad 11 mesi (Teresa era intollerante) e se avessi un altro figlio rimanderei sicuramente di più....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 25, 2008 9:48 am

Luvetta ha scritto:Che ne dici di yogurt da bere, magari alla frutta?
Puo' essere anche una valida merenda.


ci ho pensato però dovrei provare con il bicchiere normale perchè dal beccuccio lo yogurt non passa. :mumble:
A meno di diluirlo
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 25, 2008 9:49 am

marika ha scritto:La tua idea dei succhi di frutta fatti in casa mi sembra buona!
per il latte vaccino io aspetterei, ma ti parlo da una che ha avuto una brutta esperienza ad inserirlo ad 11 mesi (Teresa era intollerante) e se avessi un altro figlio rimanderei sicuramente di più....

mi sto portando avanti...prima dei 14-15 mesi non glie lo do sicuro.
Mi chiedevo se verso i 14-15 megli darglielo o se aspettare che proprio si stetti.

Ma vorrei intanto che imparasse a bere perchè i miei orari si allungano e serve sapere bere
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar nov 25, 2008 9:51 am

ah ecco, non avevo inteso qual era il tuo "traguardo" di tempo!
Allora sì, fossi io inizierei a dargli sia il tuo che il vaccino, perchè non si trovi poi spiazzato davanti ad una cosa completamente nuova quando smetterà di essere allattato.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar nov 25, 2008 9:53 am

se lui quando ha sete " si serve da solo " ( ps = che dolce !! )
temo sia difficile accetti altro...però puoi provare con i succhi di frutta oppure con un pò di camomilla zuccherata ( di quella da filtrare, non quella già fatta in polvere! )
con dei gusti che lo possano stuzzicare..magari invece che nel bicchiere col beccuccio, nel biberon.
Leo per esempio è passato direttamente dal biberon al bicchiere, quelli col beccuccio non li ha mai voluti...
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar nov 25, 2008 9:58 am

Lo yogurt da bere (tipo probiotici, per intendersi, ma NON quelli) dovrebbe passarci per il beccuccio
al limite lo diluisci un pochino
E' buono, meno zuccherino del succo di frutta (quelli industriali, ovvio. quelli fatti in casa sono perfetti) ed ha il vantaggio di essere meno rischioso per le intolleranze.
Rispondi