...datemi il vostro parere....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 26, 2008 8:35 pm

bellissima la risposta :cisssss:


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom ott 26, 2008 8:39 pm

Ce ne fossero tanti di pediatri come Daniela!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom ott 26, 2008 8:56 pm

genziana ascolta i consigli di lenina e di cos se vuoi insistere, il chè è sempre consigliabile, finchè non arriva la sera in cui sei stravolta davvero, lo hai attaccato molto e lui continuerebbe a chiedere e non si addormenta. Se credi di non farcela, dagli una aggiunta solo quella sera. Non sarà il top per l'allattamento al seno, ma magari ti aiuta psicologicamente. Io lo facevo, non più di una sera la settimana e solo ad un pasto serale dopo averlo attaccato almeno un ora e mezza (lui avrebbe poppato anche due o tre ore di seguito e non sempre ce la facevo, specie dopo i 3 mesi in cui prendeva latte a litri), e non è mai sceso il latte.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom ott 26, 2008 8:58 pm

Genziana, mi e' venuta in mente una cosa che avevo letto da qualche parte.
I bambini hanno bisogno di fare movimento. Ora, dirai... che movimento?
Una bella passeggiata come ti ha consigliato la pediatra ma invece che con il bimbo nella carrozzina prova a portarlo in fascia o nel marsupio. Camminando tu fai consumare energie anche a lui, cosa che se sta su un mezzo non accade. Questo dovrebbe aiutarlo sia con le coliche sia per essere piu' "stanco" ma nel contempo rilassato una volta arrivato a sera.

Inoltre fara' bene anche a te che in questo momento sento molto stanca. Fare movimento favorisce la produzione di endorfinem gli ormoni del buonuomore. Se tu sei tranquilla trasmetti a lui questo senso di serenita' e inoltre un contatto corpo a corpo in movimento mentre gli mostri il mondo intorno a voi e' molto stimolante. Parlagli, raccontagli quello che vedi intorno, mostragli gli alberi, le foglie, le auto, quello che vuoi.

Non l'ho provato, lo provero'. E' un consiglio frutto di letture che ho fatto. Ma mi pare che potrebbe funzionare, mal che vada non nuoce!

Un bacione
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 26, 2008 9:01 pm

Solange ha scritto:Genziana, mi e' venuta in mente una cosa che avevo letto da qualche parte.
I bambini hanno bisogno di fare movimento. Ora, dirai... che movimento?
Una bella passeggiata come ti ha consigliato la pediatra ma invece che con il bimbo nella carrozzina prova a portarlo in fascia o nel marsupio. Camminando tu fai consumare energie anche a lui, cosa che se sta su un mezzo non accade. Questo dovrebbe aiutarlo sia con le coliche sia per essere piu' "stanco" ma nel contempo rilassato una volta arrivato a sera.

Inoltre fara' bene anche a te che in questo momento sento molto stanca. Fare movimento favorisce la produzione di endorfinem gli ormoni del buonuomore. Se tu sei tranquilla trasmetti a lui questo senso di serenita' e inoltre un contatto corpo a corpo in movimento mentre gli mostri il mondo intorno a voi e' molto stimolante. Parlagli, raccontagli quello che vedi intorno, mostragli gli alberi, le foglie, le auto, quello che vuoi.

Non l'ho provato, lo provero'. E' un consiglio frutto di letture che ho fatto. Ma mi pare che potrebbe funzionare, mal che vada non nuoce!

Un bacione
confermo.

Lorenzo quando si va in giro e sta nel passeggino è molto meno stanco di quando si va in giro e lo teniamo su (quasi sempre)

Anche perchè dall'alto si vedono (anche a 3 mesi) tante cose curiose in giro tante luci.

E poi bisogna non perdere l'equilibrio tenere su la testa ecc...tutte cose che per un bimbo sono interessanti allenanti e stancanti.
vittoria

Messaggio da vittoria » dom ott 26, 2008 10:23 pm

lenina ha scritto:Io non dico che debba stare affamato.
Le ragadi sono comunque nel 90% dei casi sintomo di attacco errato.
E attacco errato significa meno latte del necessario spesso.

I discorsi "fortuna" centrano poco nel senso che se il latte c'è aumentarlo è possibile (anche se a volte difficile)

Lorenzo ha 10 mesi e pesa 8 chili e non ha mai preso se non il primo mese più di 400 grammi al mese.

Non ha MAI sofferto la fame e sta benissimo anche lui.

Il peso non è indicatore di più o meno salute.

Ne si tratta di voler a tutti i costi nutrire in modo esclusivo.
Il fatto è che se si vuole allattare l'aggiunta è dannosa.
mi dispiace,ma non e il mio caso...perche al ospedale mi hanno aiutato puericultrici...lui si e attacato subbito e succhiava molto forte,ma gia li urlava per la fame e ha fatto un calo di 350gr....ho insistito altri 2 giorni e il pediatra mi ha dato la giunta...non so di chi e stata la colpa...so che comunque ho provato di tutto...anche di allattarlo per 1 ora,ma niente...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 27, 2008 9:33 am

vittoria ha scritto:mi dispiace,ma non e il mio caso...perche al ospedale mi hanno aiutato puericultrici...lui si e attacato subbito e succhiava molto forte,ma gia li urlava per la fame e ha fatto un calo di 350gr....ho insistito altri 2 giorni e il pediatra mi ha dato la giunta...non so di chi e stata la colpa...so che comunque ho provato di tutto...anche di allattarlo per 1 ora,ma niente...

Ci credo che tu abbia provato di tutto.
Ma credo anche che se andiamo a fondo scopriremo soluzioni glucosate o simili.
La montata lattea può tardare a volte, ma la giunta non l'aiuta.
Cioè nei primi 2-3 giorni (minimo) il latte non c'è, c'è solo colostro i bambini calano di peso e hanno fame, ma è proprio questa fame che li porta a ciucciare con forza.
Se ricevano soluzioni glucosate o simili chiaramente la fame è meno e anche la forza.
Nei primi giorni per stimolare la montata bisognerebbe tenere il bambino al seno praticamente di continuo.
Non per tutte è necessario, ma per alcune sì (non siamo tutte uguali).

Io credo sia importantissimo convincerci per prima cosa di essere come tutti gli altri mammiferi.

Perchè per il 98% della storia umana lo siamo stati, la nostra storia evoluta è il 2% della nostra esistenza.
E in quel 98% non c'erano balie, non c'era La e non c'era latte di mucca.
Ma non ci siamo estinti.
La nostra storia evoluta non è così lunga da poter far si che una strana mutazione genetica abbia condannato a morte il 50% dei bambini (tanti sono quelli che non vengono allattati più di 3 mesi in modo esclusivo)

Quindi credo che si debba capire il perchè così spesso qualcosa non funzioni.

E non sedersi sul "è così e basta"
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun ott 27, 2008 10:35 am

GEnziana ha chiesto: qualcuna ha avuto esperienze simili? E io rispondo alla domanda con IO SI.
Allattavo di giorno e la sera “rabboccavo” con latte artificiale. Il latte non mi è andato via se non a sette mesi quando contemporaneamente iniziai a lavorare e per causa/effetto (non lo so ma è stato così) mi arrivò il primo ciclo e finii il latte, giuro tutto in tre giorni.
Se questa pratica ti da tranquillità per me puoi continuare ad attuarla senza alcun problema. Ma solo il mio parere (di esperienza vissuta). Ciao ciao
Rispondi