Evoluzione del sonno familiare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Evoluzione del sonno familiare

Messaggio da Patrizia » mer set 03, 2008 2:22 pm

:ola:

mi viene già da ridere, da sola

c'era una volta, 6 anni fa, una ragazza (come dice Sofia, prima di diventare mamme di è ragazze, poi nasce il primo figlio e si smette di essere ragazze e si diventa mamme) che aveva tutta una serie di idee su come avrebbe voluto gestire la famiglia, la disciplina, l'educazione e tutto ciò su tanti argomenti, uno a caso

LA NANNA

mio figlio dormirà in camera sua
mio figlio non stazionerà nel lettone
mio figlio si addormenterà da solo dopo una fiaba/canzone
mio figlio imparerà a dormire da solo
se un figlio non dorme, i genitori avranno sbagliato qualche cosa

:cry:

nacque Sofia, e tutto filava liscissimo ... dormiva serenamente di giorno, poppava ogni tre ore, dormiva serenamente di notte, si svegliava per l'unica poppata notturna (ma no più dopo i due mesi di età!) e faceva "ga ga", la neomamma la allattava e tornavano tutti a dormire beati

poi nacque Dodino e nulla filò liscio, nulla di nulla
non dormiva di giorno
stava solo in braccio
di notte si svegliava urlando come un ossesso e poppava in questa maniera rabbiosa almeno 4 volte per notte ... a 1 mese ... a 3 mesi .. .a 5 mesi ... a 7 emsi le poppate erano SOLO 3 ...

e sapete cosa successe? questa mamma MATURO', ragionò, un po' anche con le NoiMamme, molto con il marito ...

sapete perchè vi scrivo questo?

perchè le nostre notti ora sono così:

io porto a nanna un bambino e Nicola l'altro e stiamo una mezz'ora a fraci le coccole, darci baci e raccontarci sciocchezze
il lettone su un lato ha una spondina fissa, in modo che chiunque, Sofia o Dodi, possa venire da noi senza rotolare giù
a priori non si sa mai chi dormirà dove, beh diciamo che io con il pancione sto quasi sempre nel lettone per comodità, ma...
Sofia nel suo quasi sempre
Dodi nel suo ma per metà notte, poi con noi (raramente con Sofia!)
Nicola o con me (me e Dodi), o con Sofia (se chiede compagnia) o nel letto di Dodi se ha bisogno di riposare (mentre Dodi è con me nel lettone)

situazione variabile al massimo, solo un punto fisso:

molto amore e coccole e bimbi sorridenti al mattino .... e a dicembre saremo in 5


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer set 03, 2008 3:18 pm

Che bello, Patty! Non sai con che tenerezza chi ti conosce da tanto tempo, almeno via forum, legge della tua evoluzione e dell'amorevole soluzione per le vostre notti, che presto avranno geometrie ancora più complesse! :)
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer set 03, 2008 3:39 pm

Ti prego spiegami come fate... io quando metto Ale nel lettone o non dormo o mi addormento scomodissima e mi sveglio tutta dolorante... e dire che mi piace da morire come lui si accoccola e si addormenta sereno tra la sua mamma e il suo papone :cry:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer set 03, 2008 3:48 pm

PiPiPi ha scritto:Ti prego spiegami come fate... io quando metto Ale nel lettone o non dormo o mi addormento scomodissima e mi sveglio tutta dolorante... e dire che mi piace da morire come lui si accoccola e si addormenta sereno tra la sua mamma e il suo papone :cry:

beh dai ci ho messo un tot di anni di allenamento!!!!!

scherzi a parte, non è facile all'inizio ma ad esempio ti puoi aiutare con un tot di cuscini per prendere al posizione comoda

non solo: diventa più facile man mano che crescono, quando hanno pochi mesi sono davvero piccini, ma quando aumentano di stazza, diventa più facile incastrarsi a vicenda e trovare tutti una configurazione comoda
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer set 03, 2008 4:00 pm

Mi piace sta storia dell'incastro :ola:

Stanotte proverò a puntellarmi coi cuscini... sai che non ci avevo mai pensato? Grazieeeeeeeee :clap:
Amnesia

Messaggio da Amnesia » mer set 03, 2008 4:11 pm

Anche io ero convinta che Elena nel lettone non cia vrebbe mai messo piede.

...Elena dorme esclusivamente nel lettone.

O meglio. Noi siamo dei pazzi.

Abbiamo tolto le reti e messo il meterasso su un telo, per terra. Abbiamo unito il materassino di Elena incatrandolo tra il nostro e il muro.
Questo lo avevamo fatto per iniziare ad abituarla al suo lettino. In realtà abbiamo solo recuperato spazio, ed Elena durante la notte "vaga" per il lettone, e a volte nel materassino ci finisco io coi piedi ovviamente per terra, mentre lei dorme di sbiego e riesce ad occupare un'area incredibile. (avete presente la posizione a "4 di spade"???)

E il bello è che tra un mesetto ci trasferiamo a casa nuova e lì il letto tornerà sulla rete, e il suo klettino verrà montato. Ma io so già che rimarrà vuoto, e avremo solo perso un pò di spazio.

Non esiste nulla di più bello di sentire la sua testolina che cerca il contatto con me, e di svegliarsi la mattina con lei che ci balla addosso perchè vuole le coccole...
Amnesia

Messaggio da Amnesia » mer set 03, 2008 4:12 pm

...certo...a volte arriva qualche testata nel sonno, perchè sta imparando l'arte del tuffo...ma sempre meglio di non sentirla affatto!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer set 03, 2008 6:15 pm

dio pat, quanti ricordi.
Io che dicevo che i miei figli mai sarebbero arrivati nel lettone la notte, ora ne accolgo due se cè un temporale, perchèho paura io, figurati loro.

paolo ha preso la mania di arrivare nel lettone, verso le sette sette e emzza.
e s addormenta ancora coccolandomi.
è il momento più bello.

di notte invece ci raggiunge, si mette in mezzo, e conti fino a dieci e... chiede, papà, mi porti a nanna?

ma il nostro letto ora è pure loro. è un nostro più grande.
Rispondi