Pediatra...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ale&Nico&Auri

Pediatra...

Messaggio da Ale&Nico&Auri » ven set 26, 2008 1:24 pm

Lasciatemi togliere questo sassolino dalla scarpa, anche se sono passati 4 mesi...
Purtroppo il mio pediatra non mi piace per nulla!
Avevo un pediatra fantastico con Nicola, bravissimo, preciso e paziente... Purtroppo è morto. Per un anno abbiamo avuto una pediatra provvisoria, brava ma disorganizzata al massimo, era impossibile contattarla, aveva solo il cellulare acceso 2 ore al giorno... era peggio che cercare di telefonare ad un concorso a premi!!! A maggio è arrivato il pediatra definitivo, ma non mi piace!
Ha un'organizzazione perfetta, ma le sue doti si fermano lì. E' freddo, peggio di un congelatore, di pochissime parole, non ha un sorriso che sia uno per i bimbi e li tratta quasi come gli facessero schifo... Se fosse bravissimo potrei sorvolare su tutte queste cose, ma non mi convince nemmeno come medico!!!

Al bilancio di salute dei 6 mesi di Aurora, la prima volta che l'ho visto, l'ha misurata, pesata, e mi ha detto che era sottopeso. Pesava 7.08 kg. Mi ha detto "E' sottopeso di almeno 1/2 kg... Ha già cominciato lo svezzamento?" "No, allatto ancora" "Allora è COLPA SUA... A 5 mesi al massimo bisogna cominciare lo svezzamento perchè il latte materno non è più nutriente"...
Giuro, mi veniva voglia di dirgli di tutto di più, ma come prima volta mi sono morsa la lingua e sono stata zitta...
Sottopeso, Aurora??? Con le sue guanciotte, le sue cosciotte, piena di pieghe e con le fossette su gomiti e ginocchia... E poi 7 kg a 6 mesi, per una bimba tornata a casa dall'ospedale 2.9 kg... Non credo proprio!!!
E poi, se anche un bimbo fosse leggermente sottopeso, come puoi dire alla mamma che è colpa sua??? Io alla seconda figlia, e con Nicola che era molto più magro, non mi sono preoccupata, quasi ne ridevo, ma penso come avrebbe potuto reagire una mamma al primo figlio, magari un po' piena di dubbi e paure...
E la storia che il latte materno a 5 mesi scade ed entro quel termine bisogna cominciare lo svezzamento... L'OMS consiglia l'allattamento esclusivo fino ai 6 mesi!!!
Ero furiosa quando sono uscita dall'ambulatorio...
Mi ha consegnato in quell'occasione le fotocopie per lo svezzamento: una lista di alimenti e dosi, senza mezza parola sul come introdurre ogni alimento e quanto attendere tra un alimento e l'altro... Confesso che quelle fotocopie non le ho mai guardate!!!

Sono tornata da lui per il bilancio di salute dei 9 mesi (fatto 8 mesi e 1 settimana)... Pesa Aurora: 7.8 kg, cioè ha preso più di 7 etti in 2 mesi. Mi dice "benissimo, è cresciuta molto e si è rimessa in linea". Non mi può fare il Boel Test perchè ha bisogno di una terza persona... Non ho capito perchè, visto che l'altro pediatra a Nicola lo aveva fatto anche se c'ero solo io... Ritorno la settimana dopo con mia mamma e Nicola: è contrariato perchè c'è anche Nicola e lo distrae... Ma di quante persone ha bisogno in totale, fra chi fa il test e chi tiene gli eventuali altri figli??? Fa il test e dice "Non ha collaborato molto - ha 8 mesi e mezzo!!! - ma va bene..." Notare, si girava al minimo tintinnio...

Comunque nel frattempo mi accorgo di un suo errore al bilancio di salute dei 6 mesi: Aurora pesava 7.08 kg, lui aveva segnato 6.08 kg... 1 Kg in meno!!! Forse è per quello che gli risultava sottopeso... Ma allora prima di sparare a zero sulla mamma non puoi cercare di essere più preciso??? Glielo faccio notare, e lui mi risponde "Ah, meglio così allora" "Sì, ma lei mi ha detto che era sottopeso ed era colpa mia..." Lui ha cambiato discorso.
Ho lasciato perdere, perchè dovrò avere a che fare con lui a lungo, ma ero furiosa...

A fine agosto Nicola aveva male ad un orecchio e Aurora mal di gola. Mia mamma al mattino era andata dal nostro medico e Nicola ha voluto fargli vedere l'orecchio... Il mio medico ha detto che era meglio mettere Anauran, per evitare l'otite, perchè era abbastanza infiammato. Lo stesso pomeriggio vado dal pediatra: per Nicola mi dice che è infiammato ma non gli prescrive nulla. Un'infiammazione trascurata diventa otite!!! Per Aurora dice che ha la gola infiammata... Antibiotico. Subito, così, senza provare con altro prima...

E il Distretto Sanitario non mi permette di cambiare pediatra...


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » ven set 26, 2008 1:36 pm

Io sono più o meno nella tua situazione la pediatra non mi piace per nulla non la trovo (anzi trovavo perchè adesso l'ho cambiata) mai la potevo chiamare solo a determinati orari e riceveva solo su app...imbottiva il bimbo di medicinali secondo me inutili....e una volta mi ha detto: il bambino è nato di 36 settimane si prepari a mal di gola, tosse,bronchite e mal d'orecchi perchè gli verranno molto spesso a tutti i bambini nati prematuri vengono....cosaaaaaaa mi sono sentita morire, come si fa a dire una cosa del genere? su quali basi?

Niccolò adesso a 3 anni e a parte qualche influenza non ha mai avuto niente di tutto questo....

sono andata più volte al distretto sanitario, ma la risposta è stata: o lei o lei non c'è nessun altro pediatra libero.........ho deciso di prendere un pediatra a pagamento (però non è giusto)
Ventisei

Messaggio da Ventisei » ven set 26, 2008 1:40 pm

Alessandra ciao.
Trovo che sia proprio una brutta situazione..
il rapporto con il pediatra dovrebbe essere di piena fiducia... perche' a lui affidiamo il piu' prezioso dei tesori.

Ti direi "se hai la possibilita' vai altrove privatamente", certo che se sono malati di continuo come il mio risulterebbe un salasso!

Il mio è un po' burbero con i genitori ma è bravissimo con i bimbi e per quel che ho potuto testare finora è anche molto bravo professionalmente.

Che dire... insisti con la asl!
(ma perche' non ti permettono di fare il cambio?!)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 26, 2008 1:47 pm

situazione identica.

Lorenzo a quasi 9 mesi pesava 7,8 chili per 72,5 centimetri.

Per l'ennesima volta il pediatra mi ha stressata (e proposto di passare a LA) per l'ennesima volta ho fatto di testa mia iniziando però a chiedermi se è veramente così magro.

Ieri ho parlato con un altro pediatra che mi ha detto che va benissimo.

sai cosa c'è...il pediatra deve curarlo (e in questo pare sia bravo)

per il resto me la cavo io.
kika21175

Messaggio da kika21175 » ven set 26, 2008 3:58 pm

leggendo tutti i commenti del forum riguardo ai pediatri mi rendo conto che quelli che risultano validi e presenti sono una minima percentuale...questo è gravissimo pensando soprattutto che, al pari di un medico di base, dovrebbero essere un diritto per le cittadine italiane!...invece molte volte sono solo un danno! sento parlare (e vivo sulla mia pelle) di scarse presenze, incompetenza, incapacità nel gestire i bambini.....va bene che la sanità nazionale fa schifo ma se, per utopia, tutte le mamme d'Italia incazzandosi per bene si unissero per cercare di cambiare le cose, che ne so, tipo con una petizione o qualcosa del genere...chissà!...perchè devo ridurmi a pagare qualcosa che mi spetta gratis? e chi non ha i soldi perchè si deve ritrovare con figli trattati come se fossero di serie b?.....questa cosa mi manda in bestia! :frusta:
scusate lo sfogo! :red:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven set 26, 2008 4:14 pm

Ale, mi spiace tanto per questa situazione, tanto più che avevi un pediatra praticamente perfetto!!

L'unica soluzione che vedo sarebbe un pò difficile da attuare, credo... Fare un altro bimbo!!

Quando è nata Matilde la pediatra brava qui vicino non aveva posto. Ne ho presa un'altra, che per carità era brava,ma un pò fredda.
QUando è nata Sofia la pediatra vicina si era liberata di alcuni posti, cosìho iscritto Sofia con lei e ho fatto il ricongiungimento con Matilde.

Mi è andata bene!

Se la mia soluzione non la puoi attuare...beh... insisti con la asl, chissà mai che si riesca a fare qualcosa.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven set 26, 2008 6:53 pm

Oppure ne avrebbe 3 tutti segnati con sto mostro ahah ah.
Ale se puoi, davvero, un privato buono. Tante cose te le risolve anche per telefono, non dico di rivolgerti solo a quello ma quantomeno potresti ridurre le volte che devi avere a che fare con questo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 26, 2008 9:06 pm

comunque secondo me il problema rimane alla base del corso di pediatria e dei corsi di aggiornamento.
Un pediatra di allattamento e svezzamento in pratica sa quello che studia ai corsi di aggiornamento e questi troppo spesso sono finanziati dalle case farmaceutiche.
Cioè un pediatra che vuole saperne di più deve informarsi da solo.

Per lo meno questo mi ha detto una pediatra (informata) che all'università di allattamento e svezzamento non studiano praticamente nulla.
Rispondi