Gelosia o cosa?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
sunray73

Gelosia o cosa?

Messaggio da sunray73 » dom set 21, 2008 11:59 pm

Scusate ho sempre i minuti contati ed il tempo a disposizione è quasi a zero :red: , però volevo farvi una domanda alle bis-ter etcc...mamme?
I vostri primogeniti sono perennemente gelosi degli altri?
Mia figlia di 6 anni e mezzo alterna momenti di amore per suo fratello a momenti in cui proprio non gode la presenza del piccolo e gli urla contro, così il piccolino incavolato la morsica e poi lei piange a gogò e lui la segue(ammetto che in questi momenti vorrei trovarmi SOLA in cima alle vette di una montagna).
Ci sono attimi in cui non so che fare.
Lei ha appena iniziato la scuola e mi sono accorta che è diventata scontrosa più del suo solito, pretenziosa, sfacciata e se glielo faccio notare esclama "ecco tu non mi vuoi bene", allora le spiego che non è così, che il mio cuore è pieno di amore per lei, ma che il modo di parlare influisce sul risultato.
A volte la prende bene a volte sembra che io mi diverta a riprenderla :mumble: :mumble:.
Confesso che forse sono un po' pretenziosa, ma qual è il limite per dire che esagero nel fare osservazioni?
Help help


sunray73

Messaggio da sunray73 » lun set 22, 2008 7:02 pm

:mumble: :tristess: ma nessuno che dica qualcosa? :mumble: :tristess:
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » lun set 22, 2008 7:07 pm

Io penso che la gelosia dei primogeniti sia una cosa più che naturale: in fin dei conti sono i re/regine della casa per x anni e poi arriva il pupetto urlante/rompiballe che ci porta via l'attenzione esclusiva della mamma.
Se le cose sono cambiate dopo l'inizio della scuola, valuta anche che deve adattarsi ad un nuovo ambiente e forse in casa vorrebbe solo le cose più semplici (solo lei senza fratelli con cui dividere spazi e sentimenti).
Cecilia ha momenti di gioco/amore/passione per A&L e in altri momenti mi chiede di starsene da sola e io l'accontento, se ne va in camera sua e gioca legge non fa nulla ....
Con ciò anche e casa nostra ci sono crici isteriche, morsicate e macchinine che volano.
Io cerco di non drammatizzare, essendo figlia maggiore ho ricordi molto precisi di quando sono arrivati i mie fratelli ...
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun set 22, 2008 7:18 pm

Ti confermo che la gelosia è normale anche tra fratelli che si passano di pochissimo, Gabriel aveva neanche 18m quando è nato David, per questo ho sempre pensato che non ricordandosi di quando era il re di casa non sarebbe stato geloso..
grosso errore!!
Però la gelosia, via via che crescono, è anche un modo di rapportarsi.
Si riempiono di mazzate e poi va a finire che si consolano anche. Dovranno vivere "assieme" da fratelli per il resto della loro vita, non ha senso falsare il loro rapporto facendo da arbitro superiore. Bado semplicemente che .. sopravvivano ;-)
sunray73

Messaggio da sunray73 » lun set 22, 2008 9:22 pm

grazie, anche per me era così con mia sorella, è che ai miei tempi i problemi erano altri e pensavo di poter gestir diversamente questi comportamenti, invece mi trovo spiazzata.
grazie grazie davvero per la vostra testimonianza.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun set 22, 2008 11:04 pm

è normale la gelosia tra fratelli, anzi fisiologica direi e sarebbe anormale il contrario.
Sul fatto che crescendo vada via.....be ancora non te lo posso dire perché federico lo è ancora (ed ha 12 anni) nei confronti di Camilla (8 anni) e purtroppo ora che è più grande lo è in maniera diversa e molto più "perfiduccia" proprio perché consapevole, mentre camilla ci casca alla grande nelle sue provocazioni!!!!
Però ho anche la certezza che si vogliono bene e al momento opportuno si difendono l'un con l'altro!
Insomma mettiti comoda ma senza drammatizzare è tutto normale!!!!!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun set 22, 2008 11:16 pm

Io ogni tanto mi chiedo se le mie bimbe siano normali.. Matilde non sembra per nulla gelosa di Sofia.
Litigano pochissimo (litiga di più con la sua migliore amica).
Quando Matilde prende il pulmino per la scuola Sofia piange.
La prima persona di cui chiedono entrambe è la sorella.
Quando Sofia la morde, poi la riempie di baci.
E' capitato quando Sofia era più piccola e piangeva che Matilde piangesse "perchè Sofia piange e non si calma".
Boh!
Non mi lamento, eh, ma ho paura che quando Matilde scoppierà sarà una catastrofe.

Scusa, ti ho invaso il post!
Io credo che la tua bimba sia un pò spiazzata dalla novità della scuola e vorrebbe un pò di "tranquillità" al ritorno a casa, ritrovare il suo nido, invece si ritrova un piccolino urlante con cui contendersi l'amore di mamma.
sunray73

Messaggio da sunray73 » mar set 23, 2008 7:11 am

fra&ma&so ha scritto:Io ogni tanto mi chiedo se le mie bimbe siano normali.. Matilde non sembra per nulla gelosa di Sofia.
Litigano pochissimo (litiga di più con la sua migliore amica).
Quando Matilde prende il pulmino per la scuola Sofia piange.
La prima persona di cui chiedono entrambe è la sorella.
Quando Sofia la morde, poi la riempie di baci.
E' capitato quando Sofia era più piccola e piangeva che Matilde piangesse "perchè Sofia piange e non si calma".
Boh!
Non mi lamento, eh, ma ho paura che quando Matilde scoppierà sarà una catastrofe.

Scusa, ti ho invaso il post!
Io credo che la tua bimba sia un pò spiazzata dalla novità della scuola e vorrebbe un pò di "tranquillità" al ritorno a casa, ritrovare il suo nido, invece si ritrova un piccolino urlante con cui contendersi l'amore di mamma.
Scusa di cosa? è normale fare valutazioni, no?

Ecco io ero un po' come le tue figlie, sono la primogenita, ma non ero gelosa di mia sorella (in realtà lo ero dei miei, ma ho dovuto mascherare), piangevo se lei piangeva, mi arrabbiavo se qualcuno la faceva piangere, insomma facevo la mammina, mentre era lei quella gelosa di me (nonostante fosse lei la coccolata) e quindi faccio fatica a comprendere gli scatti di gelosia. :red: :red:

grazie anche a te ed a 5VM
Rispondi