Si può dire addio al lavoro per fare la mamma?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Oasis

Si può dire addio al lavoro per fare la mamma?

Post by Oasis »

Ciao ragazze,

vorrei chiedervi se qualcuna di voi ha fatto la scelta di abbandonare il proprio lavoro per poter stare vicina al proprio piccolo.
Io mi trovo ad avere la grande fortuna di poter optare per un non rientro al lavoro, nel senso che questa scelta non mi darebbe né eccessive preoccupazioni economiche, né troppi rimpianti di mancata auto-realizzazione personale.
Tra l'altro vivo all'estero, in un paese il cui mercato del lavoro sembra essere molto dinamico, per cui una "pausa" di un paio di anni con successiva ricerca di un nuovo lavoro e rientro full-time pare un'ipotesi sostenibile.
Facendo questa scelta, rimarrei a casa con il mio piccolino (che ora ha 6 mesi) sino ai suoi 2 anni/2 anni e mezzo, e solo a quell'epoca lo manderei all'asilo.
Vi aggiungo che si tratta del mio primo figlio e che, tra le ragioni della mia scelta di non rientrare al lavoro adesso, c'è anche la considerazione che non voglio perdermi le tappe della sua crescita, anche alla luce del fatto che, avendo 37 anni, non so se potrò avere facilmente altri bambini...

Qualcuna di voi ha vissuto esperienze analoghe?
Come ci si sente una volta che "si resta a casa"? Io non ho mai sofferto neanche lontanamente di depressione post-partum, grazie al Cielo, ma qualunque consiglio in termini di "come mantenersi a contatto col mondo" sarà più che gradito!

Un caro abbraccio!
emy
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by emy »

Io sono rimasta incinta quando lavoravo allo spizzico, (fast food), quindi mi hanno lasciato immediatamente a casa, dopo aver sfruttato tutta la maternità, mi sono licenziata, e sono stata a casa finchè Michael non avesse avuto tre anni da iniziare la scuola materna.
www.avon.it

"Quando ormai si vola non si può cadere più" (Vasco Rossi).
Ciao Max.

Image

Image
genny

Post by genny »

diciamo che se abiti in un paese dove il mondo del lavoro è così flessibile.. io non ci penserei su due volte.. in più se riesci a gestire da sola il tuo piccolo ancora meglio.. sai alle volte la stanchezza delle mamme porta ad un rientro al lavoro per "staccare un po' la spina" come si suol dire.. però se questo non ti pesa a maggior ragione io starei a casa..
Locked