Tanta paura

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven ott 03, 2008 2:06 pm

sicuramente è una paura comprensibile ,quando si è felici si ha paura di poter perdere questa felicità,ma non pensarci,vivi la tua felicità come dici tu al 200%.
ps..saic he anche io sono di Foggia??
anche se non ci abito piu' dal 96.


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven ott 03, 2008 10:29 pm

vavi ha scritto:Ma infatti Giova, una persona che ha cosi' paura prende delle decisioni in merito.

Per esempio mia zia aveva preso accordi con mia madre che in caso di disgrazia avrebbe adottato lei le sue bambine, visto che i nonni erano o molto anziani o malati di Alzheimer.
Cioe' aver paura di lasciar soli i figli ma nel contempo non dare il minimo spazio alle figure della famiglia che invece potrebbero supplire e dare appoggio nel momento del bisogno e' una contraddizione enorme.

sarà che mestruiamo insieme ma mi viene da quotarti.

io ho perso il papà da ragazzina, eppure son cresciuta lo stesso.

so che è un discorso del cavolo, ma è ciò che mi dico quando penso che potrei morire, e morirò di certo prima o poi.

i miei figli cresceranno lo stesso, non sono soli al mondo, anzi hanno tante persone che li amano e sono bimbi molto indipendenti da me.

poi non è detto che se mio padre è morto giovane, io sia destinata a ricalcarne le orme.

poi ancora, offrirei volentieri la mia vita per salvare la loro, ma so che c'è già mia madre che la offre x me, x cui per ora sto tranquilla.

la vita va vissuta, bisogna lanciarsi, lasciarsi andare, vivere davvero.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven ott 03, 2008 10:41 pm

Bo, prima vivevo anche io di questa paura.
Ho avuto attimi in cui faticavo amuovermi, convinta che tanto prima o poi debba tutto finire.
è un argomento che passava per l amore, per la vita in genere...
Ma da quando ci sono i bambini mi rendo conto che ne vale la pena. domani non ci sono più? ma almeno ho vissuto fino ad oggi, senza nascondermi da chissà cosa.
Ed ho vissuto intensamente, felicemente.
Solo questo posso dirti; vivi. allontana le tue paure, chiudile in un cassetto.
che poi la paura della morta non ci abbandonerà mai, perchè siamo genitori ora, e da genitori fa ancor apiù paura.
Ventisei

Messaggio da Ventisei » ven ott 03, 2008 10:54 pm

piccipiccola ha scritto:Buongiorno e benvenuta tra noi!
A volte la vita ci riserva cose difficili, io credo siano delle prove!
Tu hai perso i tuoi genitori e credo sia stata una bruttissima eseprienza! Secondo me è proprio questo il problema, la paura che questa brutta cosa che è accaduta a te possa accadere a tua figlia! Un consiglio: non ci pensare e guarda quello che hai oggi! Pensa a tua figlia ed alle cose belle che la vita ti riserva oggi! Vivi giorno per giorno!Te lo dico io che sì, i miei genitori ce li ho anche se lontani (quindi non possono aiutrami, direi quasi anche che non vogliono visto che sono giovani....ma l'egoismo a volte supera tutto), ho anche i miei suoceri che, anche se un pò acciaccati, sono di proprietà privata della sorella di mio marito......!! Io che invece sono qui, me la devo cantare e suonare da sola, mandando il mio piccolo cucciolo al nido da quando aveva 6 mesi (ora ha due anni e 5 mesi)!! Però non ho più un altro bimbo che è morto a 17 giorni dalla nascita e credimi, questo è un dolore immenso! Ti stravolge la vita, ti cambia! Perdere i genitori è bruttissimo, ma credimi perdere un figlio....è molto peggio! Eppure eccomi quà cerco di andare avanti e di non essere super apprenziva con cucciolo che ho adesso, cerco di non stressarlo con le mie paranoie (e ce ne ho davvero tante), gli altri non mi capiscono! Specialmente i parenti: sembra che la morte del nostro primo figlio non sia mai accaduta; ormai è una cosa finita e seppellita, nel vero senso della parola! Sapessi quanto è triste non poter avere nessuno di cui parlare di questa cosa! Ti abbraccio fortemente!

TI ABBRACCIO.
Mi piace il tuo modo di affrontare la vita :-)
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab ott 04, 2008 10:08 am

piccipiccola ha scritto:Buongiorno e benvenuta tra noi!
A volte la vita ci riserva cose difficili, io credo siano delle prove!
Tu hai perso i tuoi genitori e credo sia stata una bruttissima eseprienza! Secondo me è proprio questo il problema, la paura che questa brutta cosa che è accaduta a te possa accadere a tua figlia! Un consiglio: non ci pensare e guarda quello che hai oggi! Pensa a tua figlia ed alle cose belle che la vita ti riserva oggi! Vivi giorno per giorno!Te lo dico io che sì, i miei genitori ce li ho anche se lontani (quindi non possono aiutrami, direi quasi anche che non vogliono visto che sono giovani....ma l'egoismo a volte supera tutto), ho anche i miei suoceri che, anche se un pò acciaccati, sono di proprietà privata della sorella di mio marito......!! Io che invece sono qui, me la devo cantare e suonare da sola, mandando il mio piccolo cucciolo al nido da quando aveva 6 mesi (ora ha due anni e 5 mesi)!! Però non ho più un altro bimbo che è morto a 17 giorni dalla nascita e credimi, questo è un dolore immenso! Ti stravolge la vita, ti cambia! Perdere i genitori è bruttissimo, ma credimi perdere un figlio....è molto peggio! Eppure eccomi quà cerco di andare avanti e di non essere super apprenziva con cucciolo che ho adesso, cerco di non stressarlo con le mie paranoie (e ce ne ho davvero tante), gli altri non mi capiscono! Specialmente i parenti: sembra che la morte del nostro primo figlio non sia mai accaduta; ormai è una cosa finita e seppellita, nel vero senso della parola! Sapessi quanto è triste non poter avere nessuno di cui parlare di questa cosa! Ti abbraccio fortemente!
sei arrivata da poco anche tu, quindi benvenuta
forse ti stavamo aspettando
questo è il posto giusto se vuoi parlare se vuoi parlarci se vuoi sfogarti
fairy82

Messaggio da fairy82 » sab ott 04, 2008 11:55 am

Ciao vorrei rispondere che io amo mio marito da morire ed ho fiducia in lui come padre ma lavora e quindi sono io che mi occupo a tempo pieno di arianna lui quando c'e e' il padre piu affettuoso del mondo.sono la mia vita.poi anch io ho piu paura di perdere la mia bimba che la mia vita.anch io per lei darei il mondo ma so anche cosa vuol dire vivere senza la mamma.nei momenti piu belli la vorresti con te,al tuo matrimonio,alla nascita di tua figlia,nei momenti buii.ma lei nn c'e'.quante volte sogno di sentirla al telefono,di sentire il citofono di casa e di vederla,ridere insieme e parlare di tutto,tutto.io ho 26 anni mia madre e' morta 7a nni fa a 38 anni.e credeti ie' dura.io nn vivo con l'angoscia della morte come molte avete frainteso,anzi,vivo con gioia perche' so che la vita e' una ed e' preziosa.vorrei solo evitare a mia figlia di soffrire ma....so che per quando una mamma possa fare il possibile da certi dolori nn li si puo proteggere.spero solo che il signore ci guardi siamo una bella famiglia ci amiamo tanto e se permettete sono un po stufa di soffrire.ciao
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » dom ott 12, 2008 8:00 pm

Ciao, io penso di avere capito il tuo sfogo...forse mi sbaglio, o forse tendo solo a proiettare cose mie, comunque mi va di dirti quello che ho pensato leggendo il tuo post.
fortunatamente non ho sofferto di gravi lutti nella mia famiglia come e' successo a te. La mia bimba e' stata accolta da entrambe le famiglie con un grnade entusiasmo e tanta voglia di amarla, pero' viviamo lontano da tutti, parenti e amici.
Paradossalmente, da quando e' nata Penelope 4 mesi fa, ho iniziato per la prima volta nella mia vita a pensare alla morte, in tutte le salse: mia, sua, di suo padre, violenta, per malattia, per sfiga; non sopporto piu' i film dell'orrore e mi sono tornati gli incubi di quando ero piccola e anche la paura del buio.
Non penso di essere depressa, e neanche una sfigata che tira fuori pensieri un po' scomodi. o antipatici (forse non sono miss cuoricini o miss simpatia, ma che devo farci?).Penso umilmente che in un momento cosi' forte di significati e cosi' duro anche fisicamente la nostra anima spinge un po' all'impazzata, cercando sicurezze a piu' non posso.
Quindi, ti abbraccio , e ci credo che sei stufa di soffrire! mi unisco al coro di tutte quelle che dicono che vivere l'attimo e ogni giorno come un dono ti fara' vedere le cose con una luce diversa..ognuno si tiene poi i propri fantasmi, no? ne abbiamo il diritto.
Buoina vita!
Rispondi