vi capita mai???

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
stefi87

vi capita mai???

Messaggio da stefi87 » mar ott 21, 2008 10:57 am

io amo immensamente mia figlia però a volte mi capita di avere dei rimpianti,forse inconsciamente pensando alle cose che ho dovuto rimandare in seguito...a voi capita mai?può dipendere dal fatto che non è stata una gravidanza cercata visto l età(20anni).
sarò l'unica aliena :sticazzi:


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ott 21, 2008 11:14 am

sinceramente non ho rimpianti, ho la sensazione di aver fatto le cose quanto era il momento giusto per me

però non è così strano specie per una neomamma che sta vivendo uno stravolgimento della sua vita e delle sue emozioni, sentire una specie di nostalgia per il "prima"

hai avuto Martina da giovanissima: quando sarà un pochino più grandina e inizierà ad avere le sue amicizie e la sua indipendenza, tu sarai ancora una donna giovane e potrai fare tante cose a cui hai rinunciato ora (avrai la mia età quando MArtina avrà 17 anni!!!)
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar ott 21, 2008 11:20 am

Patrizia ha scritto:sinceramente non ho rimpianti, ho la sensazione di aver fatto le cose quanto era il momento giusto per me

però non è così strano specie per una neomamma che sta vivendo uno stravolgimento della sua vita e delle sue emozioni, sentire una specie di nostalgia per il "prima"

hai avuto Martina da giovanissima: quando sarà un pochino più grandina e inizierà ad avere le sue amicizie e la sua indipendenza, tu sarai ancora una donna giovane e potrai fare tante cose a cui hai rinunciato ora (avrai la mia età quando MArtina avrà 17 anni!!!)
wow!! :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar ott 21, 2008 11:34 am

Non ho mai avuto rimpianti.
Ma forse la differenza sta nel fatto che io l ho cercata Ely, poi Paolo, poi Marfetto.
Ho cercato tutte e tre le gravidanza con quella sensazione che fosse la cosa giusta da fare, il momento giusto per noi per crescere davvero...

Forse non eri pronta a questo grande passo e vederti ora mamma di una bimba ancora così piccina, che dipende completamente da te, un attimo in certi momenti ti spiazza.
Non sei un aliena, tutt'altro.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar ott 21, 2008 11:40 am

Credo sia normale ed umano avere dei rimpianti per chi magari non era pronta alla maternità.
Bisonga accettarli, i rimpianti, con la consapevolezza chen non vanno a minare il bene che si vuole ai propri figli.
Dona

Messaggio da Dona » mar ott 21, 2008 11:44 am

Si a me ogni tanto capita.
C'è da dire che io ho avuto Giada a 28 anni, dopo tre anni di matrimonio, cercata, voluta, programmata e chi più ne ha più ne metta.
Però......
Però mi sa che non ero poi così preparata ad affrontare tutto quello che è arrivato insieme a Giada.
Perchè mica è arrivata solo lei.
Sono arrivati tutti gli stravolgimenti di cui tutte ormai siamo a conoscenza.
Sono saltati tutti gli schemi belli e ordinati secondo cui conducevo la mia vita.
Sono arrivati i momenti di crisi con mio marito.
Sono arrivati i complessi.
Sono arrivati i sensi di colpa.
Ed infine è arrivato anche il rimpianto per la vita che conducevo prima.
Poi ti dirò una cosa, man mano che mia figlia è cresciuta eh ha incominciato anche ad interagire con noi (adesso a 18 mesi è uno spasso), sono anche riuscita a farmi una ragione dello sfascio completo in cui vivo a casa (certi giorni pare Beirut), bè oggi tutte le cose che ho scritto sopra, stanno pian piano scomparendo.
Compresi il rimpianto ed il senso di colpa.
Oggi mi domando che ca..o facessi prima di avere lei, cioè, la mia vita era veramente vuota al confronto.
Poi sinceramente adesso posso dire di aver concluso qualcosa di buono nella mia esistenza.

Vedrai che fra qualche tempo ti sentirai meglio.
I brutti pensieri che adesso ti sembra di avere, passeranno.
Come passeranno i brutti momenti di angoscia e senso di impotenza che probabilmente ti prendono ogni tanto (almeno a me capitava così).

Certo che la tua giovane età di certo non aiuta a passare oltre.
Ovviamente a 20 anni magari avevi progettato la tua vita in maniera differente.
Probabilmente avevi in mente un futuro diverso, magari un figlio più in là.
Ma non è detto che quello che hai oggi sia meglio o peggio di quello che avresti potuto avere.
Semplicemente è diverso.

Spero di non aver peggiorato la situazione con i miei vaneggiamenti!
kika21175

Messaggio da kika21175 » mar ott 21, 2008 11:46 am

penso che avere un figlio a vent'anni non sia come averlo a trenta, è normale che ci siano rimpianti di cose non fatte, io ho avuto Nico a 33 anni e per fortuna ho avuto il tempo di fare moltissime cose e di godermi la vita il più possibile (forse anche troppo a volte :red: ) quindi di rimpianti non ne ho...certo qualcosa che non hai fatto o realizzato c'è sempre però sono contenta della vita che ho adesso anche se ho dovuto rinunciare ad altro.
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar ott 21, 2008 11:47 am

Dona ha scritto:Si a me ogni tanto capita.
C'è da dire che io ho avuto Giada a 28 anni, dopo tre anni di matrimonio, cercata, voluta, programmata e chi più ne ha più ne metta.
Però......
Però mi sa che non ero poi così preparata ad affrontare tutto quello che è arrivato insieme a Giada.
Perchè mica è arrivata solo lei.
Sono arrivati tutti gli stravolgimenti di cui tutte ormai siamo a conoscenza.
Sono saltati tutti gli schemi belli e ordinati secondo cui conducevo la mia vita.
Sono arrivati i momenti di crisi con mio marito.
Sono arrivati i complessi.
Sono arrivati i sensi di colpa.
Ed infine è arrivato anche il rimpianto per la vita che conducevo prima.
Poi ti dirò una cosa, man mano che mia figlia è cresciuta eh ha incominciato anche ad interagire con noi (adesso a 18 mesi è uno spasso), sono anche riuscita a farmi una ragione dello sfascio completo in cui vivo a casa (certi giorni pare Beirut), bè oggi tutte le cose che ho scritto sopra, stanno pian piano scomparendo.
Compresi il rimpianto ed il senso di colpa.
Oggi mi domando che ca..o facessi prima di avere lei, cioè, la mia vita era veramente vuota al confronto.
Poi sinceramente adesso posso dire di aver concluso qualcosa di buono nella mia esistenza.

Vedrai che fra qualche tempo ti sentirai meglio.
I brutti pensieri che adesso ti sembra di avere, passeranno.
Come passeranno i brutti momenti di angoscia e senso di impotenza che probabilmente ti prendono ogni tanto (almeno a me capitava così).

Certo che la tua giovane età di certo non aiuta a passare oltre.
Ovviamente a 20 anni magari avevi progettato la tua vita in maniera differente.
Probabilmente avevi in mente un futuro diverso, magari un figlio più in là.
Ma non è detto che quello che hai oggi sia meglio o peggio di quello che avresti potuto avere.
Semplicemente è diverso.

Spero di non aver peggiorato la situazione con i miei vaneggiamenti!
non no anzi!!sai cos'è,io sono sempre stata una ribelle e dover dipendere tutto un colpo da qualcuno non è facile. :red:
Rispondi