Hdr

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven set 05, 2008 1:57 pm

paciulfa ha scritto:pandi', io non voglio una action, voglio capire. cioe', mi sta pure bene la action, ma quello che mi interessa e' sapere cosa fa. perche' io imposto la dimensione piu' o meno giusta (intorno ai 500 pixel sul lato piu' largo), dopo di che bisogna decidere l'entita' della compressione. per ottenere un file di meno di 20 kb come richiesto dal sito dovrei usare una compressione altissima e le foto vengono comunque mica tanto belle... quelle che ho caricato ieri erano intorno ai 50 kb, e cosi il sito non le rovina piu' di tanto comprimendole ancora.
tu le metti in imageshak ho visto!
piu' che darmi la action per favore mi scrivi i valori del re-size che usi per favore?
(scusa ma il mio cervello e' cosi' non ci posso fare niente, voglio sapere come e' nato l'universo e anche come funziona il re-size delle foto!)

fede, mi pare ci fosse un post vecchio forse di Ipo dove si spiegava cos'e' l'HDR (High Dynamic Range)
Ok capo!
Allora.
Prima di tutto se c'è questa storia della compressione sotto i 20kb il mio consiglio è: lascia stare, riduci a 600 pixel il lato lungo, fai lo sharpen e carichi su imageshack o Photobucket e linki. Almeno mantieni la qualità al top.

Detto questo ecco i valori per lo sharpen on web size (su foto ridotta ad esempio 600 pixel)
maschera di contrasto
Fattore 350%
Raggio 0.2 pixel
Soglia 0


paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven set 05, 2008 2:13 pm

ok, provero'.
io uso l'high pass sharpening pero', mi piace di piu'. provo a confrontare i tuoi valori dell'unsharpen mask (io ho la versione inglese) con quello che faccio io e vedo cosa cambia in termini di nitidezza, poi mi aggiusto l'high pass di conseguenza.
sai cosa anche... io lo sharpen lo faccio prima del re-size perche' le foto le tengo grandi, rimpicciolisco solo pochissime per il forum, e lo faccio dopo, forse anche questo incide.
grazie, poi ti dico.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven set 05, 2008 2:23 pm

paciulfa ha scritto:ok, provero'.
io uso l'high pass sharpening pero', mi piace di piu'. provo a confrontare i tuoi valori dell'unsharpen mask (io ho la versione inglese) con quello che faccio io e vedo cosa cambia in termini di nitidezza, poi mi aggiusto l'high pass di conseguenza.
sai cosa anche... io lo sharpen lo faccio prima del re-size perche' le foto le tengo grandi, rimpicciolisco solo pochissime per il forum, e lo faccio dopo, forse anche questo incide.
grazie, poi ti dico.
No questo sharpen va fatto sulla foto a dimensioni già ridotte, avevo seguito una volta una discussione su un forum di fotografe e dicevano di fare così (non avevo capito il motivo però, non so nemmeno se l'avessero spiegato)
Comunque prova, poi mi dici
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven set 05, 2008 2:47 pm

Paci ho trovato questo
interessantissimo!
http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_06.php
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » sab set 13, 2008 12:24 am

ho capito che cosa è (è già tanto)
mi intrippa assai
ma dubito di riuscire a farne qualcuno
Rispondi