grana in frigo

Idee culinarie per grandi e bambini
manuelina

Messaggio da manuelina » lun ott 27, 2008 5:28 pm

già...sottovuoto!


Flavia

Messaggio da Flavia » lun ott 27, 2008 5:39 pm

caterina ha scritto:Marika, quello 30 mesi io lo uso anche da pasto, con aceto balsamico di modena invecchiato 25 anni. Se lo grattugio...nun ze po fà!
Beh, per il momento, la diabetologa tìha dato una dieta dove come formaggio puoi mangiare praticamente solo il grana... almeno te lo consumi...

Io sono una tragedia con il parmigiano, lo rovino sempre, però è vero che avvolto nella carta della pizzicheria (che è quella con cui me lo danno al bancone) dura di più-

Con il congelare io non mi ci trovo bene... mia nonna lo fa sempre ed ha sempre il parmigiano umidiccio :sick: ... bleah.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ott 27, 2008 5:49 pm

Lo tagli in pezzi più ridotti e li metti sottovuoto
Ci sono macchinette molto economiche che fanno questo lavoro egregiamente.
La nostra ha un paio d'anni. L'avremo pagata forse 30 euro e funziona ancora egregiamente.
Rossana

Messaggio da Rossana » lun ott 27, 2008 7:07 pm

Io lo avvolgo nella pellicola trasparente...
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun ott 27, 2008 9:37 pm

io mi chiedo dove sta il problema......scusa lo grattuggi tutto quanto e poi lo metti in un contenitore siggillato nel reparto formaggi del tuo frigorifero....io faccio così. quando mi serve ce l' ho pronto!!! ma nn credo di aver scoperto l'acqua calda, giusto??!!
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun ott 27, 2008 10:06 pm

Dony66 ha scritto:Ma una volta scongelati, gli alimenti non devono essere consumati entro 24 ore?
mi chiedevo anch'io la stessa cosa..
Anne79

Messaggio da Anne79 » mar ott 28, 2008 8:35 am

"i formaggi vanno conservati in appositi contenitori, avvolti in carta oleata (o cartaforno) o fogli di alluminio (in particolare i formaggi tipo grana o parmigiano reggiano), lontano da cibi che emanino forti odori;
per evitare che il formaggio ammuffisca mettete nel contenitore qualche zolletta di zucchero o riso;

è consigliabile tirarli fuori dal frigorifero almeno mezz'ora prima di mangiarli (tirate fuori solo la quantità che consumerete), se troppo freddi perdono infatti parte del loro gusto;"

Comunque,a parte l'alluminio, la pellicola o la carta oleata,trovo molto comoda la soluzione proposta da Pandina:mia suocera,che fà sempre grandi scorte di parmigiano,lo taglia in pezzi piccoli, lo sigilla sottovuoto e lo tiene in cantina,che ha una temperatura ideale per il suo mantenimento.Ma anche il frigo và bene,nella parte meno fredda.
Io,in generale per quasi tutti i tipi ,seguo un consiglio dato da un esperto di formaggi:ho un contenitore di plastica a cui ho fatto un bel buco sul tappo che chiudo con una spugnetta umida e conservo sempre nella parte meno fredda del frigo.
In generale,
Mara

Messaggio da Mara » mar ott 28, 2008 10:56 am

...............a casa nostra..........il grana non secca mai, finisce subitissimo.......sempre....
Rispondi