il mio bimbo mi rifiuta

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ott 28, 2008 1:20 pm

Il problema è che in genere il ritorno al lavoro delle mamme cade in un periodo abbastanza delicato, quello in cui è ancora molto forte la dialettica dell'individuazione-separazione dalla figura materna.
La reazione che descrivi può capitare, non è anomala, anche se l'impatto sulla mamma non è dei migliori...
Bisogna cercare di avere pazienza, e attendere i nuovi equilibri.
Stai tranquilla che, specie i maschietti, presto o tardi dalla mamma tornano. Non devi conquistarlo, o ri-conquistarlo. Devi essere presente e amorevole come sempre, quando sei libera da impegni di lavoro.
Intanto, la mamma è come il sole.
Anche se è dietro alle nuvole per un po', non scompare mai.
E lui lo sa!


trilly

Messaggio da trilly » mar ott 28, 2008 5:44 pm

Cara Briciola come ti capisco e ti sono nel cuore so quanto fa male perchè la mia bambina di 20 mesi fa altrettanto con il papà e con i nonni quello che peggiora la mia situazione è che io non mi sono allontanata per tornare a lavoro in quanto ho scelto di fare la casalinga e quindi mi dedico pienamente a lei non la mando al nido e sono sempre "alle sue dipendenze". Non colpevolizzarti per essere tornata a lavoro guarda me troverai scritta la mia storia nella presentazione che ho fatto giorni fà prova a leggere e forse ti sentirai meno sola. Tu sapessi quanto io ci sto male quando piange per stare solo in collo alla nonna o al suo papà e ignora me piange come una disperata se faccio per prenderla dietro al sorriso degli altri che non capiscono come posso starci male... tutti mi dicono che passerà e io lo dico a te ma adesso la salita è veramente dura!!! un bacio
lety69

Messaggio da lety69 » mar ott 28, 2008 8:31 pm

laura75 ha scritto:Io penso proprio sia una fase perchè a me non ha coinciso con il ritorno al lavoro. Semplicemente aveva scoperto il suo papà!!
Coraggio, anche se fa male...
se è un maschietto poi avrai la rivincita: presto si innamorerà di te!
Questa fase l'ha passata anche Gabriele.....ovvero ha -scoperto- il suo papà!!!!
I primi anni viveva solo,con/per me.... poi ha cominciato a passare più tempo col papà (complice il fatto che quando mio marito tornava a casa lo trovava sveglio....) ha creato un legame con lui e ora sono molto uniti...
Nei miei confronti non è cambiato niente è rimasto molto affettuoso, ma prima del suo papà non ne voleva proprio sapere......
ica

Messaggio da ica » gio ott 30, 2008 1:42 am

Salve ragazze,
anch'io ho fatto la mia prima presentazione oggi.
Questo problema l'ho avuto con il mio primo figlio, e devo confermare che si sta malissimo e non permette di viversi i bambini pienamente.
Quando ho avuto Manuel avevo solo 19 anni, ero nel pieno di tantissimi cambiamenti tra cui l'inizio della convivenza, l'incapacità di gestire la casa.... e pensandoci bene quel che credo di aver sbagliato è stato proprio il fatto di essere stata concentrata da tutt'altro e cioè dalla casa, dal lavoro, dai problemi vari.... e di non aver ascoltato appieno mio figlio.
Io poi da suo padre mi sono pure separata e non vi dico le scenate di quando me lo riportava che non ci voleva stare, non voleva tornare dalla sua mamma.
Io capivo perchè non voleva stare con me, e cioè perchè non trovavo mai tempo per lui, daltronde ero rimasta da sola in casa e mentre facevo le faccende lui rimaneva da solo, non avevo nessuno che mi desse il cambio quindi ero anche piu' nervosa, piu' preoccupata per tante cose, micca come suo padre che era tornato a vivere con i suoi e problemi zero, gli faceva da mangiare sua madre quindi a lui bastava stare a giocare con suo figlio .
Io pero' sono andata avanti iperterrita, anche nell'educazione, e rigida anche negli anni successivi con l'arrivo della scuola, perchè chiaramente il mio obbiettivo era di farlo crescere educato e istruito.
Morale, ora mio figlio ha 9 anni, abbiamo avuto tantissimi scontri, ma veramente tantissimi, ha sempre preferito la compagnia del padre che equivaleva a gioco e svago, ma ora finalmente è arrivato il momento del riscatto!!!
Sono già da alcuni mesi che il nostro rapporto sta cambiando tantissimo, migliorando a vista d'occhio, mi ha rivalutato e come per magia sono diventata il suo esempio!
Io non ci credevo piu' sinceramente, ma è così....
Auguro quindi a tutte voi di raggiungere il prima possibile questo obbiettivo!
lety69

Messaggio da lety69 » gio ott 30, 2008 7:02 am

ica ha scritto:Salve ragazze,
anch'io ho fatto la mia prima presentazione oggi.
Questo problema l'ho avuto con il mio primo figlio, e devo confermare che si sta malissimo e non permette di viversi i bambini pienamente.
Quando ho avuto Manuel avevo solo 19 anni, ero nel pieno di tantissimi cambiamenti tra cui l'inizio della convivenza, l'incapacità di gestire la casa.... e pensandoci bene quel che credo di aver sbagliato è stato proprio il fatto di essere stata concentrata da tutt'altro e cioè dalla casa, dal lavoro, dai problemi vari.... e di non aver ascoltato appieno mio figlio.
Io poi da suo padre mi sono pure separata e non vi dico le scenate di quando me lo riportava che non ci voleva stare, non voleva tornare dalla sua mamma.
Io capivo perchè non voleva stare con me, e cioè perchè non trovavo mai tempo per lui, daltronde ero rimasta da sola in casa e mentre facevo le faccende lui rimaneva da solo, non avevo nessuno che mi desse il cambio quindi ero anche piu' nervosa, piu' preoccupata per tante cose, micca come suo padre che era tornato a vivere con i suoi e problemi zero, gli faceva da mangiare sua madre quindi a lui bastava stare a giocare con suo figlio .
Io pero' sono andata avanti iperterrita, anche nell'educazione, e rigida anche negli anni successivi con l'arrivo della scuola, perchè chiaramente il mio obbiettivo era di farlo crescere educato e istruito.
Morale, ora mio figlio ha 9 anni, abbiamo avuto tantissimi scontri, ma veramente tantissimi, ha sempre preferito la compagnia del padre che equivaleva a gioco e svago, ma ora finalmente è arrivato il momento del riscatto!!!
Sono già da alcuni mesi che il nostro rapporto sta cambiando tantissimo, migliorando a vista d'occhio, mi ha rivalutato e come per magia sono diventata il suo esempio!
Io non ci credevo piu' sinceramente, ma è così....
Auguro quindi a tutte voi di raggiungere il prima possibile questo obbiettivo!

Mi dispiace che tu abbia passato tutti quei momenti che ti sei sentita rifiutata da tuo figlio.........
Ma alla fine hai avuto il tuo riscatto!!!!! Questo è quello che conta, tuo figlio adesso riconosce tutto quello che hai fatto per lui.... :ok:
Io ai miei figli cerco di renderli responsabili dei loro oggetti...quando arrivano a casa lasciare tutto in ordine (mi considerano il vigile urbano di casa)
Il loro padre invece li lascia fare quello che vogliono!!!!!
Puoi immaginare chi dei due ne esce vincente.......per il momento :fing:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio ott 30, 2008 1:05 pm

Non sta rifiutando te, sta accettando il mondo attorno.

insomma, sta crescendo.
ica

Messaggio da ica » ven ott 31, 2008 12:02 am

Il loro padre invece li lascia fare quello che vogliono!!!!!
Puoi immaginare chi dei due ne esce vincente.......per il momento
ebbè!!!! Che ci vogliamo fare!!!!
lety69

Messaggio da lety69 » ven ott 31, 2008 6:55 am

ica ha scritto:ebbè!!!! Che ci vogliamo fare!!!!
hai perfettamente ragione, c'è poco da fare..... ma poi quando ricercano le loro cose (che hanno messo chissà dove) chiamano me....... :mumble:
Rispondi