Riforma: scazzo da 10
- Superaffaella
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- Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm
Riforma: scazzo da 10
Scusate. Scusatemi perche' parlo da ignorante ed apro questo post
perche' mi è piaciuto tantissimo leggervi in quello del maestro unico
e spero che possiate dirmi qualcosa per tranquillizzarmi.
Ovviamente io parlo in quanto mamma di Davide.
Davide, come tutti i bambini, è contento quando prende Ottimo o bravissimo;
ma non è uno di quelli che da' la notizia di un bel voto appena esce da scuola.
Sono io che, sfogliando i quaderni, vedo il voto e commento:
si'....commento gli errori, commento il tema, gli faccio i complimenti.
Mi piaceva mio figlio.
Il primo poi a stupirsi quando, sulla pagella dello scorso anno,
ha visto scritto OTTIMO accanto alle materie piu' importanti.
Sara' colpa di quegli ottimi....
o piuttosto il modo in cui le maestre questo anno,
hanno presentato il nuovo compagno di classe?
Ma si': parlo del 10.
Sulla bocca di tutti e ambito da tutti.
Per avere un 10 la pagina deve essere linda.
E Davide è uno che sta sulle nuvole e il 10 dovra'
guadagnarlo con immani sforzi.
Perche' è il classico tipo che scorda un trattino sulla T,
un puntino sulla I....
Oggi è tornato proprio giu'.
Perche' per colpa del trattino sulle 2 T di Settembre(nella data), non ha avuto il 10.
E' giu' perche' la maestra gli ha detto:
-Mi spiace, ma la direttrice è stata chiara: se c'è una correzione niente 10...peccato.
E mi ha confessato che ha anche provato a dirle che lui il trattino lo aveva messo.
Davide che dice una bugia?
Be, è un umano anche lui, doveva pure iniziare.
Ma iniziare per prendere un 10 no.
C'è qualcosa che non mi torna.
Fra l'altro si è lamentato:
-La maestra non mi ha neanche detto "bravissimo" ed invece ad A.
lo ha detto e lei non ha messo un H al verbo avere.
Gli ho spiegato che evidentemente da A. si aspettava di meno ed è stata contenta
del suo compito e che invece a lui un 10 glielo avrebbe dato col cuore e si è spiaciuta
di non aver potuto farlo.
Va bene che mio figlio ambisca al 10, per carita'....
ma non voglio vederlo triste per un 10,
non voglio che dica bugie per averlo e,
soprattutto, non voglio che sia invidioso di chi lo prende.
Sbaglio io? E' la mia paura dei sentimenti negativi?
E poi: sapete niente dei voti sul registro?
E' cambiato qualcosa anche in questo?
Perche' i quaderni non portano voti,
ma loro sanno se hanno o meno preso 10?
Rivoglio il Visto, il bene, il bravo e il bravissimo.
Era bello interpretarli a proprio comodo.
Mi date qualche suggerimento su come affrontare questa cosa?
(portate pazienza, ma gli incontri con la mia POVERA psicologa
riprenderanno solo la prossima settimana).
perche' mi è piaciuto tantissimo leggervi in quello del maestro unico
e spero che possiate dirmi qualcosa per tranquillizzarmi.
Ovviamente io parlo in quanto mamma di Davide.
Davide, come tutti i bambini, è contento quando prende Ottimo o bravissimo;
ma non è uno di quelli che da' la notizia di un bel voto appena esce da scuola.
Sono io che, sfogliando i quaderni, vedo il voto e commento:
si'....commento gli errori, commento il tema, gli faccio i complimenti.
Mi piaceva mio figlio.
Il primo poi a stupirsi quando, sulla pagella dello scorso anno,
ha visto scritto OTTIMO accanto alle materie piu' importanti.
Sara' colpa di quegli ottimi....
o piuttosto il modo in cui le maestre questo anno,
hanno presentato il nuovo compagno di classe?
Ma si': parlo del 10.
Sulla bocca di tutti e ambito da tutti.
Per avere un 10 la pagina deve essere linda.
E Davide è uno che sta sulle nuvole e il 10 dovra'
guadagnarlo con immani sforzi.
Perche' è il classico tipo che scorda un trattino sulla T,
un puntino sulla I....
Oggi è tornato proprio giu'.
Perche' per colpa del trattino sulle 2 T di Settembre(nella data), non ha avuto il 10.
E' giu' perche' la maestra gli ha detto:
-Mi spiace, ma la direttrice è stata chiara: se c'è una correzione niente 10...peccato.
E mi ha confessato che ha anche provato a dirle che lui il trattino lo aveva messo.
Davide che dice una bugia?
Be, è un umano anche lui, doveva pure iniziare.
Ma iniziare per prendere un 10 no.
C'è qualcosa che non mi torna.
Fra l'altro si è lamentato:
-La maestra non mi ha neanche detto "bravissimo" ed invece ad A.
lo ha detto e lei non ha messo un H al verbo avere.
Gli ho spiegato che evidentemente da A. si aspettava di meno ed è stata contenta
del suo compito e che invece a lui un 10 glielo avrebbe dato col cuore e si è spiaciuta
di non aver potuto farlo.
Va bene che mio figlio ambisca al 10, per carita'....
ma non voglio vederlo triste per un 10,
non voglio che dica bugie per averlo e,
soprattutto, non voglio che sia invidioso di chi lo prende.
Sbaglio io? E' la mia paura dei sentimenti negativi?
E poi: sapete niente dei voti sul registro?
E' cambiato qualcosa anche in questo?
Perche' i quaderni non portano voti,
ma loro sanno se hanno o meno preso 10?
Rivoglio il Visto, il bene, il bravo e il bravissimo.
Era bello interpretarli a proprio comodo.
Mi date qualche suggerimento su come affrontare questa cosa?
(portate pazienza, ma gli incontri con la mia POVERA psicologa
riprenderanno solo la prossima settimana).
i giudizi erano stati introdotti pre questo:lasciavano maggiore margine di interpretazione. non so come aiutarti, penso che lo loderei comunque perchè ha preso un bela voto e cerecherei di fargli capire che l'eccellenza è un insieme di cose non solo i voti. è complicatissimo persino spiegarlo, figuriamoci applicarlo!!!!
Per come lo vedo io, il 10 è appunto sinonimo di qualcosa di perfetto, incredibile, quasi irraggiungibile.
Mi sembra giusto che per una minima cosa non sia dato, sinceramente, però dev'essere fatto in maniera coerente (non in base alle "aspettative").
I voti con i numeri sono un po' "impersonali", ma sono decisamente più seri e rigorosi, e dovrebbero insegnare anche ai bambini (o forse più ai genitori? non dico di te, parlo in generale, eh) ad essere più obiettivi e a non considerare semplice il raggiungere il massimo.
Mi sembra giusto che per una minima cosa non sia dato, sinceramente, però dev'essere fatto in maniera coerente (non in base alle "aspettative").
I voti con i numeri sono un po' "impersonali", ma sono decisamente più seri e rigorosi, e dovrebbero insegnare anche ai bambini (o forse più ai genitori? non dico di te, parlo in generale, eh) ad essere più obiettivi e a non considerare semplice il raggiungere il massimo.
ma hanno tolto anche il giudizio?....non quello finale che mi pare di aver capito che rimanga....quello per ciascuna materia?
rachele ancora non ha portato nessun voto....ma se...dopo aver preso ottimo per tre anni di seguito, inizierà a prendere 9 o 8....forse un po' ci rimarrà male....ti saprò dire...
rachele ancora non ha portato nessun voto....ma se...dopo aver preso ottimo per tre anni di seguito, inizierà a prendere 9 o 8....forse un po' ci rimarrà male....ti saprò dire...
- Superaffaella
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- Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm
ecco....gia' mi avete chiarito che il 10 è l'eccellenza.
Infatti lo prende solo la bimba che l'anno scorso
prendeva sempre ECCELLENTE (è davvero dotata).
Pero'....
perche' cavolo, se danno il 10,
non danno anche il 9- 8- 7?
E, soprattutto, visto i grandi cambiamenti di quest'anno,
perche' non hanno indetto una riunione genitori-maestre?
....come al solito ci tocchera' confabulare tra genitori e richiedere un colloquio.
Infatti lo prende solo la bimba che l'anno scorso
prendeva sempre ECCELLENTE (è davvero dotata).
Pero'....
perche' cavolo, se danno il 10,
non danno anche il 9- 8- 7?
E, soprattutto, visto i grandi cambiamenti di quest'anno,
perche' non hanno indetto una riunione genitori-maestre?
....come al solito ci tocchera' confabulare tra genitori e richiedere un colloquio.
Dovrai far capire a Davide che il 10 lo prenderà quando sarà tutto lindo e perfetto.
Se mancano i trattini alle t di settembre si dovrà aspettare un 9 o un 8.
Non è il caso di anelare un 10, l'importante è impegnarsi e fare il meglio che si può.
Però 'sta bimba che ha preso 10 e mancava la a con l'h non mi va mica giù, eh???
Se mancano i trattini alle t di settembre si dovrà aspettare un 9 o un 8.
Non è il caso di anelare un 10, l'importante è impegnarsi e fare il meglio che si può.
Però 'sta bimba che ha preso 10 e mancava la a con l'h non mi va mica giù, eh???