Il diario dei bambini

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Il diario dei bambini

Messaggio da Patrizia » lun set 22, 2008 12:40 pm

Mi appresto a mettere mano al terzo diario, sì: tre volte mamma, tre diari. Ce la farò?

L'idea però mi piace e quindi ve la racconto.

Premetto che mi è sempre piaciuto scrivere, ho pagine e pagine scritte dai 14 anni in poi ...


Quando ero incinta di Sofia avevo un bisogno intenso di raccontare quello che mi stava succedendo e dopo qualche mese di riflessione - lo faccio o non lo faccio? - iniziai a scrivere. Un quadernetto semplice, con quadretti e pagine bianche. Di tanto in tanto scrivevo, mettendo la data e l'epoca gestazionale. Poi nacque Sofia e la meraviglia aumentò: come smettere? impossibile. E continuai .. continuai .. le raccontai come ci conoscemmo, cosa facevamo, le raccontai il suo primo sorriso, il suo primo Ga-ga, la prima pappa, i suoi primi dentini, i suoi primi passi. Il primo giorno di nido. La voglia di darle un fratellino.

Rimasi incinta. E iniziò il secondo diario. E via di nuovo, a raccontare in parallelo, da una parte a raccontare alla mia Sofia duenne come la vedevo come sorella maggiore, dall'altra a raccontare le prime conquiste di questo fratellino minore così desiderato.

Ci risiamo. Aspetto la terza, arriverà Letizia. Impossibile non replicare anche il diario no?

L'impresa è ardua, ma più che la quantità di parole (ormai scrivo poco, sono tre diari e soprattutto una famiglia di 4 e una casa da seguire!) conta cosa scrivo, quindi di tanto in tanto passo a raccontare a uno o all'altro conquiste e malefatte.

Ne sono fiera, vi lascio l'idea. Perchè non iniziare questo percorso da pancina?

(PS ora per comodità sono passata alla versione elettronica, quindi scrivo al PC e poi - sentita la pazzia - stampo e appiccico sui loro quadernetti e proprio ora sto rileggendo e riordinando .. sono bellissimi)


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun set 22, 2008 1:25 pm

Anche io ho iniziato a scrivere su un diarietto che in realta' avevo comprato per il lavoro ma ne volevo uno per lo gnocchetto. E ho preso una moleskine, una di quelle formato A5 con la copertina morbida che faceva parte di un trio. A quadretti.
E' semplice, nero... ma lo volevo cosi' perche' a renderlo bello e pieno d'amore ci pensero' io. Pero' ancora non l'ho iniziato, sto aspettando la prima ecografia in cui finalmente lo vedro'. Un po' per scaramanzia e un po' perche' avro' la sua prima foto da attaccare al diario (sara' il 3 di ottobre)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun set 22, 2008 1:43 pm

Che bello!
Io non sono capace, sono troppo poco metodica. Però ho sempre ammirato chi fa queste cose....
passerottina

Messaggio da passerottina » lun set 22, 2008 11:34 pm

ci credete che io aspetto ancora quellomio???
Mia madre poveretta è stata sempre super indaffarata con il lavoro, noi figli, la casa...
spero che me lo darà prima che nasca il mio/a!!!!
Io stavo pensando a scrivere qualcosa già da ora ma mi faccio troppe biip mentali e nella voglia di fare una cosa perfetta... non ho iniziato nulla..
cmq sono a7 settimane e 4 giorni... ce la posso ancora fare!!!
beba

Messaggio da beba » lun set 22, 2008 11:56 pm

a me queste cose piacciono tantissimo...
magari con tre non sarà un aggiornamento continuo a causa del tempo ridotto
ma un giorno tra diciamo vent'anni quando lo avranno tra le mani?
sarà un bellissimo testimone d'amor materno.
pancia

Messaggio da pancia » mar set 23, 2008 7:49 am

che cosa meravigliosa!
pensa come saranno contenti loro di leggerseli e rileggerseli da grandi!!!
brava!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar set 23, 2008 8:40 am

passerottina ha scritto:Io stavo pensando a scrivere qualcosa già da ora ma mi faccio troppe biip mentali e nella voglia di fare una cosa perfetta... non ho iniziato nulla..
cmq sono a7 settimane e 4 giorni... ce la posso ancora fare!!!

inizia!!! se te la senti, inizia!!!

con Sofia per scaramanzia iniziai a 37 settimane
con Dodi prima, a circa 30 settimane

quello di Letizia l'ho iniziato il giorno del test positivo, le ho solo scritto "ci sei anche tu con noi ora, da oggi ne sono sicura" .... però ho iniziato!!!

non serve essere perfette, sarà comunque un bellissimo ricordo e una testimonianza d'amore
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar set 23, 2008 10:23 am

io ho preso di tutti e due i diari della chicco.
dove attaccare foto e scrivere le tappe piu importanti.
mi piacciono da morire... scrivo tutto cioè che accaede loro di importante....
Rispondi