Urgente!!! Posso mangiare salame di cioccolato?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer ott 29, 2008 9:05 pm

Beh, pure su quella rivista (vomitevole) che e' Nove mesi c'e' scritto di stare alla larga dal gatto (a meno che il veterinario non abbia detto che non ci sono rischi... mah).

Le uova sono per la salmonellosi perche' qualunque malattia si prenda in gravidanza e' un po' piu' tosta da curare. Pero' se e' di pasticceria andrei tranquilla, non possono usare uova non pastorizzate, per legge.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 29, 2008 9:10 pm

Infatti in pasticceria le uova sono sempre pastorizzare o in polvere.

Idem il gelato (davvero non avete mangiato neanche un gelato in gravidanza???)

Idem la maionese

idem tutto quello che comprate pronto.

Ma a mio parere il rischio e salmonellosi (poi molti medici dicono toxo e danno l'elenco di quello da evitare per tutte le malattie possibilo
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » mer ott 29, 2008 9:11 pm

Ho trovato questo, ma sinceramente non capisco perchè le uova.

I metodi di prevenzione per ridurre l’incidenza della toxoplasmosi congenita sono diversi. È pertanto importante:
prevenire l’infezione da oocisti secrete dai gatti (lavare la frutta e gli ortaggi prima del consumo, prevenire il contatto di mosche e scarafaggi con il cibo, disinfettare la lettiera del gatto con acqua bollente, utilizzare guanti durante il giardinaggio);
prevenire l’infezione da carni, uova e latte (cuocere bene la carne, non toccare le mucosa di bocca o occhi mentre si maneggia la carne cruda, cuocere le uova, non bere latte non pastorizzato);
prevenire l’infezione al feto (prevenire l’infezione materna, identificare le donne a rischio con test di screening, trattare le donne infette, identificare il feto infetto con ecografia funicolocentesi e amniocentesi).
Prevenire l’infezione da trasfusione di sangue o da trapianto d’organo (non prelevare prodotti ematici da donatori sieropositivi per riceventi sieronegativi).

L’organismo in natura si trova in altri ospiti accidentali quali animali carnivori, onnivori ed erbivori (alcuni mammiferi, uccelli ed in qualche rettile)
Chiarito, da come ho capito io pure le galline possono essere portatrici di toxo.
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » gio ott 30, 2008 8:10 am

lenina ha scritto:Infatti in pasticceria le uova sono sempre pastorizzare o in polvere.

Idem il gelato (davvero non avete mangiato neanche un gelato in gravidanza???)

Idem la maionese

idem tutto quello che comprate pronto.

Ma a mio parere il rischio e salmonellosi (poi molti medici dicono toxo e danno l'elenco di quello da evitare per tutte le malattie possibilo
NO... Il mio gelataio usa uova fresche biologiche, non pastorizzate...

Però è vero, si sta attente in modo esagerato a certe cose e poi si "cade" su altre a volte più palesi...

A parte che io sono immune alla toxo quindi non ho avuto problemi però la mia gine è del parere che sono esagerati quelli che bandiscono i gatti... Basta fare attenzione quando si pulisce la lettiera (ma in ogni caso, la tocchi la loro pupù??? E poi ti metti le mani in bocca senza lavarle???)... Poi magari quelli che fanno terrorismo contro i gatti non dicono di stare attenti con frutta e verdura o mentre si fa giardinaggio...

Sulle uova... Basta stare un po' più attenti del solito... Compra solo uova biologiche, guarda che la data di scadenza sia più avanti possibile (cioè che siano più fresche), e poi... Se deve capitare capita... Metti che vai in ristorante e ti rifilano in qualche piatto uova marce sei a posto lo stesso!

Ok stare attente, ma non diventare ossessiate dalle malattie!!!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio ott 30, 2008 8:34 am

Cioè io sto evitando da 6 mesi di mangiare il mascarpone per NIENTE?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 30, 2008 8:43 am

caterina ha scritto:Cioè io sto evitando da 6 mesi di mangiare il mascarpone per NIENTE?
Specifica che tu intendi il mascarpone con l'uovo crudo, non da solo :cisssss:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio ott 30, 2008 8:45 am

Ah già, il dolce al mascarpone, quello che si mangia al cucchiaio.
No dai, ditemi che ho fatto bene a non toccarlo mai mai mai!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 30, 2008 8:51 am

caterina ha scritto:Ah già, il dolce al mascarpone, quello che si mangia al cucchiaio.
No dai, ditemi che ho fatto bene a non toccarlo mai mai mai!
Se è fatto con uova crude, hai fatto bene a non mangiarlo, secondo me. Puoi benissimo aspettare qualche mese.
Se è di "pasticceria" allora era lo stesso :)
Rispondi