Non so che fare....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab set 06, 2008 2:34 pm

Avevo già aperto un post appost sui miei dubbi dato che Davide è di febbraio e quindi anticipatario................ Sicuramente il 15 tirerò un sospiro di sollievo (uno l'ho già tirato martedi scorso con Greta) :ola:
Vi aggiornerò :bacio:


Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab set 06, 2008 2:35 pm

chiaretta_1974 ha scritto:allora sarà questo, roberta. sente la tensione e non ha tutti i torti. per lui è un bel salto nel buio.
fai finta di niente, sgridalo se è il caso, fatti rispettare. ma non preoccuparti e aspetta un po'. i primi mesi saranno difficili forse, ma poi alle elementari imparano anche la disciplina.
:cry:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » sab set 06, 2008 2:40 pm

anche lorenzo è andato prima, non aveva ancora 6 anni. è cresciuto a scuola, dopo un anno sembra un altro. dai robi che andrà tutto benone!
ps se tuo figlio parla di queste cose, chiedigli di esprimere le sue preoccupazioni. basta una domanda, lasciata lì quasi per caso...chiedigli se è felice di andarci, se c'è qualcosa che vorrebbe sapere, se ha qualche paura. digli che andrà tutto bene, che tu sarai al suo fianco, che non dovrà temere x nulla..
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab set 06, 2008 3:35 pm

Io invece peggioro le cose!!! Dato che non voleva fare il libro di pregrafismo che si hanno dato, gli ho chiesto se preferisce fare un altro anno alla materna o andare alle lementari (come dice lui!). Lui mi ha delle le lemantari ma non so con quale ragionamento.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » sab set 06, 2008 3:40 pm

Roberta ha scritto:Io invece peggioro le cose!!! Dato che non voleva fare il libro di pregrafismo che si hanno dato, gli ho chiesto se preferisce fare un altro anno alla materna o andare alle lementari (come dice lui!). Lui mi ha delle le lemantari ma non so con quale ragionamento.

chiedigli il perchè!

mio figlio ha scelto lui se fare ancora 1 anno di asilo o andarci, ma mi sono fatta dire i motivi, che erano:
"perchè se inizio un anno prima, finisco un anno prima"
"perchè i miei amici ci vanno"
"e soprattutto perchè all'asilo arriva mio fratello e non ci voglio stare insieme"
mi sono parsi 3 buonissimi motivi, che gli ho ricordato nei momenti di crisi nera, quando si è pentito di non essere stato ancora 1 anno alla materna, perchè credeva di poter giocare anche a scuola.
poi dopo la prima pagella, che era buona, gli è passata l'ansia della bocciatura (che nessuno gli ha mai messo tra l'altro) ed è filato tutto liscio.

vedrai sarà così pure x voi!
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab set 06, 2008 3:41 pm

più tardi con calma provo a chiederglielo con altrattanta calma.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom set 07, 2008 9:29 am

Vivo la tua stessa situazione con Alice, è uno scontro continuo ed anche io comincio ad essere stanca. Sperimo sia solo una "fase" almeno la speranza che passa (prima o poi!) c'è.
Intanto l'ho segnata a danza propedeutica almeno così spero di crearle un interesse, ora è felicissima, ma como primo approccio è stato devastante "io non ci vado, a me non piace, perchè devo andare?" urlando naturalmente! Poi come per magia non aspetta altro che cominciare, bò speriamo in bene.
Un abbraccio solidale di più non posso, unite però si sta meglio!
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom set 07, 2008 9:37 am

Mammatitta ha scritto:Vivo la tua stessa situazione con Alice, è uno scontro continuo ed anche io comincio ad essere stanca. Sperimo sia solo una "fase" almeno la speranza che passa (prima o poi!) c'è.
Intanto l'ho segnata a danza propedeutica almeno così spero di crearle un interesse, ora è felicissima, ma como primo approccio è stato devastante "io non ci vado, a me non piace, perchè devo andare?" urlando naturalmente! Poi come per magia non aspetta altro che cominciare, bò speriamo in bene.
Un abbraccio solidale di più non posso, unite però si sta meglio!

Lui va in piscina, questo è il terzo anno e fortunatamente gli piace molto. Ha vinto pure 2 medaglie: terzo e primo posto!!! :clap: :clap:
Ieri gli ho chiesto perche vuole andare alle elementari e mi ha risposto che non vuole più essere un bimbo piccolo e che sa che i bambini grandi non giocano più. Gli ho spiegato che non è così categorica la cosa.......... speriamo bene!
Rispondi