Dormiva tanto bene... e ora?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
PiPiPi

Dormiva tanto bene... e ora?

Messaggio da PiPiPi » mer nov 12, 2008 8:37 am

Premetto che ho sempre assecondato Ale nei suoi bisogni anche di notte, mi spiego: voleva mangiare? Mangiava (all'inizio anche 3 volte a notte). Voleva venire nel lettone? Ok.
Poi ha iniziato a saltare le poppate e a circa 4 mesi dormiva tranquillo dalle 21.30 alle 6. A volte si sveglicchiava verso le 2/3 e voleva il ciuccio, altre volte si metteva a fare i suoi versettini (e ci sbellicavamo dalle risate), ma poi tornava a dormire da solo e alle 6 quando iniziava a svegliarsi lo mettevo nel lettone e si riaddormentava felice fino alle 7.30 *.*
Due settimane fa è finito il nostro paradiso personale. Ha iniziato a svegliarsi verso l'una e non c'è altra soluzione se non metterlo nel lettone. Se proviamo a farlo riaddormentare in braccio si addormenta in un attimo ma poi appena lo rimettiamo nel lettino si sveglia subito e se non lo prendiamo piange. Stanotte ci ho provato per 50 minuti e alla fine ho dovuto rininciare per stanchezza, l'ho messo nel lettone e si è riaddormentato, ma non dorme bene. Si sveglia spesso (anche a causa dei nostri movimenti) e la mattina ci riempie di calci ç_ç
Ultima nota, ne ho parlato col pediatra e lui mi ha detto che probabilmente aveva bisogno di cibo più sostanzioso a cena e quindi da un paio di sere prende la pappa anzichè il latte a cena (è l'ultimo pasto visto che ne fa 4).
Penso di aver detto tutto, se non che a me non dispiace avere il mio tesoro nel lettone (anche se si dorme meglio in due anche averlo vicino a me non è poi tanto male), se lui dormisse bene non avrei niente da ridire ma lui non dorme bene, si agita, si sveglia, insomma nel suo lettino stava molto meglio, ma non so davvero come fare per tornare alla routine di prima >_<
E dopo questo fiume di parole passo la palla a voi mie consolatrici, non so se mi potrete aiutare ma di certo le vostre risposte saranno consolatorie ^^
Bacini a tutte


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 12, 2008 8:49 am

a parte che che la pappa sia più sostanziosa del latte non lo credo.
spesso è esattamente il contrario.

La realtà è che fra i 4 e i 5 mesi molti bambini (soprattutto se allattati al seno ma a volte anchje gli altri) riprendono a svegliarsi di notte.

è un meccanismo biologico dovuto al fatto che in quest'epoca il sonno della mamma torna profondo.

La selezione naturale ha salvato quei bimbi che riuscivano a controllare la mamma anche di notte evidentemente.

Quindi anche se siamo in case calde e protette il suo istinto gli dice che se ti sta vicino e se si sveglia spesso tu lo proteggerai meglio dalle iene e dai lupi.

Non fa una piega no? :cisssss:

Il sonno non è "peggiore" perchè dorme nel lettone ma semplicemente per questo meccanismo.

Riguardo i pasti a 5 mesi il latte (artificiale o materno) dovrebbe essere la base dell'alimentazione, spesso per i bimbi allattati artificialmente si inizia lo svezzamento prima (anche se non sarebbe più necessario ma fanno iniziare anche chi allatta con lm) ma togliere il pasto di latte serale per una pappa non mi sembra utile a fine nutritivo (il latte è un vero e proprio alimento)

La notte hai provato a reintrodurre un pasto notturno?

Spesso in questo periodo oltre tutto il discoro scritto sopra hanno semplicemente più fame.
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer nov 12, 2008 8:59 am

Si avevo pensato a dargli un po' di latte la notte ma non un pasto completo, tipo 60 grammi ma non ho fatto la prova per non rischiare di infilarmi in un altro vicolo cieco >_< come sono pavidaaaaaaaaaa :cry:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 12, 2008 9:01 am

PiPiPi ha scritto:Si avevo pensato a dargli un po' di latte la notte ma non un pasto completo, tipo 60 grammi ma non ho fatto la prova per non rischiare di infilarmi in un altro vicolo cieco >_< come sono pavidaaaaaaaaaa :cry:
se ha fame vuol dire che ha bisogno di mangiare.

Quando non avrà più bisogno non mangerà di nuovo più.

Prova a darglielo a 5 mesi è normale che mangino ancora di notte se ha fame è un peccato non farlo mangiare (e farlo dormire di conseguenza peggio) solo per "evitare che si abitui" se qualcuno ti dice che se lo abitui male non sarà mai indipendente fagli semplicemente notare che di quindicenni che prendono il biberon di notte non ne conosci :).
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer nov 12, 2008 9:02 am

Paolo non riusciva a dormire senza latte.
il latte della sera.
Cioè lui praticamente è nato facendo i 5 pasti, ed fino all anno ha fatto i 5 pasti.
Mangiava la sua pappa la sera alle 18, e alle 21.30 massimo un biberon di latte intero.Senza quello la notte era un incubo.
con quello si rilassava, si addormentava ciucciando, coccolandomi, toccandomi ovunque, e tac non lo sentivamo per tutta la notte....

Provaci, magari basta un pò di latte per aiutarlo..
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer nov 12, 2008 10:18 am

Io non so se si sveglia perchè ha fame, e tutto sommato era stato lui a non chiedere più le poppate notturne (cioè se la canta e se la suona :cisssss: ), comunque credo proprio che stasera mi metterò sul comodino lo scalda bibbe e un po' di latte e vedremo quello che decide di fare ^^

Edito. Tati ma ancora qua stai? In bocca al lupissimo per l'arrivo di Marfetto :bacio:
lalla77

Messaggio da lalla77 » mer nov 12, 2008 10:29 am

Io fino ai sette mesi ho semore dato a cena il latte con le creme. Dai sette mesi sono passata alla pappa di verdura. Ancora adesso, sia per la signorina di due anni che per la piccola peste di quasi nove mesi prima di andare a dormire le do' il latte con i plasmon.
Ho notato che, prima non dandoglielo, si svegliavano e dormivano poco tranquille mente ora con il latte sembrano piu' pacifiche?

Ma darle la pappa a cena a cinque mesi non e' un po' presto?
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer nov 12, 2008 10:39 am

lalla77 ha scritto:Io fino ai sette mesi ho semore dato a cena il latte con le creme. Dai sette mesi sono passata alla pappa di verdura. Ancora adesso, sia per la signorina di due anni che per la piccola peste di quasi nove mesi prima di andare a dormire le do' il latte con i plasmon.
Ho notato che, prima non dandoglielo, si svegliavano e dormivano poco tranquille mente ora con il latte sembrano piu' pacifiche?

Ma darle la pappa a cena a cinque mesi non e' un po' presto?
Beh tra una settimana sono 6 mesi e comunque me l'ha detto il pediatra del quale ho una fiducia immensa visto che ogni cosa che mi ha consigliato si è sempre rivelata esatta... l'ho letto anche sul libro del ministero della salute che quando fanno così potrebbe essere il momento di introdurre la pappa serale... boh
E poi il latte la sera non lo prendeva nemmeno più tanto volentieri...
Forse ha solo un periodo di "scazzo" capita anche a noi... di giorno però è sempre così buono... chi li capisce sti nanetti :cisssss:
Rispondi