l importanza dell allattamento...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cristina81

l importanza dell allattamento...

Messaggio da Cristina81 » mar nov 18, 2008 10:18 am

oltre a tutti i benefici che credo tutte sappiamo,ieri ne ho scoperto un altro.
siamo stati dal secondo dentista per gabriella e la prima cosa che ci ha chiesto è stata : L HAI ALLATTATA??? :occhiodibue:

io gabriella non l ho potuta allattare e mi ha spiegato che i bimbi succhiando dalla mamma fanno una sorta di ginnastica con la lingua che va a modificare anche il palato ,allargandolo.
ecco gabriella ha il palato stretto,una malocclusione e una cattiva deglutizione,derivate probabilmente dal mancato allattamento al seno... :frusta: :frusta:.(questo è il riassunto detto in poche parole...)


ora dobbiamo avere un altro incontro con un esperto ortodontista e con una logopedista(per la lingua e la cattiva deglutizione...)...e vedremo il dafarsi... :cry:


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar nov 18, 2008 10:21 am

Cristina81 ha scritto:oltre a tutti i benefici che credo tutte sappiamo,ieri ne ho scoperto un altro.
siamo stati dal secondo dentista per gabriella e la prima cosa che ci ha chiesto è stata : L HAI ALLATTATA??? :occhiodibue:

io gabriella non l ho potuta allattare e mi ha spiegato che i bimbi succhiando dalla mamma fanno una sorta di ginnastica con la lingua che va a modificare anche il palato ,allargandolo.
ecco gabriella ha il palato stretto,una malocclusione e una cattiva deglutizione,derivate probabilmente dal mancato allattamento al seno... :frusta: :frusta:.(questo è il riassunto detto in poche parole...)


ora dobbiamo avere un altro incontro con un esperto ortodontista e con una logopedista(per la lingua e la cattiva deglutizione...)...e vedremo il dafarsi... :cry:

questa dell'allattamento la sapevo!!!!

in bocca al lupo per Gabri: vedrai che con la giusta ginnastica e logopedia tutto si aggiusterà
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar nov 18, 2008 10:21 am

Ma pensa che un dentista di mia conoscenza sosteneva esattamente il contrario. E non è affatto l'ultimo dei dentisti!
Anzi, mi aveva consigliato il ciuccio, per evitare che il Nano diventasse prognato come il babbo.
Ovviamente, ho fatto come cavolo mi è parso...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar nov 18, 2008 12:31 pm

Guarda io sono a strafavore dell'allattamento al seno ma sono perplessa, e anche sugli effetti (negativi o positivi) del ciuccio.
Credo più all'ereditarietà e alla genetica per queste cose.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar nov 18, 2008 12:35 pm

Per quanto riguarda il ciuccio, a me sta antipatico a priori.
Mi lascia perplessa il suo uso incondizionato: tante mamme lo usano come vero e proprio "tappo" per placare i pianti, senza magari indagare sul perchè il proprio figlio si disperi. Specie coi neonati.
Se avessi tappato il Nano tutte le volte che piangeva, non avrei probabilmente imparato a distinguere i suoi modi di piangere per segnalare un bisogno o un disagio.
Concordo in parte sull'ereditarietà: tutti quelli della mia famiglia che hanno avuto il ciuccio, hanno portato anche l'apparecchio. Non so se le due cose siano legate, comunque nella mia micro-statistica è un dato di fatto.
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mar nov 18, 2008 12:42 pm

A parer mio se si piange per qualcosa di serio non c'è ciuccio che tenga!!! E ti assicuro che nonostante il mio bimbo usi il ciuccio io conosco benissimo i suoi pianti e riesco ad interpretare tutti i suoi messaggi!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar nov 18, 2008 12:44 pm

Bisognerebbe vedere cosa sarebbe successo se non l'avessero portato!
che poi anche mettere o non mettere l'apparecchio dipende da tante cose, non necessariamente chi lo mette ha problemi più gravi di chi non lo mette.
Per dire a Irene probabilmente lo metteremo, ma ha un piccolo difetto identico alla nonna, che non l'ha mai portato e non ha problemi di sorta.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar nov 18, 2008 12:45 pm

mammalice ha scritto:A parer mio se si piange per qualcosa di serio non c'è ciuccio che tenga!!! E ti assicuro che nonostante il mio bimbo usi il ciuccio io conosco benissimo i suoi pianti e riesco ad interpretare tutti i suoi messaggi!!!
Sono d'accordo, del resto per loro è una consolazione, come può esserlo stringerli a sè...mica li lasciamo lì per capire cos'hanno, se piangono! ;)
Rispondi