Risotto ai fiori di zucca

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Risotto ai fiori di zucca

Messaggio da marika » mer set 10, 2008 12:51 pm

Come ho scritto in chat, oggi mio nonno mi ha regalato un sacco di verdure, e mi sono subito messa all'opera. Niente da fare, anche a voler sostenere che la differenza non si sentiva, si sentiva eccome: mamma mia che sapore!!!

Comuqnue, ingredienti per DUE persone:
150g di riso carnaroli o arborio [10]
1 zucchina varietà "trombetta" (quelle lunghe e chiare)
1 bel mazzo di fiori di zucca
mezza cipolla bionda
700ml di brodo vegetale
zucca gialla a seconda della vostra fame
1 Cc di margarina [2]
1 Cc di olio evo [2]
3 ciuffetti di basilico fresco
1 Cc di parmigiano [bonus]
sale e pepe

TOT punti a porzione: 7

Mettete a bagno i fiori di zucca e mondateli.
Intanto in un tegame fate soffriggere la cipolla a pezzetti piccoli nel cucchiaio di margarina (dovrete aggiungere acqua di tanto in tanto). Quando la cipolla è appassita, aggiungete la zucchina tagliata a cubetti e 2/3 dei fiori di zucca affettati. Cuocete una decina di minuti, quindi fateci tostare il riso qualche minuto e cuocetelo aggiungendo il brodo caldo a mestolate (non tutto insieme!). Qualche minuto prima della fine cottura, aggiungete i restanti fiori di zucca spezzettati e il basilico tagliato a striscioline. Spegnete e mantecate qualche istante con il cucchiaio di parmigiano grattuggiato.
Servite accompagnato alla zucca tagliata a pezzettini, che avrete fatto saltare in padella con il cucchiaio di olio, sale e pepe.
Da svenimento!!


Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer set 10, 2008 1:30 pm

mmmmmmhhhh
altro che se si sente
io ho i pomodori rosa, in questo periodo, nell'orto del mi'babbo. E' una varietà particolare, statunitense credo, pochissimi semi, polpa consistente e leggermente farinosa. Me li porta la mamma tutte le mattine quando viene, con il contagocce: due, tre massimo. Sta tranquilla che l'indomani non li ritrova.
manuelina

Messaggio da manuelina » mer set 10, 2008 1:40 pm

marika ma tuo suocere la vende anche la verdura?
sia mai che mi faccio un giro e vengo a fare acquisti sull'orto!!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer set 10, 2008 1:57 pm

No Manu, è mio nonno, mio suocero mi rifornisce il lato meridionale della dispensa: cime di rapa, broccoletti, meloni bianchi....ahahah! Comunque nessuno dei due la vende, no, mi spiace!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer set 10, 2008 1:57 pm

No Manu, è mio nonno, mio suocero mi rifornisce il lato meridionale della dispensa: cime di rapa, broccoletti, meloni bianchi....ahahah! Comunque nessuno dei due la vende, no, mi spiace!
manuelina

Messaggio da manuelina » mer set 10, 2008 1:59 pm

ops, questa è l'ennesima conferma che sono storditissima!

pazienza
Rispondi