amor proprio...

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » dom ago 31, 2008 11:37 am

lavinia ha scritto:nat mancano solo 2 settimane...

una Lav :cry:
ho il cesareo prog. l'8 :cry: :cry: :cry:


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom ago 31, 2008 11:42 am

chiaretta_1974 ha scritto:vavi lo pensavo pure io finchè Lorenzo, a 5 anni, non ha iniziato a prendere in giro il fratellino di 2 anni ed alcuni amichetti dicendo loro "ciccione". notare che non erano bimbi in sovrappeso, forse ancor più magri di lui. io sono CERTA di non aver indotto mio figlio a questi atteggiamenti, per cui ho tanto riflettuto sul perchè di questa cosa. secondo me i bimbi sono bersagliati da immagini e frasi che associano il fatto d'esser grassi con caratteristiche negative di giudizio morale, di inferiorità, vergogna, insuccesso. Tutti messaggi più o meno espliciti, a volte quasi subliminali. Basti guardare i loro personaggi in tv, i più fighi sono sempre i più magri, quelli sfigati o cattivi o di secondo piano sono obesi. di certo la famiglia ha il suo peso, ma i mass media sono potentissimi.
A Lorenzo sto spiegando (da allora, perchè non c'è verso che gli passi il pensiero - mentre le offese non le dice più) che grasso è grasso, nulla più. e magro è magro. sono condizioni che non implicano valore nelle persone, perchè ognuno è fatto a modo suo.


hai ragione,chiara...
la tv, la moda, il mondo ci offre l'immagine di magro,iper magro a volte, come modus vivendi ideale...
e di contro passano in tv anche mille emille porcherie da mangiare e nelle ore in cui i bambini la guardano.,...

essere grassi non vuol dire essere meno di qualcuno magro...
e te lo dice una che è stata grassa dalla nascita e spesso bersaglio di frizzi e lazzi da grandi e piccoli...
e manco a dirlo, non te la dovresti mica prendere, che sono solo battute..
come se il fatto di avere chili in più ti formassero una corazza sull'amor proprio e sul cuore...

una persona è bella soprattutto dentro...
con bea feci l'esempio della bottiglia brutta piena pero' di un succo buonissimo: cosa le importava della forma della bottiglia, era cio' che era dentro che le piaceva...un po' come gli occhiali di ghandi di vavi,insomma..

si vive in un mondo dove l'apparenza è diventato il valore più importante:
apparire magri, felici, soddisfatti...
dovrebbero inventare degli occhiali che vedono il dentro della bottiglia,tipo quelli che vendevano sui giornaletti anni fa, ricordate? per vedere sotto i vestiti..

quanti succhi amari in bottiglie perfette si vedrebbero..
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom ago 31, 2008 12:04 pm

Nat ha scritto:una Lav :cry:
ho il cesareo prog. l'8 :cry: :cry: :cry:

Scusa, forse ho perso qualcosa. Come mai l'8?
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » dom ago 31, 2008 12:10 pm

Lamù ha scritto:Scusa, forse ho perso qualcosa. Come mai l'8?
perchè faccio il cesareo programmato e mi hanno prenotato l'otto
la dpp sarebbe il 15 sett.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » dom ago 31, 2008 12:11 pm

pero io insisto,le connotazioni morali e caratteriali le stiamo mettendo noi,questo bimbo ha parlato solo di uno stato fisico
cioe',io mi auguro che mai mio figlio faccia un'uscita del genere e mai abbiamo parlato di peso,ma se mi capitasse di parlarne non gli diro certo che grasso o magro va bene uguale,gli diro' che meglio se non ingrassa che non fa bene alla salute...ovvio che tutto va fatto nei giusti termini,non si redarguisce una bimba dicendole "niente torta guarda che culone hai gia'" (ho visto e sentito cose simili) ma spronarla a essere normo peso si,no?
con proposte alimentari,di attivita' extrascolastiche o cose cosi'
cioe,per fare un esempio pratico:ma se vostro figlio cominciasse a fumare oltre a continuare ad amarlo di amore incondizionato (figuriamoci se c'entra quanti kg pesa) non gli direste che fa male?che non si fa?che e' meglio smettere?
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » dom ago 31, 2008 12:11 pm

Nat ha scritto:perchè faccio il cesareo programmato e mi hanno prenotato l'otto
la dpp sarebbe il 15 sett.

e' vero me lo avevi detto...
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom ago 31, 2008 2:59 pm

lavinia ha scritto:pero io insisto,le connotazioni morali e caratteriali le stiamo mettendo noi,questo bimbo ha parlato solo di uno stato fisico
cioe',io mi auguro che mai mio figlio faccia un'uscita del genere e mai abbiamo parlato di peso,ma se mi capitasse di parlarne non gli diro certo che grasso o magro va bene uguale,gli diro' che meglio se non ingrassa che non fa bene alla salute...ovvio che tutto va fatto nei giusti termini,non si redarguisce una bimba dicendole "niente torta guarda che culone hai gia'" (ho visto e sentito cose simili) ma spronarla a essere normo peso si,no?
con proposte alimentari,di attivita' extrascolastiche o cose cosi'
cioe,per fare un esempio pratico:ma se vostro figlio cominciasse a fumare oltre a continuare ad amarlo di amore incondizionato (figuriamoci se c'entra quanti kg pesa) non gli direste che fa male?che non si fa?che e' meglio smettere?
certo,lav, tant'è che insisto moltissimo per una buona alimentazione, sana ,non abbondante,che è diverso e per un'attività fisica..
quest'anno inizia nuoto bea e il prossimo fra' inizierà calcio con suo zio che allena...
ovvio che li ami a prescindere da cio' che sono ...
e comunque mia figlia mi ha detto: mamma, sei proprio dimagrita!! pero' sei sempre la mia mamma morbidosa :D
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » dom ago 31, 2008 3:25 pm

Nat ha scritto:si, o generalmente sul magro non ci si sta tanto a pensare che stile di vita faccia...
mentre si dà per scontato che uno ciccio abbia uno stile alimentare e di vita sbagliato

verissimo..non ci si pone neanche la domanda...quando invece i fattori possono essere stati tantissimi...io non sono mai stata "magra" ( e mai neppure così grassa però...)...quindi non giudico mai una persona dall'aspetto, ma ho molte "conoscenti" secche che invece spesso sento criticare le persone sovrappeso come incapaci e pigre e golose...come se esserlo fosse una vera e propria "colpa" ...
ma questo è un altro discorso, è una discriminazione non c'è niente da fare,..come tra gli uomini e le donne , i single e gli accasati....
Rispondi