per Alessia M e tutte le neomamme

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
kika21175

Messaggio da kika21175 » ven ott 31, 2008 10:36 pm

pienamente d'accordo con Giova e Stefyna, se avessi conosciuto le noimamme quando è nato Nico avrei vissuto molte situazioni con più serenità potendo confrontarmi con altre mamme!


elax_77

Messaggio da elax_77 » sab nov 01, 2008 7:03 pm

[quote="penelopecruz"]Ignoro il post precedente e provo a scrivere..
QUOTE]

Ma intendi il mio? :mumble:
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » sab nov 01, 2008 7:13 pm

Noo! :ok:
tra il mio e il tuo c'era uno spam ( o come cavolo si chiama); poi è stato tolto dalle amministratrici, grazie!
stefi87

Messaggio da stefi87 » dom nov 02, 2008 3:00 am

penelopecruz ha scritto:Ignoro il post precedente e provo a scrivere..
Non ho deciso io di diventare mamma, l'ha deciso Penélope per me. Cioe', è arrivata in un momento in cui proprio non ci pensavo, anzi non ci avevo mai pensato. Ero occupata a fare dell'altro.
Nella mia famiglia ci sono sempre stati molti bambini, cuginetti, fratellini piccoli, però non ho mai pensato di avere un particolare istinto materno.
Penélope è un dono inatteso, che io ho accolto con gratitudine ed entusiasmo. Mi sta facendo crescere come persona, mentre sono occupata con tutta me stessa a far crescere lei, con un po' di ansia ma anche con una costante sensazione di meraviglia che mi ha fatto tornare un po' bambina.
Non avevo aspettative e forse è meglio. Vivo giorno per giorno le piccole cose , ripetitive ma sempre nuove perchè lei cresce in fretta, come tutti i bambini.

Una cosa non mi aspettavo: non poter più pensare: "adesso mi faccio una bella dormita!"
Oppure l'allattamento: non pensavo fosse così impegnativo fisicamente e così coinvolgente emotivamente, nel bene e nel male.
Pensavo che l'amore scattasse dal primo istante e fosse sempre uguale a se stesso.
Invece l'amore matura ogni giorno mentre cresce lei e mentre cresco io come mamma

Tra qualche mese aggiorno la lista!
quoto,questo è esattamente il caso mio...
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun nov 03, 2008 3:12 pm

Scusami mi sono accorta solo adesso di questo post... sono tornata ieri da Catania e da 4gg di astinenza da forum...

Com'è??? Bè è che se non lo vivi non lo puoi capire... in parte è come te lo raccontano, ma in parte è diverso perchè diverse siamo noi ed i nostri cuccioli.

Una cosa è sicura è un'epserienza FANTASTICA! Con questo non voglio dire che sia facile... e di sicuro mi hai beccato in una giornata sì :ola: però quando guardi il tuo frugoletto negli occhi e leggi il suo amore incodizionato in quegli occhietti ti passa tutto..

Per me è stato molto difficile il rientro a casa, non dormivo da 4 notti, mi sentivo male per via del cesareo, mia mamma non stava bene e Adele appena messo piede in casa ha cominciato a piangere e ciucciare ininterrottamente dalle mie tette ed a me sembrava mi stesse prosciugando ogni briciolo di energia residua, per due notti non ha dormito ed io con lei (ed arrivavo a 6 notti insonni)... poi il calo ormonale e tutti lì che cercavano di consolarti quando io non volevo essere consolata, ma volevo solo sfogarmi e dormire!!!

Ma poi guardavo Adele e mi si riempiva il cuore di gioia e, ovvio, piangevo di felicità... bè sì, i primi 20gg sono un pianto continuo :sticazzi:

E' difficile perchè la vita ti cambia di botto, esci di casa in un modo e quando ci rimetti piede capisci che niente sarà più come prima, ma non sai ancora come sarà: ci sono nuove abitudini da inventare, nuovi ritmi da sostenere e tu non sai ancora come sarà, ma sai che, ti piaccia o no, tutto deve cambiare! Devi trovare il tempo giusto per fare pipì, per cucinare, per dormire...
La sensazione più pressante è quella di non essere più padrona della tua vita, ma poi dentro di te ti senti felice perchè in fondo quel "terzo incomodo" che ancora non capisce la differeza tra se stesso e te è la tua vita!!! Piano piano cominciate insieme a conoscervi vi adeguate l'uno all'altra e tu impari a capire i suoi bisogni da un semplice gorgoglio... man mano che i giorni passano le cose vanno sempre meglio e ti rendi conto che "cambiamento" non vuol dire non fare più nulla di quello che facevi prima, ma farlo in un modo diverso e molto più bello.

Diventare genitori fa sentire più completi come persone e come famiglia... almeno per me e Gianluca è stato così...

Spero di non essere arrivata troppo tardi e di non averti spaventato!!
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun nov 03, 2008 3:18 pm

[quote="penelopecruz"]Una cosa non mi aspettavo: non poter più pensare: "adesso mi faccio una bella dormita!"
Oppure l'allattamento: non pensavo fosse così impegnativo fisicamente e così coinvolgente emotivamente, nel bene e nel male.
Pensavo che l'amore scattasse dal primo istante e fosse sempre uguale a se stesso.
Invece l'amore matura ogni giorno mentre cresce lei e mentre cresco io come mamma
[quote]


io ho risposto prima di leggere gli altri post... ma posso quotarti???

la cosa più bella è che nonostante io desideri dormire ci sono volte, come questa notte, che dopo aver allattato Adele la guardavo dormire vicina vicina a me e non avevo nessuna voglia di rimetterla nella sua carrozzina e non l'ho fatto!!!!
lory76

Messaggio da lory76 » lun nov 03, 2008 3:23 pm

Fantastica Alessia!!!
Mara

Messaggio da Mara » sab nov 08, 2008 1:41 pm

Eccoci, ci siamo rincorse un pò ma alla fine eccoci qui.
Ero molto curiosa di sapere....
Sono sicura che per tutte le donne diventare madri sia una cosa straordinaria il dopo, ma anche complicata e a volte difficile da gestire, ormoni impazziti, orari impazziti, tutto impazzito attorno alle nuove famigliole......Ma è....bellissimo. Quoto con te per quanto mi ricordo della prima bimba quando dici che a volte puoi dormire ma non lo fai perchè ti incanti a guardare la tua pupa e dici....ma l'ho fatta io, è nata da me, ma come è possibile? Bello bello bello.....Poi con la seconda un pò cambia, le sensazioni sono diverse, sempre bello ma già "visto"
Rispondi