I gusti in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

I gusti in gravidanza

Messaggio da Solange » lun set 22, 2008 9:49 pm

Parliamone!
Le mie nausee sono ballerine, le ho avute la scorsa settimana per due giorni poi ho continuato col solito "rutto libero" che mi accompagna 23 ore al giorno (quanta gioia). Oggi ho avuto nausea tutto il giorno, sospetto che sia anche perche' la scorsa notte ho dormito poco e male e la nausea pare peggiorare se riposo poco.

Pero' anche senza nausee da 10 giorni non riesco nemmeno a pensare alla carne senza sentirmi male, il pesce men che meno, il caffe' non so nemmeno piu' che cosa sia (ho smesso giusto per "sicurezza" ma sospetto che non lo berrei volentieri per niente), alcune verdure che normalmente adoro tipo i broccoli mi fanno un po' ribrezzo.

In compenso ho scoperto un amore viscerale per i formaggini che non ricordo come mai ma sono certa di aver odiato, ho una voglia matta di frutta e di cose asciutte e dolci, tipo fette biscottate con la marmellata di fragole (senza zucchero, almeno quello). Prima ne ho mangiata una per farmi passare la nausea. E poi le cose fredde e acidule tipo il calippo all'arancia o anche solo le arance. Ah, e i popcorn che rappresentano il mio spuntino pomeridiano perche' anche loro aiutano un po' a riempire il buco nello stomaco e sono abbastanza leggeri.
Potendo mangerei pasta al pomodoro pranzo e cena e poche altre cose. Pero' cerco di variare un po'. Proteine non mi mancano, il prosciutto cotto mi va' e anche il formaggio (alcuni tipi, quelli che mi piacevanoora non mi vanno piu'... mah)

Devo dire che non ne mangio a tonnellate e certi giorno proprio non ne mangio pero' sono le cose che prediligo. E in ogni caso devo fare due spuntini a meta' mattina e pomeriggio perche' se sto molte ore senza mangiare sto male.

E i vostri gusti? Sono cambiati?


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun set 22, 2008 9:58 pm

io ricordo che non ho avuto nemmeno mezza nausea (che culo)
e che nessun odore mi dava fastidio, ma nulla di nulla, non parevo nemmeno incinta
però nei primissimi mesi quanti sottaceti mi son mangiata...
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun set 22, 2008 10:00 pm

Allora, nella prima gravidanza no: mangiavo come prima, avevo solo una fame da lupi!!!!
Adesso invece le nausee sono frequenti e quindi ho dei veri e propri cibi no! La pastasciutta non posso più vederla. Mangio molto molto pane.
Avevo abolito caffè e thè, ma ho dovuto reintrodurre il thè al mattino (mi alza un po' la pressione). Odio il latte e lo sostituisco con lo yogurt per non perdere troppo calcio.
E forse proprio per la pressione, ho una voglia matta di cibi salati e in particolare il prosciutto crudo. Io la toxo l'ho già avuta, quindi posso mangiarne quanto voglio, fortunatamente.
Odio la carne e mangerei solo pesce...
Bevo moltissimo e adoro il succo di limone.
E ieri ho avuto una improvvisa voglia di cioccolata e me ne sono comprata DUE STECCHE. Adesso sono nella dispensa così in caso di desiderio impellente so dove cercare!!!!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun set 22, 2008 10:00 pm

io ho fatto la prima gravidanza a bresaola e focaccia genovese, il resto per me era immangiabile.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun set 22, 2008 10:06 pm

Io avevo la predilizione per il salato fino a due settimane fa, poi c'e' stato un cambiamento repentino di gusti!

La carne ho letto che per molti e' un no-no in gravidanza. Poco male, gia' non la amo di mio. Forse mangerei giusto le fettine impanate che fa la mia mamma. Per il resto, no grazie.

Ma perche' cambiano i gusti? E soprattutto... col secondo trimestre si torna "normali"?
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun set 22, 2008 10:08 pm

Solange ha scritto:E soprattutto... col secondo trimestre si torna "normali"?

io in effetti mangiavo un po' più vario nei mesi dal 6 al 9. però avevo gusti ben precisi e parecchio diversi dal mio solito. forse è il corpo che chiede certe cose..
passerottina

Messaggio da passerottina » lun set 22, 2008 10:46 pm

io per ora niente cambio di gusti e niente nausee...
ho paura a dirlo troppo forte ma spero continui così!

Cerco di mangiare più salutare perchè sento molto la responsabilità di sfamare qualcun altro/a!

Qualche patatina del sacchetto... ebbene sì... erano lì a portata di mano.... però mi sono controllata, solo 2 o 3... per volta... :-)

scherzo, davero mi sono regolata rispetto al solito!!!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun set 22, 2008 11:15 pm

Ahimè, io mangiavo di tutto senza distinzioni.
Ovviamente quando mi hanno detto di limitare pane e pasta per via della glicemia che tendeva a salire, mi facevano voglia quelli.. però davvero, niente inparticolare, a parte una sera, sarò stata di otto mesi, ho avuto il bisogno di finirmi mezzo chilo di gelato al cioccolato e noccioline, mi ricordo un vero orgasmo gustativo. E pure Gabriel faceva certi salti che la pancia sembrava un'alien pronto ad uscire da un momento all'altro.
Rispondi