Mamma,insegnami a leggere e scrivere

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ott 29, 2008 12:26 pm

Lo piloti, Mirko, anche in altri modi, ma tu parlavi di un periodo particolare.
Quello che dicevo io è che probabilmente non a caso c'è un periodo in cui il cervello forma tutte ste connessioni e non esisteva metodo globale quando questo è successo
Secondo te la natura spreca opportunità, oppure le esperienze che si fanno naturalmente in quel periodo (coccole, ascoltare i grandi parlare, guardare, gattonare) sono quelle preposte a "pilotare" questa fase?
e cambiandole, che ne sappiamo di che effetti possa avere?

Poi da scettica chiedo: avete controllato i titoli di chi dice di conoscere così bene il funzionamento del cervello?? Titzer?
Vedo che ha scritto una caterva di libri su questo metodo, ma nella letteratura scientifica ha UNA pubblicazione. Dico, un po' pochino per insegnarci come funziona il cervello.


Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mer ott 29, 2008 12:44 pm

Cos73 ha scritto:Lo piloti, Mirko, anche in altri modi, ma tu parlavi di un periodo particolare.
Quello che dicevo io è che probabilmente non a caso c'è un periodo in cui il cervello forma tutte ste connessioni e non esisteva metodo globale quando questo è successo
Secondo te la natura spreca opportunità, oppure le esperienze che si fanno naturalmente in quel periodo (coccole, ascoltare i grandi parlare, guardare, gattonare) sono quelle preposte a "pilotare" questa fase?
e cambiandole, che ne sappiamo di che effetti possa avere?
:ehehe:
e' qui che ti volevo.
le esperienze che i bambini dovrebbero fare sarebbero quelle di imitazione degli adulti perche' (tralasciando gli ultimi 4-5000 anni che noi consideriamo tanto importanti ma che biologicamente sono un batter di ciglio) i bambini dovrebbero stare appiccicati 24h/24h ai genitori e imparare, osservando, come si sta al mondo. ed e' per questo che il cervello in quel periodo assorbe tutto.

la natura non spreca opportunita', sono gli individui che lo fanno.
Cos73 ha scritto: Poi da scettica chiedo: avete controllato i titoli di chi dice di conoscere così bene il funzionamento del cervello?? Titzer?
Vedo che ha scritto una caterva di libri su questo metodo, ma nella letteratura scientifica ha UNA pubblicazione. Dico, un po' pochino per insegnarci come funziona il cervello.
ma infatti gli studi non sono suoi.
quando domenica parlava io non ho imparato da lui cose nuove, ma ho risentito concetti che gia' conoscevo.
si sta sempre sulle spalle di qualche gigante.

saluti piccoli
Mirko
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 29, 2008 1:06 pm

Solange ha scritto:Ma se viene prima, allora perche' sono piu' soggetti i bambini di lingua inglese (o nella cui lingua ad una lettera non corrisponde un suono univoco)?
perché nelle lingue non fonetiche, come l'inglese, le difficoltà sono maggiori quindi un dislessico "lieve" con l'italiano o lo spagnolo che sono facili raggiunge un livello "normale" e non viene rilevato dalle statistiche,
mentre nelle lingue non fonetiche, "difficili", incontra cmq difficoltà tali da essere rilevato.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mer ott 29, 2008 1:43 pm

Azur ha scritto:perché nelle lingue non fonetiche, come l'inglese, le difficoltà sono maggiori quindi un dislessico "lieve" con l'italiano o lo spagnolo che sono facili raggiunge un livello "normale" e non viene rilevato dalle statistiche,
mentre nelle lingue non fonetiche, "difficili", incontra cmq difficoltà tali da essere rilevato.
bello bello questo tema.
qualcuno ci spiega in maniera semplice come funziona la dislessia?
non solo gli effetti ma il meccanismo e, se si sanno, le cause?

saluti assetati
Mirko
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mer ott 29, 2008 2:45 pm

Io non sono propriamente un'esperta, ma ti dico quello che so da letture e dalla mia esperienza d'insegnamento: la dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che si rileva in bambini con intelligenza nella norma o brillante, in assenza di problemi neuro-sensoriali e a prescindere dall’ambiente socio-culturale di appartenza.
È presente sin dalla nascita, ma si evidenzia solo all’inizio del percorso scolastico: il bambino dislessico puo' leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacita e le sue energie, poiche' non puo' farlo in maniera automatica.In pratica non acquisisce mai l'automatismo della lettura.
Ci sono vari gradi di dislessia, di solito si riconosce perchè il bimbo mostra chiare difficoltà nel discriminare grafemi uguali o simili, ma diversamente orientati( confonde la “p” e la “b”; la “d” e la “q”; la "b" e la "d"); ha difficoltà a leggere in maniera sequenziale, cioè come facciamo noi da destra a sinistra e spesso salta il rigo o inverte le sillabe all'interno della parola (palora invece di parola).
E' molto intuitivo e memorizza tutto quello che ascolta, per lo studio si può fare uso di schemi.
Bisogna però considerare che oltre alla dislessia esistono anche altri disturbi come la disgrafia (che a volte è collegata), la discalculia e la disprassia.
Spero di essere stata chiara
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mer ott 29, 2008 2:58 pm

grazie.
di piu' di piu'... continuate.

saluti ingrifati
Mirko
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer ott 29, 2008 3:32 pm

Premetto che anche io glisserei ma se proprio il bambino insiste dovresti lavorare sulle sillabe (così fece in prima elementare mio figlio). Il metodo si chiama “letto-scrittura”. Prima si impara a mettere insieme le sillabe scrivendole e poi a leggerle.
Per esempio: parti dalla sillaba BA e devi chiedere al bambino di dirti tutte le parole che gli vengono in mente che iniziano con BA. Scrivi BA in rosso (in stampatello maiuscolo sempre) e il resto della parola in un altro colore.
Domani fai la sillaba BE e così via.
Dopo che ne avete fatte diverse potete iniziare a giocare a metterle insieme ed infine leggerle.
Sarebbe bello accompagnare le parole da disegni. Marco ha imparato così e a dicembre già leggeva. I bambini con questo metodo leggono tutti tra dicembre e febbraio (considerando che l’inizio dell’anno scolastico è settembre).
Ciao ciao
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mer ott 29, 2008 4:51 pm

credo che sia più corretto di parlare di dsa cioè disturbo specifico dell'apprendimento, genericamente si chiamano tutti dislessici ma la dislessia si può manifestare in molti modi diversi non necessariamente con l'inversione o il non riconoscimento di certe lettere. le ultime ricerche hanno individuato anche la parte del cervello che ne è responsabile e si sta iniziando a valutare anche la possibilità dell'ereditarietà o quantomeno di una certa predisposizione famigliare.
Rispondi