come si mangia in famiglia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer ago 27, 2008 8:47 am

Patrizia ha scritto:i miei figli hanno mangiato prima di noi solo all'inizio dello svezzamento, più che altro perchè all'inizio necessitano di tanta attenzione totalmente dedicata

fermo restando che poi al nostro pasto stavano sempre a farci compagnia nel seggiolone, a meno che non si fossero addormentati

diciamo che i pasti tutti assieme pur mangiando cose diverse abbiamo iniziato a farli verso i 9 mesi dei piccini .. per poi mangiare le stesse cose verso i 12

comunque a 18 mesi i bimbi mangiano da soli sai? chiaro, hanno bisogno di un aiuto, ma di base fanno da soli con forchettina e cucchiaino personali in mano loro

e a circa 2 anni e mezzo ho dato loro il coltello, che ora Dodi, che ha tre anni, usa in maniera appropriata per spostare il cibo sulla forchetta e tagliare (cose morbide)


:ahahaha:
Il mio Leo di 20 mesi preferisce usare le mani.. he he he...e la faccia... ha ha ha !!! è uno spettacolo quando mangia..tiene la forchetta in una mano e con l'altra prende su il cibo e lo mangia...e non serve a niente dirglielo ridirglielo.. he hehe... spero che quest'anno all'asilo le cose migliorino :ok:


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer ago 27, 2008 8:54 am

Luvetta ha scritto:Poi dipende tanto anche da come li abitui tu.
Io sono rimasta scioccata da un'invito a cena che ho fatto al compagno di ospedale del mio grande, con relativa mamma e papà, era dicembre 2006, avevano entrambi 2 anni e due mesi (si passano di 12 giorni), ho servito pasta corta al pomodoro e pizza in teglia.
Gabriel mangiava in maniera autonoma, con cucchiaio forchetta
(E mani, tante mani)
e beveva dal bicchiere.
Leonardo beveva dal biberon, mangiava imboccato, o comunque con la forchetta "armata" da un genitore.
Però a fine pasto era immacolato
Gabriel aveva pomodoro fino alle orecchie.
Bisogna che tu veda come riesci a convivere con il disordine lo sporco e la confusione che inevitabilmente un bimbo piccolo fa a tavola: io lo adoro, ci sguazzo, lo incentivo, perchè mi sembra un passo inevitabile verso l'indipendenza (e fa sentire meno cialtrona me, hahahahah!), da tempo ho abbolito i bavaglini, mi stufavo a riallacciarli dieci volte a pasto, perchè diciamolo, sono scomodi da portare, avete mai provato?
Però se vuoi apparecchiare sulla fiandra e ritrovarla immacolata o quantomeno bianca, bisogna che ti rassegni ad imboccare la tua creatura un po' più a lungo.
Come in tutte le cose, siamo noi che ci dobbiamo adattare all'arrivo di un figlio, ma anche il figlio si adatta alla famiglia che trova al suo arrivo.

Luv sei un mito..
quoto e riquoto... anche io penso che tutto dipenda dai genitori...ho visto bimbi di 3 anni mangiare imboccati prima dei genitori
e bimbi di un anno mangiare da soli....bimbi di 16 mesi che ancora mangiano le pappine "perchè-altrimenti-si-strozza" ..
credo che non ci sia una regola precisa, io ho seguito il mio istinto e ne sono felice...adesso la cena (l'unico pasto che facciamo insieme
purtroppo...) è un momento di gioia e di condivisione e da passare tutti e tre insieme a TV SPENTA :bacio:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer ago 27, 2008 8:56 am

Patrizia ha scritto:beh intanto puoi farti una idea di come a voi piacerebbe che fosse il pasto, come pensi sia giusto e fai bene a guardarti in giro

parlatene fra di voi perchè essere sulla stessa linea spesso conta molto di più che non cosa si decida di fare in sè+

(insomma, ragiona come foste una staff di Reparto, tu e tuo marito .... progettate assieme, pensateci, scannatevi prima .. ma di fronte ai ragazzi, compattezza)
Pat...sorrido...hai pienamente ragione e l'esempio calza a pennello.
paciulfa

Messaggio da paciulfa » mer ago 27, 2008 10:50 am

noi tutti insieme. forse solo quando viola era piccola (appena svezzata, fino agli 8-9 mesi) lei mangiava prima, ma poi stava seduta li' con noi e assaggiava (quello che le era concesso in base all'eta'), poi dai 10 mesi direi sempre insieme alla stessa ora, al massimo si faceva un boccone io e un boccone lei finche' non ha incominciato a fare da se'.
ivan e' sempre stato a tavola con noi e vigeva l'usanza un boccone a lui e uno a me finche' prendeva le pappe, ma i miei hanno smesso presto le pappe e hanno imparato presto a mangiare da soli, e intorno all'anno mangiavamo gia' tutti le stesse cose, facevo solo attenzione ai condimenti e al sale.
poi capita la sera che sono di corsa e se loro hanno fame in 5 minuti gli preparo una minestra (ce l'ho sempre surgelata come ai vecchi tempi ah ah) che mangiano mentre io finisco di preparare il resto, che poi pero' mangiamo tutti insieme.
non so, ho sempre pensato che sia bello mangiare tutti insieme e abbiamo fatto cosi' fin da subito. c'e' chi invece propende per un pasto piu' "tranquillo", senza i bambini, ma a me sa cosi' poco di famiglia. opinione personale eh, poi ognuno fa come meglio crede e come meglio si trova.
silviasap

Messaggio da silviasap » mer ago 27, 2008 2:42 pm

quoto in pieno quest'ultimo intervento... tv spenta o tv accesa, stesso cibo o cose diverse ma sempre tutti insieme, anche quando papà fa un pochino tardi (ovviamente nel limite ma non tarda mai dopo le otto...)
Rispondi