tela aida e tessuto per cucito

Gli svaghi delle Noimamme
manuelina

tela aida e tessuto per cucito

Messaggio da manuelina » lun nov 17, 2008 11:23 pm

domandona:
se io ho un pezzo di tela aida e ci crocetto sopra un motivo e poi quel pezzo voglio metterlo su un altra cosa, tipo una tovaglia, come lo cucio?


Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun nov 17, 2008 11:28 pm

Hai due opzioni:
o cuci la tela aida ricamata sulla tovaglia,
oppure PRIMA di ricamarla la imbastisci sulla tovaglia, ricami sul doppio strato di tessuto e poi quando hai finito il ricamo sfili la tela aida filo per filo, e ti trovi il ricamo direttamente sulla tovaglia.
A teoria son fortissima. Per la pratica aspetta qualcuna con le mani d'oro :cisssss:
manuelina

Messaggio da manuelina » lun nov 17, 2008 11:32 pm

ma io Luv mi chiedevo appunto se la tela aida si possa cucire serenamente.
a parole, tu sai che si può fare?

fighissima la seconda opzione ma magari inizio a gennaio per il prossimo natale!!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun nov 17, 2008 11:52 pm

Si si certo che puoi cucire la tela aida.
Puoi anche attaccarla con l'adesivo apposta (una specie di foglio biadesivo che si incolla stirando) magari però se è una cosa che usi e lavi spesso come appunto la tovaglia un paio di puntini glieli darei.
miks

Messaggio da miks » mar nov 18, 2008 9:12 am

la tovaglia l'hai già??
perchè vendono della tela aida per confezionare tovaglie... così non devi cucire niente se non l'orlo della tovaglia stessa

se invece hai già la tovaglia, puoi applicare la tela aida dopo,bordando con uno sbieco la tela aida prima di applicarla oppure piegando i bordi (ma viene troppo spessa)

io ti consiglio l'aida per tovaglie...
manuelina

Messaggio da manuelina » mar nov 18, 2008 6:55 pm

da GS la trovo miks? o mi conviene andare per mercati?

non ho nulla per ora, sto mettendo insieme le idee per capire se sono in grado
miks

Messaggio da miks » mar nov 18, 2008 10:39 pm

manuelina ha scritto:da GS la trovo miks? o mi conviene andare per mercati?

non ho nulla per ora, sto mettendo insieme le idee per capire se sono in grado
non so se da gs la trovi...ma c'è una merceria e un negozio qui a venaria dove di sicuro si trova!
Anne79

Messaggio da Anne79 » mer nov 19, 2008 7:44 am

Guarda manu...ti ho trovato qualche consiglio per l'applicazione di un ricamo,che qui é su un cuscino,ma puo' andare anche per una tovaglia:
http://angelsan.free.fr/blog/?page_id=411
Rispondi