rispettare orari....?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ott 29, 2008 12:30 pm

Na ma che acqua sul fuoco.
Questa è dialettica vivace, mica un litigio!
Io mi divertivo...


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ott 29, 2008 12:34 pm

alemia ha scritto:che poi alla fine, a leggervi mi pare si stia parlando di mamme con più o meno buonsenso
non è che chi allatta a richiesta è sempre per definizione la mamma con più buon senso delle altre, può darsi che sia una donna che è poco attenta alla tranquillità del figlio, come lo potrebbe essere allo stesso modo una che impone degli orari e delle regole con poco buon senso.
cioè secondo me, se si pone attenzione al bimbo ad alla sua tranquillità alla fine si arriva allo stesso risultato, perchè una mamma che decide di far seguire delle regole a costo di fare disperare il proprio bimbo non la definisco certo una mamma attenta , con i piccoli, soprattutto piccolissimi , credo sia un bene arrivare ad un compromesso
Si parla di orari e allattamento a richiesta, discutiamo su quello!
Non sulla mamma attenta o meno attenta, però ese viene fatto un ritratto tendenzioso (tetta in bocca per farli stare zitti, contro coccole e tranquillità e attenzione ai loro bisogni)
permetti che si risponda?
ah ah
alemia ha scritto: e poi, mio figlio, quattro anni e mezzo, ancora adesso prende il lattuccio nel bibe al letto, anche se cena a tavola , in fondo 2/300 gr di latte sono poco più di un bicchere, non vedo che male possa fare, anzi, per me è un gran bene e finchè lo vorrà sarò contentissima di assecondarlo
Nessun male assolutamente, a meno che non sia in sovrappeso o che per quel latte non abbia appetito e non mangi una buona varietà di alimenti nel complesso.
DEBORINA

Messaggio da DEBORINA » mer ott 29, 2008 12:48 pm

Adesso non prendetemi per una pazza fanatica ma io ero solita (e lo sono ancora) dire a Matilde "ogni cosa nel posto giusto e al momento giusto".
C'era il momento per mangiare, quello per dormire, quello per lavarsi e giocare e i momenti per gli strappi alle regole.
Da quando Matilde aveva circa un anno e mezzo, con l'inzio dell'asilo nido, se era nel dubbio di poter fare o no qualcosa mi lo chiedeva e io rigiravo la domanda a lei: "ma secondo te è il momento giusto? o il posto giusto?" ai si o no seguivano spiegazioni fiume.
Alla fine le regole in fondo se le dava da sola perchè l'aiutavo a capire.
Non si può far fare ai bimbi solo quello che vogliono sempre.
Badate bene, alla fine io dico solo pochissimi no, solo quando proprio serve ma da lì non ci si muove.
Monica06

Messaggio da Monica06 » mer ott 29, 2008 1:18 pm

DEBORINA ha scritto:Adesso non prendetemi per una pazza fanatica ma io ero solita (e lo sono ancora) dire a Matilde "ogni cosa nel posto giusto e al momento giusto".
C'era il momento per mangiare, quello per dormire, quello per lavarsi e giocare e i momenti per gli strappi alle regole.
Da quando Matilde aveva circa un anno e mezzo, con l'inzio dell'asilo nido, se era nel dubbio di poter fare o no qualcosa mi lo chiedeva e io rigiravo la domanda a lei: "ma secondo te è il momento giusto? o il posto giusto?" ai si o no seguivano spiegazioni fiume.
Alla fine le regole in fondo se le dava da sola perchè l'aiutavo a capire.
Non si può far fare ai bimbi solo quello che vogliono sempre.
Badate bene, alla fine io dico solo pochissimi no, solo quando proprio serve ma da lì non ci si muove.
io pure le dico da sempre
"quando si mangia si mangia..."
"quando si gioca si gioca..."
e via dicendo...
ma le fa sempre quello che le salta in mente.... :cisssss:

E' un'artista uno spirito libero... anzi una monella (come dice lei!!)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer ott 29, 2008 1:42 pm

La mia Matilde è nata a luglio. Beveva spessissimo, la allattavo anche ogni ora e mezza, con mia mamma che inorridiva vedendo che non le davo degli orari.

A me l'avevano detto già in ospedale, che era estate, faceva caldo ed era probabile che volesse essere allattata spesso, anche solo per sete.

Io ho allattato le mie bimbe ogni volta mi sembrava che ne avessero bisogno, se avevano altri bisogni me lo facevano capire, non le ho mai "costrette" a prendere il altte se non lo volevano solo per stare tranquilla.

Gli orari se li danno da soli, glieli facciamo capire in altri modi. Quando è buio si fa la nanna. C'è più silenzio, non si gioca più ma si sta tranquilli.... E loro lo capiscono, che qualcosa cambia rispetto al giorno. Non togliendo loro la tetta.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ott 29, 2008 1:47 pm

DEBORINA ha scritto:Adesso non prendetemi per una pazza fanatica ma io ero solita (e lo sono ancora) dire a Matilde "ogni cosa nel posto giusto e al momento giusto".
C'era il momento per mangiare, quello per dormire, quello per lavarsi e giocare e i momenti per gli strappi alle regole.
Da quando Matilde aveva circa un anno e mezzo, con l'inzio dell'asilo nido, se era nel dubbio di poter fare o no qualcosa mi lo chiedeva e io rigiravo la domanda a lei: "ma secondo te è il momento giusto? o il posto giusto?" ai si o no seguivano spiegazioni fiume.
Alla fine le regole in fondo se le dava da sola perchè l'aiutavo a capire.
Non si può far fare ai bimbi solo quello che vogliono sempre.
Badate bene, alla fine io dico solo pochissimi no, solo quando proprio serve ma da lì non ci si muove.
Sei fortunata solo che Paola (M.) si vede poco in questi giorni, a ogni modo le mando il link della discussione, così per divertirci ancora un po'.
(io in questo un po' ti invidio, avolte mi piacerebbe ma non sono capace, non sono così io e non posso pretenderlo dai figli ahimè)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 29, 2008 1:55 pm

DEBORINA ha scritto:Adesso non prendetemi per una pazza fanatica ma io ero solita (e lo sono ancora) dire a Matilde "ogni cosa nel posto giusto e al momento giusto".
C'era il momento per mangiare, quello per dormire, quello per lavarsi e giocare e i momenti per gli strappi alle regole.
Da quando Matilde aveva circa un anno e mezzo, con l'inzio dell'asilo nido, se era nel dubbio di poter fare o no qualcosa mi lo chiedeva e io rigiravo la domanda a lei: "ma secondo te è il momento giusto? o il posto giusto?" ai si o no seguivano spiegazioni fiume.
Alla fine le regole in fondo se le dava da sola perchè l'aiutavo a capire.
Non si può far fare ai bimbi solo quello che vogliono sempre.
Badate bene, alla fine io dico solo pochissimi no, solo quando proprio serve ma da lì non ci si muove.
Io ho mangio quando ho fame o la possibilità (colazione fra le 7 e le 9, pranzo fra le 12 e le 14 cena fra le 19 e le 21)

Dormo quando ho sonno (vado a letto a volte anche alle 21)

Mangio dove sono (lavoravo come agente spesso ho mangiato in macchina che non è certo luogo consono)

Mi lavo quando sono sporca (o il mattino dopo alzata e la sera prima di andare a dormire)

Però credo di rispettare la regola "ogni cosa nel luogo giusto e al momento giusto".

Cioè mangiare si mangia per nutrirsi, meglio essere un minimo tranquilli, seduti e che soprattutto ci siano gli alimenti.
E sul momento giusto.
Beh indubbiamente è quando si ha fame, oppure quando i ritmi della giornata fissano i pasti.

Dormire credo che il momento giusto sia indubbiamente quando ho sonno.
Il luogo giusto il letto, ma giusto perchè altrove potrei stare scomoda.

Il tutto per dire che forse non ho "regole" precise su questi argomenti ma perchè non lo ritengo necessario.

Sicuramente le ho su tutto ciò che riguarda la sicurezza (chiunque venga in macchina con me davanti o dietro si mette le cinture se no io non mi muovo) e su ciò che ritengo importante.
importante anche mangiare in modo corretto non tanto in termini di quantità quanto di qualità.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer ott 29, 2008 2:12 pm

cristina81 ha scritto:secondo me molto dipende dal bambino.
Ivan è stato mooolto gestibile in questo.
Riuscivo ad allattarlo ogni 3 ore e dormiva ad intervalli regolari in modo da riuscire ad allattarlo in tempo.

Ci sono bambini che bevono odni ora,altri che dormono di piu.,..
Insomma non c è una regola fissa...


quoto....
Rispondi