ehm....come dire....problemi intestinali..

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 20, 2008 9:21 am

Silvi ha scritto:e comunque le fibre non sono lassative agiscono sulla consistenza delle feci rendendogli più facile il transito intestinali. le cose lassative invece le rendono più molli. e fanno fare più contrazioni all'intestino. una differenza c'è eccome
quello che non ho capito è se il no era relativo solo alle prugne secche o alle prugne in generale.

Perchè appunto a parte la mia gine (ma poi ogni gine ha le sue idee e tanti sbagliano) stavo dando un occhiata in giro e non ho trovato nulla a riguardo.

Anzi le prugne sono fra gli alimenti consigliati, mai fra quelli da evitare in gravidanza.

sapevo di evitare lassativi, ma delle prugne è la prima volta che leggo.


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab set 20, 2008 10:58 am

ECCOMI !!!
scusate ma con questo argomento di m+++a sono a casa mia, sono espertissima !!
io NON sono mai stata regolare, soffro di colite spastica cronica e altri problemini, e in gravidanza passati i primi 4 mesi in cui ero regolarissima e quasi non mi sembrava vero, si è bloccato tutto..NON andavo in bagno se non con aiuti (che di seguito elenco ) :
- lasciare 3 prugne secche in ammollo nell'acqua una notte e berne il succo al mattino a digiuno
- frutta e verdura fresca a stomaco vuoto (anche se l'ho eliminato subito perchè la verdura mi dava un bruciore di stomaco incredibile )
- Psyllogel a volontà (1-2 bustine al giorno se necessario)
- prugne secche al mattino a digiuno
- 1 yogurt activia al giorno al mattino
- microclisteri ... e questo passate le prime titubanze devo dire che era la soluzione migliore.
ultima soluzione : una volta mi ero bloccata completamente, per 10 giorni niente...e nessuna delle sopraelencate soluzioni funzionava: la gine mi ha dato un lassativo (nn ricordo il nome) : ne presi le dose consigliate , un cucchiaino , ma non fece effetto ... richiamai la gine e le dissi la cosa e lei mi rispose "un cucchiaino ? ètroppo poco !! in reparto alle gravide ne diamo anche mezzo bicchiere per casi come il tuo...vai tranquilla "
quindi così feci e andai...finalmente !!!

questo per dire...che in casi estremi....meglio agire!!

:occhiodibue:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab set 20, 2008 12:28 pm

Alessia M. ha scritto:olio di vaselina... ammorbidisce e non è aggressivo e poi tanti Kiwi come mi ha consigliato una volta la nostra Beba!!!

Io però, che invece sono da sempre un po' difficile, ci ho sofferto pochissimo...
Ecco, olio di vaselina direi di no. Intanto perche' e' un derivato del petrolio per cui magari e' meglio non berselo e poi perche' quello cosi' come l'olio di ricino sono lassativi veri e propri e il rischio di contrazioni c'e per cui non sono cose molto sicure.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » sab set 20, 2008 12:40 pm

A me l'ha detto la gine che posso prenderlo... e non è un vero lassativo tipo il pursennid, il guttalax ecc... almeno a me non fa quell'effetto, ma mi aiuta a tenere le feci morbide così poi non mi faccio male ed evito le emorroidi.

Io non posso prendere altro, tutti gli altri lassativi veri e propri mi fanno venire nausea e mal di stomaco... un cucchiano di olio di vasellina mi agevola senza traumi ed io sono stitica dalla nascita a tal punto che stavo finendo in ospedale varie volte!!!

Inoltre una volta mi ha spiegato un medico che volendo si può prendere anche olio d'oliva la differeza è che quello di vaselina non si digerisce, lo prendi e poi lo espelli tutto, mentre quello d'oliva in parte lo digerisci.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab set 20, 2008 12:56 pm

Va beh, allora meglio quello d'oliva che fa anche bene no?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab set 20, 2008 1:23 pm

Leggete qui ad esempio. Dice che quelli che stimolano contrazioni intestinali sono solo di un tipo e cioè quelli "di contatto", irritanti per la mucosa intestinale.
Sono escluse tutte le fibre e anche quelli osmotici come il lattulosio.
Praticamente il kiwi potrebbe essere sconsigliato, perchè i suoi semini son proprio irritanti. Non altra frutta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 20, 2008 1:37 pm

Cos73 ha scritto:Leggete qui ad esempio. Dice che quelli che stimolano contrazioni intestinali sono solo di un tipo e cioè quelli "di contatto", irritanti per la mucosa intestinale.
Sono escluse tutte le fibre e anche quelli osmotici come il lattulosio.
Praticamente il kiwi potrebbe essere sconsigliato, perchè i suoi semini son proprio irritanti. Non altra frutta.
sì infatti è la prima volta che sento sconsigliare le prugne.
kiwi sapevo di non eccedere (ma li è buon senso) così come se si mangia l'anguria di togliere buona parte dei semi.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab set 20, 2008 1:48 pm

Rispondi