piumone

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio ott 09, 2008 3:16 pm

caterina ha scritto:Immagino li lavino a secco...non so..
Ok, ma l'interno? Cioè... a secco si lava giusto la fodera.. no?
L'imbottitura, cioè l'interno?


Ventisei

Messaggio da Ventisei » gio ott 09, 2008 3:19 pm

caterina ha scritto:Bianco, è un interno da usare col sacco..
Caterina... l'intimo del piumone NON puoi assolutamente lavarlo ad acqua (se si tratta di piuma d'oca) l'esterno quindi il copripiumone dipende dal tessuto... spesso e volentieri i tessuti dei piumoni hanno delle liste di seta... ed in genere non sono lavabili in lavatrici.

Comunque per l'esterno guarda l'etichetta del tessuto ...
per l'intimo... ASSOLUTAMENTE da portare in lavanderia.

(Lavoro in una ditta che tra l'altro li produce!)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio ott 09, 2008 3:25 pm

Ecco una mi dice si acqua, l'altra no acqua.
Spruzzo di bicarbonato stasera verso le 19 quando torno a casa, e domattina porto in lavanderia...èmmeglio...
Nau

Messaggio da Nau » gio ott 09, 2008 3:34 pm

Ventisei ha scritto:Caterina... l'intimo del piumone NON puoi assolutamente lavarlo ad acqua (se si tratta di piuma d'oca) l'esterno quindi il copripiumone dipende dal tessuto... spesso e volentieri i tessuti dei piumoni hanno delle liste di seta... ed in genere non sono lavabili in lavatrici.

Comunque per l'esterno guarda l'etichetta del tessuto ...
per l'intimo... ASSOLUTAMENTE da portare in lavanderia.

(Lavoro in una ditta che tra l'altro li produce!)
Il mio piumone era in piuma d'oca+anatra.Io l'ho lavato in lavatrice,e non ha fatto una mossa.Ed era pure colorato.L'ho lavato a 30 gradi,centrifuga leggera.All'inizio sembrava un disastro,ma asciugandosi è tornato perfetto.Il problema magari è che poi ci mette tanto ad asciugarsi.Quello si.
Ma lavare si può lavare.
Ventisei

Messaggio da Ventisei » gio ott 09, 2008 3:45 pm

Nau ha scritto:Il mio piumone era in piuma d'oca+anatra.Io l'ho lavato in lavatrice,e non ha fatto una mossa.Ed era pure colorato.L'ho lavato a 30 gradi,centrifuga leggera.All'inizio sembrava un disastro,ma asciugandosi è tornato perfetto.Il problema magari è che poi ci mette tanto ad asciugarsi.Quello si.
Ma lavare si può lavare.
Non voglio insistere...
ma la piuma, prima di essere "infilata" nei piumoni subisce determinati processi...
centrifugazione
il piumino o la piuma viene sottoposta a ripetuti lavaggi e risciacqui quindi vengono immessi in idroestrattori per eliminare l'acqua in eccesso
Asciugatura concluso il ciclo di lavaggio e centrifuga la piuma viene asciugata in apposite autoclavi
sterilizzazione: la piuma una volta raggiunto il giusto grado di asciugatura viene automaticamente inviata ad un delicato processo di sterilizzazione ad una temperatura di base di + 140 ° per arrivare a 160 e oltre. Tutto cio' senza compromettere la qualita' del prodotto.
Infine la piuma passa alla fase di condizionamento per essere riportata alla corretta percentuale di umidita'.

Una volta terminati questi cicli di lavorazione avremo ottenuto un prodotto valido, non solo agli effetti tecnici qualitativi ma anche conformi dal punto di vista igenico sanitario.
A questo punto la piuma puo' essere incanalata al processo di commercializzazione (quindi al riempimento dei piumoni)

In casa ... si puo' fare tutto.... ma il risultato non e' lo stesso, la piuma perde la sua originale proprieta'....
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio ott 09, 2008 3:48 pm

ragazze....credo lo porterò in lavanderia.
E che darò il gatto in adozione.
Ventisei

Messaggio da Ventisei » gio ott 09, 2008 3:51 pm

si ma Cate... piuttosto che Tiziano, infilaci il piumone in lavatrice eh!!!!: :ihih:
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio ott 09, 2008 4:06 pm

il piumone d oca si lava in lavatrice a 30 gradi con una pallina da tennis dentro.

io lo lavo sempre cosi.
l importante è non farlo asciugare al sole perche ingiallisce.
a secco non viene mai abbastanza pulito secondo me...
Rispondi