Dormiva tanto bene... e ora?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lalla77

Messaggio da lalla77 » mer nov 12, 2008 11:12 am

Si capire i nostri nanetti è molto difficile bidogna "navigare a vista", non volevo dire che stavi facendo un errore a dargli la pappa a cene è solo che sia il mio pediatra dell'ASL sia il pediatra di famiglia non me lo hanno mai consigliato perchè dicevano che a 5/6 mesi lo stomaco/ intestino non è ancora pronto per alimenti diversi dal latte.


PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer nov 12, 2008 11:54 am

Lalla no problem, avevo capito quello che intendevi, anche io prima pensavo fosse presto, ma ne sto sentendo davvero di tutti i colori. Ti faccio un esempio, io sapevo che i bimbi allattati al seno si svezzavano più tardi di quelli allattati col l.a. e invece la pediatra di una mia amica (che allatta ancora beata lei e il bimbo ha 6 mesi e mezzo) gliel'avrebbe fatto svezzare a 4 mesi :eeeeeeeeeee.
Ale prende il l.a. da quando è nato visto che di latte ne ho avuto pochissimo (in pratica mi sono "spremuta" fino a 3 mesi e gli davo la tetta come aggiunta :cisssss: ) e per esempio i biscotti nel latte li ha "pretesi" a quasi 4 mesi (mancavano tipo 10 giorni), dico pretesi nel senso che il latte non gli bastava proprio più anche se aumentavo la dose mentre una volta aggiunto un po' di biscottino granulato ha ripreso a mangiare di gusto e senza smanie finali.
Dove voglio arrivare con questo discorso? Ah si tutto questo era per dire che alla fine tutto dipende molto dai pediatri ma anche da quello che vogliono i bimbi. Saranno piccoli ma già sanno benissimo quello che vogliono, l'unico problema è capire cosa vogliono :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 12, 2008 12:01 pm

Il problema è che i pediatri invece di basarsi sulle linee guida oms (organizzazione mondiale della sanità) spesso seguono quelle plasmon mellin e avanti così.

Chiaramente i produttori di prodotti per l'infanzia consigliano di anticipare lo svezzamento mentre l'oms consiglia di iniziarlo a 6 mesi.

Questo per questione di rischi allergie e intolleranze.
Ariale

Messaggio da Ariale » gio nov 13, 2008 1:15 am

Io finora ho fatto sempre finta di scordarmi di chiedere quando devo iniziare lo svezzamento. :ehehe: Vorrei darle il mio latte fino a 6 mesi se il mio latte me lo permette...anche Arianna non è sempre regolare, anche perchè l'allatto ancora a richiesta e quando mi chiedono "Ogni quante ore mangia?" vado in crisi :mumble: e invento la risposta...così non mi stressano con le critiche! :filufilu:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio nov 13, 2008 7:56 am

Ariale ha scritto:Io finora ho fatto sempre finta di scordarmi di chiedere quando devo iniziare lo svezzamento. :ehehe: Vorrei darle il mio latte fino a 6 mesi se il mio latte me lo permette...anche Arianna non è sempre regolare, anche perchè l'allatto ancora a richiesta e quando mi chiedono "Ogni quante ore mangia?" vado in crisi :mumble: e invento la risposta...così non mi stressano con le critiche! :filufilu:
Ahah brava, hai capito tutto!
Ma che vuol dire ogni quanto mangia un neonato! Mangerà quando ha fame.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » gio nov 13, 2008 8:12 am

sono nella tua stessa barca ormai da 5 mesi,Giada ne ha 9,e ancora adesso quando si sveglia le dò la titta,questo perchè così si rilassa perchè io non credo in realtà che abbia fame,mi sembra alcuanto improbabile,in questo periodo credo abbia fastidio per via dei dentini,il mio problema è quando il latte non ci sarà più,già adesso è molto meno,come farò a farla riaddormentare???
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio nov 13, 2008 8:23 am

Ma dai perchè il latte non dovrebbe esserci più?
se lei ciuccia, il latte c'è!
Damiano ha 14 mesi e ce n'è ancora in abbondanza!
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » gio nov 13, 2008 8:26 am

... La penso come Lenina, 5 mesi sono prestino per cominciare la pappa serale...
Il latte è un alimento completo, e se a 5 mesi si sveglia di notte facile che abbia ancora fame...
Anche se aveva smesso la poppata notturna a quest'età cominciano ad essere più attivi, e consumando di più hanno bisogno di più...
Oltre al fatto che a 5 mesi è normale che tornino a svegliarsi di notte e ad avere un sonno irregolare perchè sono in arrivo anche i dentini, che possono dare fastidio alle gengive...
Inoltre la maggiore attività del bimbo durante il giorno lo porta a sognare di più la notte, a rivivere la giornata, e magari a svegliarsi nei momenti di sonno leggero...
Rispondi