la pancia che cresce: cosa ha suscitato in voi?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
chiaretta_1974

la pancia che cresce: cosa ha suscitato in voi?

Messaggio da chiaretta_1974 » dom ott 12, 2008 8:42 am

mi interesserebbe radunare una serie di testimonianze sulla vasta gamma di vissurìti e percezioni, emozioni e sentimenti che accompagnano il crescere della pancia durante la gravidanza, non tanto nei confronti del bimbo che cresce dentro, ma proprio riguardo alla modificazione corporea che avviene per la donna.

i vostri contributi, anche in forma anonima, con il nick o con il vostro nome (come indicherete voi) sarebbero pubblicati sul mio sito nella sezione "percezione corporea".

ci sono tante donne che temono una gravidanza per paura di non riuscire ad affrontare le modificazioni somatiche e sostenere i sentimenti (anche negativi) che possono accompagnarle, ma difficilmente sul mio sito esse scrivono. so però che leggono e sarebbe bello che, da mamma a mamma (o futura mamma) si potesse avviare un sereno confronto su un tema così delicato e così legato ai DCA.

Qualsiasi contributo va bene, perchè è personale ed autentico, per cui non preoccupatevi di ciò che scriverete: per chi leggerà sarà utile sia sapere che ci sono tante donne che sono state messe in crisi dal pancione così come donne fiere di portarlo.

a voi la parola, qui o se preferite via mail a [email protected]

grazie a coloro che vorranno contribuire!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 12, 2008 8:57 am

Personalmente non temevo la pancia.

La desideravo.

La "invidiavo" alle donne incinte da tanto da prima di pensare io a un bambino.

Ho sempre trovato bella la pancia delle donne incinta (anche adesso).

Quindi quando incinta ci sono rimasta attendevo il momento in cui la pancia si sarebbe vista bene con ansia (in realtà è arrivato tardi).

Di conseguenza l'ho vissuta bene, mi piaceva essere incinta, mi piaceva che si vedesse chiaramente che lo ero.

Mi piaceva essere mamma sempre.

Perchè anche dopo che si è partorito si è mamma sempre, ma quando sei fuori senza di lui non si vede, e nei primi periodi dopo il parto mi mancava, quelle poche volte che ero sola avrei voluto potermi mettere un cartello con scritto "il mio bimbo mi aspetta a casa" tanto mi sentivo sola.

Riguardo i cambiamenti fisici in se li ho vissuti serenamente come parte della gravidanza.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom ott 12, 2008 9:26 am

Li ho vissuti serenamente, anche se noto la differenza tra la prima pancia e questa che presumo essere l'ultima...

Non so,questa la vivo di più, forse proprio perchè so che è un passaggio che forse non tornerà nella mia vita, e allora me la godo al 100%. forse invece è proprio diversa caratteristicamente.

Perchè ricordo che incinta di Ely la pancia mi piaceva, ma era enorme davvero, e facevo fatica a fare qualunque cosa.
Ho iniziato a nonv ederla più tanto bella e speciale una sera, mentre nel letto non trovavo una cavolo di posizione per dormire.
E comè che tutto era colpa di quella pancia? Facev fatica a fare qualunque cosa, mi sembravo un bradipo allo stato puro...

Di paolo, e anhce questa volta, invece la pancia non pesa.
E non so, se sono pronta a dirgli ciao, o addio che sia, come dovrei.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ott 12, 2008 9:44 am

Sto vivendo in questi giorni la crescita "esponenziale" della mia pancia in gravidanza.
Quando sono rimasta incinta, avrei voluto che si vedesse subito, come avrei voluto urlarlo ai quattro venti, perché non c'è nulla di così naturale e così vicino al divino quanto portare un bambino in grembo.
La pancia ha cominciato a vedersi seriamente dal quarto mese, prima era appena accennata, anche se a guardarla bene si capiva che non era "ciccia", perché ha una forma proprio caratteristica.
Ora è tonda, morbida, liscia, la natura in sboccio nel suo senso più alto.
La trovo bellissima, uso maglie attillatte apposta perché si veda in tutto il suo splendore (senza contare che così si vede anche la crescita del seno, che male non fa... eheheh).
La gente in giro mi guarda e sorride, ed è una sensazione nuova.
Io mi sento speciale in questi giorni. E la pancia che cresce e si definisce è il segno più tangibile di tutto questo.
Flavia

Messaggio da Flavia » dom ott 12, 2008 10:08 am

Io sinceramente non mi sono posta il problema del cambiamento del fisico... è una fase della vita, tanto naturale per ogni essere vivente soprattutto se è le proria, di pancia, a crescere.

Non sono mai stata una eccessiva fan della pancia in giro, soprattutto quando viene mostrata nuda, però quando la pancia che cresce è la tua e sai che questo significa che il miracolo della vita è in atto nel tuo corpo, beh, è tutta un'altra cosa.

La mia si è vista tardissimo perchè è cresciuta (e cresce ancora adesso) più in larghezza che in "profondità", fino al sesto mese c'era ancora qualcuno che pensava fosse ciccia, anche se la forma tonda è caratteristica (e s'intravedeva già al terzo mese) e con un minimo di occhio si capisce la differenza.

Però è un momento naturale e per me, che sono sempre stata massiccia e ultimamente ero proprio su di peso, è anche la possibilitàdi mettersi quello che si vuole senza stare a pensare a quanto segni un vestito da un lato o dall'altro!
Ti regala la libertà di pensare a te stessa (ed a tuo figlio) senza pensare agli altri.

E' un momento speciale, ci si sente speciali e la pancia è un segno tangibile.
Forse perchè ho visto tanta gente tornare in splendida forma dopo i parti, ma non riesco a preoccuparmi del dopo e nel frattempo mi godo la panciotta.
melaverde

Messaggio da melaverde » dom ott 12, 2008 3:19 pm

lenina ha scritto:Personalmente non temevo la pancia.

La desideravo.

La "invidiavo" alle donne incinte da tanto da prima di pensare io a un bambino.

Ho sempre trovato bella la pancia delle donne incinta (anche adesso).

Quindi quando incinta ci sono rimasta attendevo il momento in cui la pancia si sarebbe vista bene con ansia (in realtà è arrivato tardi).

Di conseguenza l'ho vissuta bene, mi piaceva essere incinta, mi piaceva che si vedesse chiaramente che lo ero.

Mi piaceva essere mamma sempre.

Perchè anche dopo che si è partorito si è mamma sempre, ma quando sei fuori senza di lui non si vede, e nei primi periodi dopo il parto mi mancava, quelle poche volte che ero sola avrei voluto potermi mettere un cartello con scritto "il mio bimbo mi aspetta a casa" tanto mi sentivo sola.

Riguardo i cambiamenti fisici in se li ho vissuti serenamente come parte della gravidanza.

come x me
tale e quale
ste parole sono state scritte da te
ma le potevo scrivere io

ho provato le stesse tue emozioni con la panciona che cresceva...

ho avuto la fortuna (per me è stata una giioia) di avere la pancia che cresceva da subitissimo,
gia al terzo mese si vedeva bene che ero incinta
le gambe,le braccia, il petto erano gli stessi di tre mesi prima
ma la pancia si vedeva benissimo
ed ero felice
perche ne andavo fiera!!!
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » dom ott 12, 2008 3:40 pm

LA PANCIA L'HO PRESA BENISSIMO SONO GLI ALTRI CHILI CHE M HANNO DEPRESSA QUANDO A DICEMBRE DELL'ANNO SCORSO IO E MIO MARITO ABBIAMO DECISO DI SPOSARCI. aLLORA la mia gravidanza e' PARTITA DA 70 CHILI MATTEO E' NATO ALL'OTTAVO MESe PER UN INCIDENTE CHE HO AVUTO E ERO DI 96 KG.
QUANDO MATTEO AVEVA UNA SETTiMANA HO PRESO 11 KG POI BASTA,A DICEMBRE 2007 ERO 80 CHILi avevo PERSO qualche chiletto MA NIENTE ERO TROPPO GROSSA OLTRE AL FATTO ESTETICO IO HO 3 DISCOPATIE ALLA SCHIENA E ADDIRITTURA PORTARE MIO FIGLIO IN BRACCIO ERA IMPOSSIBILE,ALLORA DOPO AVER DECISO LA DATA DEL MATRIMONIO MI SONO MESSA D' IMPEGNO( NEL MODO PIU' SBaGLIATO) E SONO ARRIVATA A MAGGIO CHE PESAVO 53CHILi M SONO SPOSATA E HO FATTO IL VIAGGIO DI NOZZE PER POI DECIDERE CON MIO MARITO DI AVERE UN ALTRO FIGLIO A PATTO CHE FRASE SUA, SAREI ARRIVATA A 60 KG E AVREI RICOMINCIATO A MANGIARE DA CRISTIANO, ORA SONO A 55 - 56 KG SONNO ALTA 1 E 70 E' VERO HO PERSO TROPPO PESO E IL MIO CICLO NE HA RISENTITO, QUINDI la fratellina PER ME TARDA AD ARRIVARE SOPRattutto per quello ora con la buona volonta ho ripreso a mangiare carne e verdura e frutta mentre i carboidrati li sto reintegrandi piano piano perche' nn riesco piu' a digerirli, nn sono diventata anoressica e secondo me nn lo sarei diventata ma c sono andata vicina secondo la mia famiglia. io l 'ho fatto soprattutto per la mia schiena dio solo sa i pianti che m sono fatta quando dovevo portare su per le scale matteo nell'ovetto.... ora sto meglio prima mi pesavo tutte le mattine solo dopo essere andata in bagno ora solo se m ricordo quando faccio la doccia.
Quando dio m aiutera' ad avere una fratellina in pancia saro' contenta di veder la mia pancia lievitare (di cui ora si vedono solo costole e anche) staro' attenta a cio che mangero' perche' dopo i 9 mesi ne avro due a cui stare dietro e anche perche' con matteo ho sfiorato la gestosi, sono contenta di avere un fisico bello ora ma sono anche contenta di essermi resa conto in tempo a cosa stavo andando incontro
Sono anche contenta di averne parlato con voi chiaretta sono andata spesso sui tuoi blog ma nn ho mai avuto il coraggio di scrivere ora l'ho fatto e ne sono entusiasta grazie x chi m ha letto
beatrix

Messaggio da beatrix » dom ott 12, 2008 4:24 pm

A me la mia pancia piace. Punto.
Ho aspettato tanto per averla, e quando l'ho avuta ho rischiato di perderla.
Quando mi sono potuta alzare dal letto ero al terzo mese e un po', e la pancia già si vedeva. La cosa strana è che pur avendo un sacco di limitazioni nel vestire, tutti mi dicevano che ero molto più bella di prima. Forse perchè mi dovevo ingegnare a sovrapporre strati, forse perché la pancia mi costringeva ad un abbigliamento più femminile (fine del mio solito jeans+golf), chi lo sa.
Giuro, non ho mai avuto tanti complimenti come nella prima fase della pancia!
Adesso pesa, non ho più niente da mettermi, mi sento gonfia e ho perso un po' di capelli, ma la pancia mi piace sempre. Poi, da quando i due piccoli hanno cominciato a muoversi è iniziato tutto un altro tipo di divertimento!
Ricordo che all'inizio quando li sentivo calciare mi veniva da ridere. Adesso sempliecemente non mi sento mai sola....
Mi mancherà la pancia, anche se sarà felice di dire addio al mai di schiena ed alle notti scomode...
Rispondi