Per Sonia ... e tutte voi!

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Mammatitta

Per Sonia ... e tutte voi!

Messaggio da Mammatitta » ven set 19, 2008 2:25 pm

Allora ricettine veloci veloci per una cenetta super con amici:
1: crostini salsiccia e mozzarella. Io ho fatto il pane con la mdp, ma si può comprare anche del pane comune, ho tagliato in 4 la fetta e i pezzetti li ho scaldati sulla piastra di ghisa, poi ho messo salsiccia e mozzarella, già amalgamati in una terrina in precedenza, e ho passato tutto in forno al massimo con funzione grill, tempo cinque minuti e tutto è pronto. FAVOLOSI sono spariti in 2 secondi netti!

2: tortino rustico con bieta mozzarella 1 salsiccia (per dar sapore, ma ci sta bene anche cotto a dadini o pancetta tesa) e due uova sbattute. Il giorno prima ho preparato la pasta con 100 ml di olio, 100 ml di latte e 100 ml di vino bianco farina q.b. impastare tutto finchè non diventa un bella palla soda e facilmente lavorabile, avvolgere in un panno e far riposare in frigo per almeno un'ora. Stendere la pasta metterla in una teglia e riempirla con tutti gli ngredienti - le uova che dobbiamo batterle per bene ed aggiungerle alla fine, coprire con altra pasta a piacere (io ci faccio sempre dei decori con le formine dei biscotti) infornare a 180/200 finchè la pasta non è dorata... squisita!

3: un bel danubio non manca mai la mia ricetta è questa
Ingredienti: 550 di farina (io ho mischiato residui di pseudo manitoba Loconte e farina 00), 100 g di burro, 250 di latte, 1 uovo intero, 2 tuorli, 8 g di sale, 25 g di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero.

Farcia: taleggio e salsiccia ben amalgamati insieme

Mettere in un ciotolino il lievito di birra sbriciolato e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Nel frattempo intiepidire il latte e versarlo nell'impastatice, aggiungere la farina, le uova e il burro ammorbidito. Far impastare per un paio di minuti. prendere il ciotolino del lievito e girarlo finchè non diventa liquido (basteranno pochi secondi e lo zucchero renderà liquido il lievito). Aggiungere il lievito all'impasto e far lavorare la macchina per 10 minuti buoni. Poi aggiungere il sale e far lavorare altri 10 minuti l'impasto. Il risultato deve essere una pasta bella liscia.

Mettere l'impasto in una ciotola coperto con un panno bagnato e lasciar lievitare finchè non aumenta di tre volte di volume.

Prendere l'impasto e dividerlo in palline (io faccio circa 70 g a pallina), stendere l'impasto (anche usando un mattarello) e farcirlo a piacere.

Mettere in uno stampo lasciando un po' di spazio tra le palline.

Dopo poco meno di un ora (ma dipende dal tempo) infornare a 180° per 25 minuti circa.

Vi assicuro che il rsultato è decisamente spettacolare. Sofficissimo e godurioso

4: semplice pollo alle olive di gaeta
Far rosolare uno spicchio di aglio in poco olio, mettere il pollo spellato in pezzi lasciar andare un pochino a fuoco medio, poi aggiungere un bicchiere di vino bianco abbassare il fuoco e coprire. A metà cottura si aggiunge sale e olive, lasciar cuocere finchè non si forma la "cremetta" deliziosa.

Per me è stato un successone!
Ahhhh! ho anche servito pezzetti di formaggio pecorino sardo dolce con miele di acacia :gnam:


Anne79

Messaggio da Anne79 » ven set 19, 2008 2:54 pm

Il Danubio?
Non so cosa sia!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven set 19, 2008 4:06 pm

Magri scherzi però te lo faccio vedere lo stesso!
Rispondi