Aiuto la bimba non fa... cacca!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Eli e Francesca

Aiuto la bimba non fa... cacca!!!

Messaggio da Eli e Francesca » mar nov 25, 2008 7:48 am

Vorrei fare un piccolo sondaggio fra voi visto che Francesca è da giovedì scorso non evacua da sola e ha bisogno di massaggi e peretta. Fino a giovedì ha sempre fatto montagne di cacca al punto che tutti i giorni dovevo cambiarla dalla testa ai piedi almeno un paio di volte poichè fuoriusciva dal pannolino.. per forza ne faceva a kg!!! Ma da giovedì scorso più niente così sabato sera ho telefonato in ospedale perchè la sua pancina era dura e lei piangeva e il neonatologo mi dice di fare massaggi e aspettare ancora, mentre il pediatra mi suggerisce un microclisma perchè più aspetto più ha male... Dopo un'ora di massaggi sulla pancina e sulla schiena decido per la peretta e... di nuovo kg e kg di cacca soffice soffice e lei ride come una matta.

Insieme a mio marito decidiamo di sospendere l'unica poppata di latte artificiale che fa e domenica e lunedì le dò tutte le poppate con il mio latte, ma niente di niente e ieri sera comincia di nuovo a rugnare, ma non ha un gran male. La pancia è gonfia, ma non si lamenta eccessivamente. Così si ripete quello che abbiamo fatto sabato, ma questa volta esce poca cacca super liquida..

Premesso che non c'è il mio pediatra perchè è ammalato e la sostituta mi ha detto di farle la peretta e basta a me non sembra normale che un neonato abbia bisogno di questo aiuto e leggendo un po' qui e un po' là ho trovato che alcuni neonati scaricano ogni due o tre gg e se le feci sono molli vuol dire che non sono stitici, ma che per loro va bene così. Detto questo forse è meglio aspettare che si decida da sola?

A voi è capitato?

Grazie per i consigli che potrete darmi e scusate l'argomento di m....!!!!!

Baci
Eli


Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar nov 25, 2008 8:49 am

ciao , anche a me è successo delle volte con mio figlio + grande, + che a altro perchè dando allattamento misto , a volte era stitico. anche io quelle volte che capitava gli facevo la peretta, però so che a lungo andare può irritare le mucose per sederino . scusami ma il tuo bambino quanto ha?
hai mai provato a dargli dei piccoli sorsi di camomilla opp tisana di finocchio appena tiepida? io ci provavo così e a volte ha funzionato.
poi ad esempio so che il piccolo dimia cugina, che fa un anno a gennaio e che quindi mangia già le pappe, è stitico parecchio e lei un giorno mi raccontava che è costretta a dargli delle bustine con dell' acqua. nn so esattamente di cosa si tratti, ma credo che se ti informi in farmacia magari ti sanno dire di +.ciao
Eli e Francesca

Messaggio da Eli e Francesca » mar nov 25, 2008 8:58 am

Loriangel ha scritto:ciao , anche a me è successo delle volte con mio figlio + grande, + che a altro perchè dando allattamento misto , a volte era stitico. anche io quelle volte che capitava gli facevo la peretta, però so che a lungo andare può irritare le mucose per sederino . scusami ma il tuo bambino quanto ha?
hai mai provato a dargli dei piccoli sorsi di camomilla opp tisana di finocchio appena tiepida? io ci provavo così e a volte ha funzionato.
poi ad esempio so che il piccolo dimia cugina, che fa un anno a gennaio e che quindi mangia già le pappe, è stitico parecchio e lei un giorno mi raccontava che è costretta a dargli delle bustine con dell' acqua. nn so esattamente di cosa si tratti, ma credo che se ti informi in farmacia magari ti sanno dire di +.ciao
La mia piccola fa quattro mesi venerdì.

Baci
Eli
kika21175

Messaggio da kika21175 » mar nov 25, 2008 8:58 am

Il mio Nico è sempre stato stitico fino allo svezzamento, dopo tre o quattro giorni, per i primi 6 mesi di vita, dovevo fargli microclismi altrimenti non c'era verso di fargliela fare, poi con l'inserimento delle prime pappe e brodi vegetali improvvisamente si è regolarizzato. Dicono che i microclismi non siano da fare spesso perchè il bambino si abitua e non riesce più a fare pupù da solo ma nel mio caso non è successo e devo dire che sono stati fondamentali perchè le avevo provate tutte ma senza risultato!..comunque anche Nico quando riusciva a farla non era dura proprio come per tua figlia, penso che abbiano ancora l'intestino immaturo oppure non riescano a spingere bene. Però per quello che riguarda il latte artificiale, la pediatra mi aveva consigliato un latte anti stipsi (blemil2 mi sembra)...prova a chiedere al tuo pediatra appena ne avrai l'opportunità!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar nov 25, 2008 9:21 am

ruggero e' stato stitico da quando ho introdotto il latte 2 (LA) in poi,secondo me era predisposto perche' il problema non e' passato se non dopo i 3 anni :cry:
le perette le ho cominciate a fare solo verso i 2 anni,quando la cacca anche con la peretta era dura e stava proprio male per i tagli che gli faceva (troppo dura)
confermo che i microclismi non sarebbero da fare se non in caso di emergenza
conosco mamme che li hanno dovuti fare per mesi perche' l'intestino del pargolo si era "impigrito"
certo mi metto nei tuoi panni perche' mi ricordo bene quanto si lamentano
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 25, 2008 9:30 am

Lorenzo ha iniziato a fare regolamermente bene la cacca ora.

A 11 mesi.

e ancora non mi illudo.

Mai preso LA, semplicemente non la faceva non capiva come spingere e spesso aveva bisogno di aiuto.

E poi naturalmente (quando si nutriva solo di latte) la cacca era liquida.

Perchè non era stitico.

Da dire che finchè sono allattati esclusivamente con latte materno non si può parlare di stitichezza.

Alcuni medici dicono che si possono aspettare anche 5 giorni perchè comunque gli scarti sono pochi.

Personalmente non ne ho mai aspettati più di 3.

Comunque molti neonati dopo un periodo in cui evacquano spontaneamente più volte al giorno (per riflesso più che altro) riducono le evaquazioni anche a meno di una al giorno.

Fino a 3 giorni è tutto ok (si parla di neonati alimentati esclusivamente con latte materno)
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mar nov 25, 2008 11:02 am

Anche io l'ho allattato esclusivamente al seno e Valerio per un periodo non evacuava, per loro non è facile capire quali muscoli usare per spingere.
Comunque la peretta aspetta tre giorni, prima potresti provare a stimolare l'ano pianissimo con la punta del termometro.
Comunque a 4 mesi e mezzo la pediatra mi ha fatto inserire un po' di omo di frutta (prugna e pera) e la cosa si è risolta.
Eli e Francesca

Messaggio da Eli e Francesca » mar nov 25, 2008 10:11 pm

Neanche a dirlo oggi Francesca ha ripreso alla grande..forse aspettava che aprissi questo post!!! E via l'ho cambiata tre volte tutta visto che ha evacuato alla grandissima..mah chi li capisce è bravo!

WWWW i neonati!!!!!!!!

Baci e Grazie
Eli
Rispondi