S.O.S. Solange:Ancora dermatite atopica:prodotti da usare.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer nov 05, 2008 2:57 pm

cmq, tutto dipende da cos'ha nel dettaglio la tua piccola, i pediatri tendono a mettere in d.a. tutto e niente


fam3

Messaggio da fam3 » mer nov 05, 2008 3:10 pm

Hai mai provato con Vea Olio? La linea Vea propone tante creme e trattamenti. Io l'ho usato con una delle mie bimbe che soffriva di dermatite e su consiglio del pediatra l'ho usata spesso anche per le punture di zanzara. Sembra un gel un po' appiccicoso, ma protegge la pelle e la idrata e se mai dovesse ingerirla..nessun problema! E' indicato per chi soffre di allergie quindi non contiene profumi o eccipienti o coloranti.
Nau

Messaggio da Nau » mer nov 05, 2008 3:12 pm

Innanzi tutto grazie davvero per le tue spiegazioni.
Misia fortunatamente non ha mai avuto una forma grave di d.a.,e in effetti quest'anno è ulteriormente regredita.
Io all'inizio stavo attenta a quello che mangiava,ma in effetti mi sono resa conto che l'alimentazione c'entra poco o niente.Misia ha la pelle molto secca,e se ben idratata la dermatite tende quasi a scomparire.Solo che andrebbe spalmata più volte al giorno,e io devo dire che non sempre ho questa costanza,anche perché bisogna rincorrerla per casa.Solo che ho notato che i vari detergenti che mi hanno dato,costando un patrimonio,non migliorano la situazione,e sono pieni di sostanze derivate dal petrolio,che mi piacciono sempre meno.Anche la crema che mi aveva dato il dermatologo contiene petrolatum in altissima percentuale,seguito dal prunus dulcis(olio di mandorle).ora ho iniziato ad usare solo olio di mandorle,e la pelle di misia è migliorata tantissimo.Pe rfarti un esempio,aveve sempre i fianchi ruvidissimi,ora sono molto più lisci.Per il bagnetto (che cerco di far durare poco per evitare un lungo contatto con l'acqua)ora proverò questo nuovo prodotto,dato che quelli che ho usato finora non mi piacciono affatto.Io sulle lesioni(che lei ha dietro le ginocchia,all'interno del gomito,sotto le ascelle e sul sedere)metto gentalyn beta mite.Questo Fansamac che principio attivo ha?
Nau

Messaggio da Nau » mer nov 05, 2008 4:49 pm

Il detergente che ho ordinato mi è già arrivato!E mi hanno regalato anche due campioncini con un'etichetta scritta a penna,con scritto "Grazie,Nausicaa!"
Che carino!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer nov 05, 2008 10:59 pm

Nau ha scritto:sono pieni di sostanze derivate dal petrolio,che mi piacciono sempre meno.Anche la crema che mi aveva dato il dermatologo contiene petrolatum in altissima percentuale,seguito dal prunus dulcis(olio di mandorle).[...] Io sulle lesioni(che lei ha dietro le ginocchia,all'interno del gomito,sotto le ascelle e sul sedere)metto gentalyn beta mite.Questo Fansamac che principio attivo ha?
il gentalyn beta era "mite" anche il mio ;) usato diluito mai puro. sulle lesioni applicavo prima il rubrosin, aspettavo che si asciugasse, poi spalmavo la miscela gentalyn beta+ossido di zinco.
il principio attivo del fansamac è il bufexamac
per quanto riguarda gli oli minerali, vengono messi nella formulazione appunto perchè testati come quelli verso cui la pelle atopica è meno reattiva.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer nov 05, 2008 11:06 pm

fam3 ha scritto:Hai mai provato con Vea Olio? La linea Vea propone tante creme e trattamenti. Io l'ho usato con una delle mie bimbe che soffriva di dermatite e su consiglio del pediatra l'ho usata spesso anche per le punture di zanzara. Sembra un gel un po' appiccicoso, ma protegge la pelle e la idrata e se mai dovesse ingerirla..nessun problema! E' indicato per chi soffre di allergie quindi non contiene profumi o eccipienti o coloranti.
sì, ed anche la vea crema (l'avevo trovata suggerita su internet), fallimento totale
poi anche Purelan 100 (che io usavo con successo per i capezzoli), fallimento anche questa.

appunto quello che diceva la dermatologa dell'IDI per consolarmi quando le chiedevo "ma possibile che per la mia bambina non funziona nulla???": ogni bimbo ha la sua dermatite
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio nov 06, 2008 9:14 am

Sugli oli minerali non sono molto d'accordo. E' un po' una moda americana che poi si e' tramandata.

Occludono i pori e impediscono la normale traspirazione della pelle per cui io vicini ad una pelle "difficile" non li metterei mai.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » gio nov 06, 2008 9:57 am

non so Sole, mia figlia stava peggio al solo contatto con l'acqua e con l'olio di mandorle.
ripeto, non tutto è valido per tutti i bimbi
sinceramente dopo averne tentate di tutti i tipi (io sono in generale restia a qualuque cosa che sia vagamente farmaco) non mi andava di fare + esperimenti casalinghi su una bimba sofferente
insomma, sono arrivata a fidarmi di quanto già sperimentato dalla dermatologia (l'IDI per me è autorevole in materia)
Rispondi