Pasta con zucca

Idee culinarie per grandi e bambini
manuelina

Pasta con zucca

Messaggio da manuelina » gio ott 16, 2008 6:20 pm

adesso che arriva l'autunno posso finalmente fare i miei piatti preferiti e questo è uno di quelli.

INGREDIENTI:
pasta meglio corta e non liscia
zucca (quanta ne volete, più ce n'è più colora e insaporisce)
zucchine (metà a testa è più che sufficiente)
scamorza bianca
latte (meglio intero)
parmigiano
sale


PROCEDURA
far bollire dei quadrati di zucca in abbondante acqua salata (aaaaaaaaaa era una vita che volevo dirlo!! l'ho detto!).

appena si ammorbidiscono mettere su l'acqua per la pasta (volendo di potrebbe usare anche la stessa - IO NON LO FACCIO).

prendere la zucca e metterla in un frullatore con latte, abbondante parmigiano e sale. correggere in base alla densità (non troppa) ottenuta. deve venire una cremina, meglio però che sia abbastanza arancione.

intanto prendere le zucchine e tagliarle alla julienne (sottili in verticale) e farle saltare in padella con un filo filo filo di olio e cucinarle un po'. devonon rimanere tenere.

intanto prendere la scamorza e tagliarla a cubetti.


quando la pasta è cotta e scolata, la metto o in pentola o in una terrina (meglio) e la condisco subito con la crema di zucca e giro, poi aggiungo parte delle zucchine e i cubetti di scamorza e do un altro giro veloce.
finisco di guarnire con i restanti fili di zucchine.


domani sera la faccio


P.S. ci sono diverse varianti della crema: con asparagi, con funghi, con peperoni, con carote (ma queste si abbinano meglio al riso).

buon divertimento


kika21175

Messaggio da kika21175 » gio ott 16, 2008 6:23 pm

:oink: mmmmmh sembra buona....la provo anche io domani!!!
kika21175

Messaggio da kika21175 » gio ott 16, 2008 6:25 pm

:mumble: però ho un dubbio..ma non viene troppo salata la zucca? prima sale nell'acqua e poi di nuovo per frullarla con il latte?
manuelina

Messaggio da manuelina » gio ott 16, 2008 6:27 pm

allora considera che la zucca è dolce, quindi prima di farla salata ce ne vuole!
l'acqua la sali come sempre, come fosse per la pasta
quando poi la frulli lì puoi regolarti tu. puoi metterlo per ultimo. dipende anche dal parmigiano che usi.
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » ven ott 17, 2008 12:18 pm

Fantastica, io amo la zucca!
La devo provare assolutamente!!!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » ven ott 17, 2008 9:08 pm

anch' io vado matta per la zucca .... domenica per pranzo si potrebbe fare....grazie per la ricettina!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 18, 2008 10:16 am

Slurp.

Grazie per il pranzo per il sabato :cisssss: (France ti odierà sappilo ma a volte devo fare per me no ;))
manuelina

Messaggio da manuelina » dom ott 19, 2008 6:18 pm

lenina l'hai fatta?
se riesco più tardi agevolo foto

DIMENTICAVO: nella crema di zucca io metto anche un po' di noce moscata
Rispondi