Il piano nascita si puo' fare anche in Italia!

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ott 16, 2008 6:54 pm

Mammatitta ha scritto:Io non ho fatto il piano nascita (non ne sapevo l'esistenza), ,ma a onor del vero, mi hanno sempre chiesto tutto e solo dopo la mia approvazione mi hanno per esempio rotto le membrane o aspirato le piccole (erano nate con liquido amniotico molto tinto quindi era necessario).
Molto dipende anche da dove si partorisce. Ci sono ospedali piu' a misura di donna e altri che sono dei "partifici".
Dove vivevo io, a Pinerolo, e' un partificio: monitoraggio continuo, induzione, rottura delle membrane, spinte in apnea, divieto di mangiare e bere.
Ci ha partorito una nostra amica 3 anni fa e si', poi fanno il rooming in, ma esci dalla sala parto che vuoi solo morire.


Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » gio ott 16, 2008 8:14 pm

SArebbe interessante farlo.. mi informerò al corso preparto.
Io al primo parto sono stata informata male e poco dall'ostetrica incompetente che mi ha seguito fino al mattino. Poi è arrivata un'ostetrica che conoscevo ed è stata divina.
A me hanno rotto le acque senza dirmi niente... anzi un'ora prima erano tutti entusiasti di come stavano procedendo le cose!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ott 16, 2008 8:27 pm

Marì ha scritto:SArebbe interessante farlo.. mi informerò al corso preparto.
Io al primo parto sono stata informata male e poco dall'ostetrica incompetente che mi ha seguito fino al mattino. Poi è arrivata un'ostetrica che conoscevo ed è stata divina.
A me hanno rotto le acque senza dirmi niente... anzi un'ora prima erano tutti entusiasti di come stavano procedendo le cose!
Ecco, se questa e' una cosa che ti ha dato fastidio e non vuoi che accada di nuovo secondo me lo dovresti se non scrivere almeno dire. Arrivando poi gia' al secondo parto sei piu' scafata!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio ott 16, 2008 8:55 pm

Sole ti mando solo un bacio grandissimo, perchè lo sai che la penso come te....
Una cosa che dico a tutte le mamme, se i medici vogliono vi infinocchiano come vogliono dicendoti, per esempio, che il bimbo è in sofferenza anche se non lo è, che se ti rompono le acque velocizzano il parto e tante altre cose... chiedete, informatevi, non andate nell'ospedae più grande solo perchè tutte partoriscono lì. Andate in consultorio e chiedete all'ostetrica che c'è di informarvi sui vari ospedali e poi andate a vederli, se non vi convincono cambiate... meglio andare 10 km più in là, ma essere sicure che l'ospedale non solo è a misura dei bambini, ma anche delle mamme!!!!!!!
Da noi sono sicura che un piano nascita sarebbe stracciato e alla mamma verebbero racontate un sacco di str....ate, quindi scegliete bene...
Buon piano nascita a tutte!!!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ott 16, 2008 9:00 pm

Ciao Speranza cara!

Sta anche a noi comunque iniziare a fare le rompicoglioni e pretendere le cose "a modo nostro". Ma lo possiamo fare soltanto informandoci, leggendo...

Spesso si arriva al momento del parto senza aver letto niente, senza informarsi sulle pratiche di routine, su che cosa comporta un'episiotomia e che problemi potrebbe dare un'epidurale per paura di scoprire cose che potrebbero far venire l'ansia. E poi "tanto lo fanno tutti" mentre invece sarebbe magnifico poter raccontare il proprio parto con serenita', come un bel ricordo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 17, 2008 8:27 am

Solange ha scritto:Ciao Speranza cara!

Sta anche a noi comunque iniziare a fare le rompicoglioni e pretendere le cose "a modo nostro". Ma lo possiamo fare soltanto informandoci, leggendo...

Spesso si arriva al momento del parto senza aver letto niente, senza informarsi sulle pratiche di routine, su che cosa comporta un'episiotomia e che problemi potrebbe dare un'epidurale per paura di scoprire cose che potrebbero far venire l'ansia. E poi "tanto lo fanno tutti" mentre invece sarebbe magnifico poter raccontare il proprio parto con serenita', come un bel ricordo.
Non è solo questione di informazione.
Ma proprio di come funzionano le cose e di abitudini.

Del piano nascita non sapevo e lo trovo interessante.

Ma sarebbe utile solo se i medici fossero obbligati (tranne rischi gravi) a seguirlo.

Siamo il paese dei cesarei, soprattutto al sud il numero di cesarei è impressionante.

E guarda anche qua sul forum.

Sinceramente io non credo che tutte quelle che hanno avuto un cesareo lo hanno avuto "inevitabile".

Spesso il cesareo è comodo per i medici (si sa l'ora e il giorno meglio di così) e quindi si usano scuse per programmarlo e fine è una realtà.

Il che spiega perchè così poche mamme dopo un primo cesareo tentano un parto naturale, molte non sanno neanche di poterlo fare semplicemente.

Ok le mamme dovrebbero informarmsi ecc.

Ma in realtà sarebbe il personale sanitario a doverci dare i consigli migliori.

Perchè una mamma che si sente dire che il cesareo è meglio ci crederà e lo farà convinta di farei l bene del suo bambino.

Poi ci sono i cesarei "d'urgenza" fatti spesso senza che l'urgenza sia accertata (ok se c'è sofferenza se no perchè?)

E poi tipo nel mio caso ero dilatata completamente e con voglia di spingere e mi hanno rotto le acque che erano tinte.

Quindi parto da sdraiata (che io non volevo fare), epistomia (che avevo chiesto di non farmi) per velocizzare, aspirazione ho preteso che non venisse tagliato il cordone finchè pulsava (e su questo non hanno avuto da ridire).

Impormi per il no avrei potuto? Forse sì, ma alla fine sarebbe venuto fuori che l'infezione che ha avuto Lorenzo era colpa mia.

Il fatto è che l'unica cosa utile (antibiotico preventivo) non me l'hanno ne proposta ne fatta.

E questo mi fa arrabbiare.

Per dirti che le idee sono bellissime e spero che tu riesca a ottenere quello che desideri.

Ma in quel momento li quando ti dicono "questo per il bambino è meglio" dire "allora va bene" è molto facile.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven ott 17, 2008 8:38 am

Mai sentito parlare qui del piano nascita.
Del resto è vero ciò che dice Lenina, siamo il paese dei cesarei, sopratutto al sud e in particolare in campania. Quando ho partorito io il numero delle cesareizzate era nettamente superiore a quello delle altre eppure erano tutte giovani, possibile mai che fosse necessario per tutte? Quando venivano i medici di turno a visitarmi storcevano anche un pò il naso di fronte alla scelta del mio ginecologo di far partorire naturalmente una donna di 38 anni al suo primo figlio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 17, 2008 8:39 am

Monica1970 ha scritto:Mai sentito parlare qui del piano nascita.
Del resto è vero ciò che dice Lenina, siamo il paese dei cesarei, sopratutto al sud e in particolare in campania. Quando ho partorito io il numero delle cesareizzate era nettamente superiore a quello delle altre eppure erano tutte giovani, possibile mai che fosse necessario per tutte? Quando venivano i medici di turno a visitarmi storcevano anche un pò il naso di fronte alla scelta del mio ginecologo di far partorire naturalmente una donna di 38 anni al suo primo figlio.
ma guarda qui che siamo un ospedale che dice di spingere il parto naturale ecc le cesareizzate sono pur sempre il 30-40%.

Sempre tantissime a pensarci bene eh.
Rispondi