Posso sfogarmi un pò?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Chiara78

Posso sfogarmi un pò?

Messaggio da Chiara78 » mer nov 12, 2008 12:03 pm

Premetto che scrivo in un momento di sonno profondo della bambina. Lascio qui le mie impressioni, poi magari tornerò a rispondere quando avrò un altro momento di tregua.
Oggi la mia Sofia, bellissima, compie 5 giorni. Vi scrivo e vi chiedo un pò di conforto perchè... perchè è umano, credo. Il problema è l'allattamento. A me piace averla attaccata al seno, però spesso diventa un problema perchè sento che succhia male, allora provo dolcemente a staccarla e riattaccarla, ma nulla, si attacca sempre "male" (questo lo dico perchè si sentono gli "schiocchi" del succhiare, e in ospedale mi hanno detto che è segno di un cattivo allattamento). Credo sia stressante anche per lei, perchè mentre succhia a volte corruga la fronte, e sembra stia per piangere, poi ricomincia come a dire "Dai, ci riprovo". Io sento molto dolore, e anche questo mi dicono ( e leggo dovunque) non è normale. Il seno destro poi è un vero dramma. Forse ha una conformazione diversa, non so, ma fa davvero fatica a poppare, spesso "lo sputa", poi comunque cerca perchè ha fame, e quando lo avvicino ci mette davanti la manina, devo "lottare" un bel pò per farglielo prendere, e non mi piace, perchè ho paura di stressarla. Poi a me viene da piangere nel vederla così disperata, e ieri notte ho avuto proprio un momento di... come dire... stizza, nel vedere che urlava e continuava a mettere questa manina. Non stizza, ma ... come si dice? Impotenza? Non sapevo più che cavolo fare. Non mi dà l'idea di essere appagata dopo la poppata, piuttosto esausta. Ora che dorme nella carrozzina invece mi sembra serena e tranquilla.
Di notte è quasi sempre nel lettone con me, poppa più o meno ogni due ore, ma ancora è presto per vedere se ha dei ritmi precisi.
Venerdi ho appuntamento in un centro per l'allattamento, voglio provare di tutto ma non voglio stressarla.
Mi sembra di aver letto di madri che non hanno allattato, per un motivo o per l'altro.
Se volete condividere con me le vostre esperienze, consigliarmi, ve ne sono grata.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 12, 2008 12:09 pm

queste difficoltà sono normali ad inizio allattamento.
Sono sicura che con l'aiuto di personale preparato riuscirai a superarle facilmente.

Non stressi la piccola l'aiuti solo a seguire la sua natura stai tranquilla.

Quando non ti fa male non staccarla.

è vero gli schiocchi non dovrebbero esserci ma imparerà pian piano a ciucciare meglio.

Quando ti fa male staccala un attimo.

Piuttosto valuta l'utilizzo di un paracapezzolo che rende a lei più facile l'attacco e a te meno dolorosa la poppata, lo toglierai pian piano appena lei avrà imparato meglio (non si tolgono da un giorno all'altro ci va pazienza una volta che si sono abituati ma si tolgono te lo assicuro)
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer nov 12, 2008 12:17 pm

ma apre bene la bocca?
da come descrivi sembra che la bimba prende in bocca solo il capezzolo
fatti aiutare per una posizione coretta (la bimba deve essere girata verso di te non solo la testa)
vedrai che il male passa e diventa tutto più semplice
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer nov 12, 2008 1:09 pm

Prova la posizione "a rugby" (bambino tenuto a pancia in su sul tuo avambraccio, la sua testa nella tua mano che lo avvicina al seno): il neonato fa molta meno fatica ad attaccarsi in caso di conformazione "difficile", succhia meglio e non ti fa male!
In questo modo pur facendo l'allatt. misto sono riuscita a dare un po' del mio latte ai miei figli, la produzione è davvero cresciuta con la stimolazione giusta. Comunque fatti coraggio e non demordere, è normale sentirsi tristi e inadeguate indipendentemente da come va dell'allattamento.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer nov 12, 2008 1:13 pm

CIao, la bimba è proprio piccina, ma io ricordo che sia Matilde che Sofia si sono attacccate bene fin da subito. Mi pare che gli schiocchi che dici li ho sentiti anch'io, ma si staccava e si riattaccava meglio, come si rendesse conto di dover cambiare qualcosa. E infatti non mi ha mai fatto male (beh, un pochino quando succhiava con vigore sì, ma non un dolore insopportabile), nè ho mai sofferto di ragadi o simili.

Fai bene a rivolgerti ad un centro specializzato, io conosco La leche league, che è famosa per aiutare le madri in quest'esperienza bellissima ed importante per mamma e bimba.

Sono sicura che ti aiuteranno e riuscirai ad allattare la tua piccola Sofia.
silviasap

Messaggio da silviasap » mer nov 12, 2008 2:05 pm

Come ti hanno già detto le altre ragazze, l'avvio dell'allattamento è un processo delicato e graduale, ci vuole un po' di tempo per trovare la posizione più comoda, quella che più si adatta a voi.

L'ostetrica che mi ha supportato all'inizio, diceva che per capire se il piccolo ha in bocca tutta l'areola (corretto) o solo il capezzolo (non corretto) bisogna osservare le guance: se durante la suzione si creano delle fossette allora non sta succhiando bene...

Se non vuoi aspettare venerdì per avere un'aiuto, potresti rivolgerti al consultorio del tuo paese; di solito ci sono ostetriche preparate e in grado di darti un'aiuto... oppure potresti rivolgerti al nido dell'ospedale in cui hai partorito, dove sono stata io, se si aveva bisogno, nei primi tempi era possibile tornare per consigli e aiuto.

Non mollare, vedrai che fra poco si sistemerà tutto.
Mara

Messaggio da Mara » mer nov 12, 2008 2:28 pm

Resisti! La tua piccola ha solo 5 giorni, tu sei mamma solo da 5 giorni...tutto un pò poco ,non trovi, per essere perfette?Quello che ti posso dire è che io ho due ex succhiatrici anomale. Si attaccavano malissimo a detta delle ostetriche ma io non sentivo dolore e loro ciucciavano a più non posso lo stesso, a volte si arrabbiavano anche loro, ma non sempre è per la tetta o il latte, le mie avevano le colichette...quindi...Non demordere e continua, chiedi consigli, io andavo sempre al consultorio, anche solo per farmi un giro...(ovviamente solo per la prima...dopo era un'utopia). Tieni conto dei tuoi ormini ancora un pò impazziti, è normale arrabbiarsi, piangere o essere al colmo della gioia nell'arco di 3 minuti....quindi esci, scrivi sul forum, telefona ad un'amica, distrai la mente insomma perchè è normale tutto ciò che scrivi e provi. Un'ultima cosa, che la tua pupa sia sfinita dopo la poppata è normale, hai presente la fatica che si fà a ciucciare? Quando ho avuto la prima montate la mia primogenita dormiva, avevo la febbre alta, le tette mi esplodevano e non sapevo nemmeno cos'era il tiralatte, il mio compagno si è messo lui a ciucciare e non è uno scherzo....dopo un quarto d'ora era sfinito!! Ora rido, ma allora....dai che ce la fai...in bocca al lupo
Chiara78

Messaggio da Chiara78 » mer nov 12, 2008 5:28 pm

Eccomi qua. Il pomeriggio è quasi alla fine... la piccola ora dorme. Gli ultimi aggiornamenti sono che... mio marito è dovuto correre in farmacia a comprare le coppette di silicone, perchè il seno destro ha cominciato a sanguinarmi a più non posso, ha macchiato anche la tutina della bambina.
Non le vengono fossette mentre succhia, e vedo che il volto le si muove tutto fino alle orecchie. Il problema credo stia proprio nel fatto che non prende l'areola, ma il capezzolo e poco più. L'ho allattata nella "posizione rugby", ma anche con quella le cose non sono miigliorate molto. Più che altro vedo che non spalanca bene la boccuccia, quindi alla fine le rimane in bocca solo il capezzolo. Ora voglio vedere come va con queste coppette, ho ritenuto di doverle comprare subito perchè il sangue era proprio tanto.
Avrei voluto uscire oggi, ma qui dove sto io c'è naturalmente un tenpaccio da lupi, con pioggerella antipatica.
Dove vado venerdi è proprio il consultorio; forse sono un pò indietro ma ricevono un solo giorno alla settimana. Per questo mi rifaccio molto anche alle vostre esperienze.
Grazie a tutte, un abbraccio.
Rispondi