ma ma...qualcuna di voi tiene il casco ai bimbi gattonanti?????

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » sab nov 15, 2008 3:10 pm

suria ha scritto:che discorso e' che a furia di picchiar la testa imparano? a furia di picchiar la testa secondo me si fanno male e basta
quoto...anche perchè il bambino non è che cade apposta,cade xche non ce la fa atenersi su....


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab nov 15, 2008 3:54 pm

Va beh, pero' la natura ha previsto che cadano e siamo venuti su anche senza caschetto. Ora ne vedo l'utilita' nei casi descritti da Manu e Patti ma in casi "normali" e' meglio che i bambini facciano le loro esperienza perche' e' dall'esperienza che si impara.
Se si fanno male una volta tenderanno poi a stare piu' attenti che se fossimo noi a dire loro di stare attenti.
mary.brazil

Messaggio da mary.brazil » sab nov 15, 2008 4:17 pm

che tenerezza questa foto alemia!

beh,ho appena sentito la cuoca della scuola di azzurra,sua nipote è in ospedale perchè ha riportato una lesione cranica dopo esser caduta,con uno scatto,dalle braccia della mamma,sono disperati anche se sembra sia tutto ok,la terrano ancora un paio di gg in osservazione......
ecco,in questi casi,mi viene da riflettere sull'usi di eventuali protezioni,quando nn si tratta di piccoli bernoccoli
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab nov 15, 2008 4:54 pm

Solange ha scritto: Ora ne vedo l'utilita' nei casi descritti da Manu e Patti ma in casi "normali" e' meglio che i bambini facciano le loro esperienza perche' e' dall'esperienza che si impara.
Se si fanno male una volta tenderanno poi a stare piu' attenti che se fossimo noi a dire loro di stare attenti.


il problema è che spesso, data la giovane età dei bambini, non è facile capire se si tratta di casi "normali" oppure se c'è qualche altra cosa

hai semplicemente per le mani un bambino che casca tanto e ti dispiace vederlo sempre con lividi multipli e magari anche tagli

io il caschetto non lo usai con Sofia, ma in effetti mi fu proposto dalle maestre del nido e a loro dissi "ok, se può aiutare, sono d'accordo" (poi in realtà non fu usato)

quindi io direi di non criticare chi decide di usarlo, chi sente che è un bene perchè come continuiamo a dirci qui in questo forum: la mamma ha un istinto che a volte "sente" senza riuscire a esprimere razionalmente e nessun può giudicare in questo caso
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab nov 15, 2008 4:55 pm

Ma per una caduta da un certa altezza credo che nemmeno il caschetto avrebbe funzionato da protezione, a meno di non mettere un casco vero.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab nov 15, 2008 4:58 pm

Patrizia ha scritto:il problema è che spesso, data la giovane età dei bambini, non è facile capire se si tratta di casi "normali" oppure se c'è qualche altra cosa

hai semplicemente per le mani un bambino che casca tanto e ti dispiace vederlo sempre con lividi multipli e magari anche tagli

io il caschetto non lo usai con Sofia, ma in effetti mi fu proposto dalle maestre del nido e a loro dissi "ok, se può aiutare, sono d'accordo" (poi in realtà non fu usato)

quindi io direi di non criticare chi decide di usarlo, chi sente che è un bene perchè come continuiamo a dirci qui in questo forum: la mamma ha un istinto che a volte "sente" senza riuscire a esprimere razionalmente e nessun può giudicare in questo caso
No no, ma io non giudico affatto. E' che comunque e' un di piu', non lo vedo come una cosa indispensabile nella maggioranza dei casi. Li' per li' mi ha fatto ridere poi ragionandoci ho riconosciuto che ci siano casi in cui puo' essere utile.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab nov 15, 2008 6:08 pm

Quoto Patrizia.
Poi, sono d'accordo nel lasciar fare alla Natura (andavo spesso ripetendo a mio marito "se imparano a camminare quando sono così piccoli, è perchè così cadono da un'altezza minore") Però alle volte la Natura segue il proprio corso per non permettere il sovraffollamento.. E lì non mi va di lasciarla fare.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » sab nov 15, 2008 6:41 pm

mary.brazil ha scritto:ah ah,zizzia nella prima foto ha una faccia da mangiucchiare!!!fantastico

fantasticA!
certo all'epoca non si capiva, ma era già una femmina! :cisssss:
Rispondi