amor proprio...

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer ago 27, 2008 2:22 pm

vavi ha scritto:Pero' pero' pero'..... nessuno si chiede perche' un bimbo sia cosi' attento alla linea? Io non lo trovo normale.
Per esempio Sara adora il mio essere morbida, mai si sognerebbe di dire a qualcuno di dimagrire... lei non associa il bello o il brutto al peso, lei lo associa al sorriso e alla simpatia.
Bah.
A me non sembra per niente un commento "innocente", a me sembra un commento "indotto" da genitori un po' superficiali nel giudicare gli altri.
l'ho pensata anche io sta cosa ...veramente
vabbè che i bimbi sono imprevedibili e possono sentire le cose ovunque
il mio se ne esce a volte con delle cose che mi stupiscono assai!
però un pò si capisce se sono ragionamenti loro o frasi che ripetono pari pari


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer ago 27, 2008 2:28 pm

vavi ha scritto:Pero' pero' pero'..... nessuno si chiede perche' un bimbo sia cosi' attento alla linea? Io non lo trovo normale.
Per esempio Sara adora il mio essere morbida, mai si sognerebbe di dire a qualcuno di dimagrire... lei non associa il bello o il brutto al peso, lei lo associa al sorriso e alla simpatia.
Bah.
A me non sembra per niente un commento "innocente", a me sembra un commento "indotto" da genitori un po' superficiali nel giudicare gli altri.

vavi lo pensavo pure io finchè Lorenzo, a 5 anni, non ha iniziato a prendere in giro il fratellino di 2 anni ed alcuni amichetti dicendo loro "ciccione". notare che non erano bimbi in sovrappeso, forse ancor più magri di lui. io sono CERTA di non aver indotto mio figlio a questi atteggiamenti, per cui ho tanto riflettuto sul perchè di questa cosa. secondo me i bimbi sono bersagliati da immagini e frasi che associano il fatto d'esser grassi con caratteristiche negative di giudizio morale, di inferiorità, vergogna, insuccesso. Tutti messaggi più o meno espliciti, a volte quasi subliminali. Basti guardare i loro personaggi in tv, i più fighi sono sempre i più magri, quelli sfigati o cattivi o di secondo piano sono obesi. di certo la famiglia ha il suo peso, ma i mass media sono potentissimi.
A Lorenzo sto spiegando (da allora, perchè non c'è verso che gli passi il pensiero - mentre le offese non le dice più) che grasso è grasso, nulla più. e magro è magro. sono condizioni che non implicano valore nelle persone, perchè ognuno è fatto a modo suo.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer ago 27, 2008 2:30 pm

mammma ha scritto:
Me lo godo tutto... perché ormai sarà solo questione di poco perché arrivi a pensare che sua madre è una rompiballe!!

il mio oltre a pensarlo me lo dice da giugno scorso :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer ago 27, 2008 2:31 pm

Si Chiaretta sono d'accordo...non sono sicura che in famiglia non abbia sentito parlare di queste cose (penso di si però) ,ma sicuramente l'influenza della televisione e dei mass media c'è-....così come c'è su noi adulti...figurati poi che incidenza può avere sui bimbi...
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer ago 27, 2008 2:38 pm

STEFYNA77 ha scritto:Si Chiaretta sono d'accordo...non sono sicura che in famiglia non abbia sentito parlare di queste cose (penso di si però) ,ma sicuramente l'influenza della televisione e dei mass media c'è-....così come c'è su noi adulti...figurati poi che incidenza può avere sui bimbi...

più che altro bisognerebbe aiutare il bimbo a liberarsi da questa repulsione nei confronti del grasso. ma è anche possibile, se ti conosceva magra, che lui abbia semplicemente notato la differenza e ne sia disorientato, infastidito, perchè per i bimbi il concetto di identità (propria ed altrui) è molto legato alle caratteristiche fisiche. valuta anche questo.

altro discorso è il tuo desiderio legittimo di dimagrire, se ne hai necessità. ma per te, non perchè ti cala l'autostima x un innocente commento infantile.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer ago 27, 2008 3:40 pm

i bimbi sono la bocca delle verità.
ma leggo quello che ha scritto vavi e cavolo, se è vero.
cioè cè il fratellino di lele che urla brutta cicciona alla madre.
ieri la rimproverava perchp ha messo due chili, ma dovevate sentirlo!
io non accetto un comportamento simile da mia figlia, che comunque non ha mai detto sei ciccia, ma crede sia la mamma più bella del mondo ihih...
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio ago 28, 2008 6:16 pm

Bè, a me l'ha detto mio figlio. Mi ha detto "mamma, ma come mai sei così cicciotta? perchè non ti metti a dieta?" Ed è stato davvero tremendo, per lui sono bella si, la mamma più bella del mondo, ma la vede la differenza tra me e gli altri. Non dico che è giustificabile, gli ho spiegato che ognuno è fatto in maniera diversa. Ma lui, me l'ha detto perchè lo pensava e per me è stato pesante da digerire, perchè il giudizio degli altri non mi interessa, ma quello che pensa mio figlio mi ha fatto riflettere e, da allora, anche se non ne ho punta voglia, mi sforzo per non mollare di nuovo la dieta perchè si, mi voglio bene, ma più di me ne voglio a lui, è come se lo facessi anche per lui, non solo per me...
Aivliss

Messaggio da Aivliss » gio ago 28, 2008 6:27 pm

mammma ha scritto:Ti capisco. Un mese dopo la nascita della mia terzogenita... quindi dopo ben tre gravidanze... con i miei 50 Kg (forse allora 52) per il mio metro e settanta di altezza, mio figlio più grande mi ha guardato e mi ha detto: sei grassa e hai ancora il pancione come con il bimbo!
E' stata una botta morale, soprattutto perché si sa benissimo che loro lo dicono con tutta la loro sincerità!
Era una battuta, vero?
1,70 di altezza e 50 kg di peso... una botta morale?????
Rispondi