mangia poco

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven set 26, 2008 1:02 pm

lenina ha scritto:Stabilisci il menù prima proprio.

Oggi c'è:
pasta
carne
piselli
frutta
dolce

se lascia il piatto intonso non lasciare che ci giochicchi dopo un po' dici ah con la pasta hai finito vedo che non ne mangi più.

Passiamo alla carne

E avanti così.
Lenina, a me piacerebbe applicare il tuo sistema ma onestamente a casa mia non si fanno pasti di questo genere. Parlo degli adulti. A cena di solito c'è un secondo con un contorno e spesso cose che per lui non sono adatte (piccanti o speziate o sicuramente non di suo gusto).
Quindi io preparo per lui roba ad hoc.
Ma mica un pasto con 3 portate.
Quindi o un piatto di pasta + frutta. Oppure un secondo con contorno + frutta. Quindi faccio fatica a pensare che se lascia una cosa poi ce n'è un'altra...

Domanda: i pasti a casa dei vostri bimbi (ed anche i vostri in quanto adulti) sono sempre composti da primo - secondo - contorno - frutta - dolce?


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » ven set 26, 2008 4:03 pm

a casa mia adesso succede un po quello che succede da silvia
pertanto io preparo, non dico sempre, ma spesso dei piatti a parte per daniele che comunque gira e rigira le cose le mangia più o meno se sono cucinate alla stessa maniera
però in effetti il fatto di preparare più pietanze ti da qualche possibilità che mangi
se faccio solo un piatto di pasta o solo un secondo con contorno e lo lascia allora li si che la cena è bruciata, in questo senso il consiglio di lenina mi sembra ottimo
magari non mangia la pasta o ne mangia poca, però c'è la carne/pesce/uova, la verdura poi frutta e qualche volta un dolce ecc

sono sincera non ho mai cercato, e non lo farò adesso, di cambiare un po le abitudini di tutti a casa riguardo ai pasti soprattutto ora perchè so che per l'inizio del 2009 abiteremo per i fatti nostri perciò potrò veramente applicare ogni metodo che io riterrò adatto, giusto o meritevole di un qualche tentativo, adesso non posso condizionare altre 3 persone, mi sembra ovvio e giusto, perciò modifico solo il menù del bambino
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven set 26, 2008 4:11 pm

Beh, io e te siamo nella stessa situazione Anto. Più o meno. E per poco (per tua fortuna).
Io nemmeno me la sento di preparare un meno completo di varie portate solo per Francesco, col rischio concreto di dover buttar via tutto o quasi...
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mar set 30, 2008 5:18 pm

Aivliss ha scritto:Beh, io e te siamo nella stessa situazione Anto. Più o meno. E per poco (per tua fortuna).
Io nemmeno me la sento di preparare un meno completo di varie portate solo per Francesco, col rischio concreto di dover buttar via tutto o quasi...
io però lo sto facendo sai?
e noto la differenza, mangia un po di tutto e se salta totalmente una cosa poi ce n'è un altra a compensare, e va meglio anche per la mia ansia e il mio umore

comunque mi sono presa la ricetta del mitico danubio e a quella non credo che riuscirà a resistere!
Rispondi