Danubio: THE MOVIE

Idee culinarie per grandi e bambini
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar ott 21, 2008 12:22 am

Oddio.. non saprei!
so che 1 Cucchiaio di olio sono 10 grammi, che dieci grammi di sale sono 2 cucchiaini da the scarsi, però per il resto non saprei, per lo meno, non da essere certa di dirti cose precise.
Però è una panificazione, non pasticceria, quando hai azzeccato le dosi di lievito e sale, il resto non è poi fondamentale se si discosta dall'originario.
(1CC di zucchero credo siano 15g, però lo dovrei pesare)


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar ott 21, 2008 9:40 am

Luvetta ha scritto:Oddio.. non saprei!
so che 1 Cucchiaio di olio sono 10 grammi, che dieci grammi di sale sono 2 cucchiaini da the scarsi, però per il resto non saprei, per lo meno, non da essere certa di dirti cose precise.
Però è una panificazione, non pasticceria, quando hai azzeccato le dosi di lievito e sale, il resto non è poi fondamentale se si discosta dall'originario.
(1CC di zucchero credo siano 15g, però lo dovrei pesare)
Grazie
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar ott 21, 2008 10:27 am

mi sono stampata questa ricetta da mesi, aspettando il momento di produrre anch'io il mio danubio.
il momento è arrivato!!!!!
mio marito non è più a dieta (son finite le gare e quindi non si allena più di tanto e quindi di tanto in tanto mangia) e di nuovo mi posso sbizzarrire!

mi studio bene il tuo video così son pronta!
una curiosità: come ripieno si può usare anche il pomodoro, mozzarella, origano...cioè insomma tipo pizza??
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar ott 21, 2008 11:30 am

Si ma rimane un po' difficile da chiudere, a meno che tu non cuocia la passata bella densa.
Ma il ripieno tipo pizza ci azzecca poco con il danubio..
Se vuoi farlo superclassico, l'intramontabile è prosciutto cotto e emmenthal.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar ott 21, 2008 11:52 am

Occhio, Lucia, più il ripieno è molle più fai fatica. Domenica l'ho fatto Ricotta e Nutella....Claudia non t'è venuto mal di pancia?! Ho imprecato non poco mentre mi impiastricciavo le mani!!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar ott 21, 2008 12:07 pm

Guarda Marika che io l'ho premesso penso in prima o seconda pagina della ricetta originale, che riempire le palle di nutella e ricotta (peggio! nutella e mascarpone!) è uno strazio.
Ma ho anche specificato che, bone come sono, va a finire che si sopporta ogni volta lo strazio e si fa sempre!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar ott 21, 2008 12:25 pm

Lo so, non c'è limite al peggio ahahahah!! (però secondo te perchè la Nutella se n'è uscita un po' ed è bruciacchiata?)
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar ott 21, 2008 12:32 pm

Due opzioni
a) non era chiuso bene (aiuta molto orientare in basso la chiusura)
b) la pasta era troppo tirata, lievitando si è smagliata.

Sono rischi che val ben la pena correre :-)
Rispondi