contraddizioni...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
genziana78

contraddizioni...

Messaggio da genziana78 » ven ott 31, 2008 12:48 pm

Da quando è nato Antonio le miei giornate sono fatte di contraddizioni emotive...
"Che gioia essere madri...che peso essere madri"..."che felicità nel sorriso di mio figlio...perchè l ho fatto" quando piange di continuo e non dorme...
"ora penso solo ad essere madre chi se ne frega dei chili di troppo...voglio tornare ad essere quella ero"...."sono la donna più felice del mondo...sono la donna più triste del mondo"...
Insomma non so se capita anche a voi...ma nell arco della giornata sono combattuta da sentimenti contrastanti...che mi fanno sentire ovattata...non so spiegare bene...come se stessi vivendo una vita non mia....
Forse qualcuna mi comprende senza che mi riesca a spiegare meglio...
Passo da momenti di amore totale profondo e sconvolgente per quel fagottino che ride...ad attimi di rabbia acuta e voglia di ritrovare me stessa...il problema è che non so chi sono in realtà ora...non riesco a far coincidere l'essere madre-moglie-amante-donna...ogni tanto mi perdo...mi sento prosciugata.
Per questo penso che di esperienze positive o negative nella mia vita ne ho avute molte e le ho sempre sentite forti sulla pelle....ma posso dire che l'essere madre è davvero l'esperienza,nel bene e nel male,più scioccante e travolgente...lo senti addosso nella pelle nella testa insomma...è la prova più difficile e più dolce della vita...
...Ecco prima avrei urlato dalla rabbia...ora corro a coccolarmelo un pò perchè mi manca...


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven ott 31, 2008 12:54 pm

Ti voglio rassicurare: sono sensazioni comuni a tutte le mamme, per i primi mesi. Sono gli ormoni in vena di scherzi, sono le insicurezze di chi deve prendersi cura di quella parte di te che vive di vita propria, è il non sentirsi adeguata al ruolo di mamma, moglie e quant'altro...
Stai tranquilla: se accetti queste tue sensazioni e le prendi per mano, cerchi aiuto in chi ti è vicino ed impari a conviverci, come per magia ti accorgerai che passano in fretta.
Un abbraccio.
Minerva

Messaggio da Minerva » ven ott 31, 2008 2:05 pm

Genziana ti capisco in pieno, proprio questa notte un attimo prima me lo guardavo adorante mentre dormiva e un secondo dopo piangevo disperata nel tentativo di farlo riaddormentare ( erano le 5.30 e lui si era addormentato alle 5.15).Questa mattina di nuovo quando mi sono affacciata sulla sua carrozzina mi ha fatto un sorrisone ed io sono salita alle stelle...ora piange che vuole stare in braccio e io ho un emicranea fissa da almeno 15 giorni ed ogni suo lamento mi rimbomba come una trivella. Anche io passo mille stadi d'umore diversi,dei giorni mi sembrano volare e alla fine non ho concluso nulla, altri non passano mai. Io (nei pochi momenti di lucidità) penso che piano piano migliorerà, lo so è banale ma è l'unica cosa che mi consola, oltre a i suoi sorrisi.
Poi penso anche che se sono molto nervosa ne risente molto anche lui, che si innervosisce e così si entra in un circolo vizioso senza uscita, quindi un grosso respiro e armata di santa pazienza cerco di fare del mio meglio. Un bacione.
Minerva

Messaggio da Minerva » ven ott 31, 2008 2:08 pm

P.s. Lunedì deve fare i vaccini, non oso immaginare cosa mi aspetta....si è disperato perfino per l'ecografia alle anche...e ho detto tutto!!
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven ott 31, 2008 2:10 pm

anche io ero come te..piena di contraddizioni...e non sapevo più chi ero...ma poi pian piano le cose sono migliorate e anche la mia situazione "emotiva"....ho dovuto lavorare su me stessa per "riorganizzare" la nuova stefania, ma quando ci sono riuscita tutto il percorso che ho fatto...tutta la tristezza, la depressione, tutto è diventato chiaro.
E' CRESCERE..crescere ogni giorno insieme ai nostri bambini, imparare ad essere madri...non è facile..ma vedrai che col tempo migliorerà ogni aspetto della tua vita ...
un bacione
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven ott 31, 2008 2:19 pm

sono nella fase precedente; chi me l ha fatto fare di fare un altro bimbo, ma perchè non mi sono accontentata di due casus?
quindi non messa troppo meglio ahah.
ed è dentro di me, ancora.
ma sto male, sto male da 3 giorni prima del test, e veramente ora, non ne posso più.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven ott 31, 2008 3:32 pm

Lasciati cullare anche da questo stato d'animo altelenante e pensa solo che ogni istante bello o brutto insieme al tuo bambino ti aiuteranno a crescere come madre insieme a lui.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven ott 31, 2008 3:40 pm

Minerva ha scritto:proprio questa notte un attimo prima me lo guardavo adorante mentre dormiva e un secondo dopo piangevo disperata nel tentativo di farlo riaddormentare ( erano le 5.30 e lui si era addormentato alle 5.15).
Ecco, io vivo quest'altalena da quand'è nata, 24 ore al giorno anche quando sono in ufficio
un attimo è adorabile e da manuale, l'attimo dopo troppo sensibile e ingestibile
mi consolo sempre con le altre NM vedendo che non sono la sola, come al solito in famiglia passo sempre per il mostro che non adora incondizionatamente la propria creatura
Rispondi