Hdr

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Hdr

Messaggio da Pandina » ven ago 22, 2008 4:54 pm

Ipo, ma se scatto una sola foto in RAW e mi salvo i jpegs con varie esposizioni?

Come diamine faccio a fare 3 foto con la stessa identica inquadratura se non ho il cavalletto?

E se poi nel frattempo qualcosa nell'inquadratura cambia?
Tipo un'auto che passa o una persona che si muove o un uccello in volo?
Come cavolo si fa?
Basta anche il vento che muove le foglie delle piante e sono già inquadrature diverse! No?


paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven ago 22, 2008 5:03 pm

ah ah oggi ce la chiacchieriamo noi due mi sa!

i programmi per l'HDR hanno in genere un'opzione allineamento che compensa almeno in parte i piccoli spostamenti che puoi fare tu muovendoti, pero' non viene mai bene perche' tu ruoti anche, e le rotazioni non vengono compensate. poi quando un oggetto si muove dentro la foto non ci puoi fare proprio nulla, anche in quel caso se lo spostamento e' piccolo il programma fa la correzione, altrimenti ti crea dei ghosts nell'HDR, che pero' tu essendo un'abile photoshoppatrice dovresti riuscire a eliminare successivamente utilizzando una delle foto originali. in ogni caso i ghosts di questo tipo te li tiri dietro anche col cavalletto dato che non credo tu abbia il potere di fermare il vento per fare la foto.
pero', per tutti gli altri spostamenti, e per i soggetti fissi (l'acqua fa eccezione perche' anche se si muove viene bene lo stesso) avere un cavalletto fa proprio la differenza.
3 jpeg con 3 esposizioni diverse creati dalla stessa raw non rendono come 3 foto scattate con 3 esposizioni diverse, per cui ti conviene usare questa tecnica solo quando non puoi farne a meno (soggetto in movimento), altrimenti comprati un cavalletto, anche di quelli piccolini flessibili (io ho quello e mi arrangio).
io ADORO l'HDR
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ago 22, 2008 5:05 pm

paciulfa ha scritto:ah ah oggi ce la chiacchieriamo noi due mi sa!

i programmi per l'HDR hanno in genere un'opzione allineamento che compensa almeno in parte i piccoli spostamenti che puoi fare tu muovendoti, pero' non viene mai bene perche' tu ruoti anche, e le rotazioni non vengono compensate. poi quando un oggetto si muove dentro la foto non ci puoi fare proprio nulla, anche in quel caso se lo spostamento e' piccolo il programma fa la correzione, altrimenti ti crea dei ghosts nell'HDR, che pero' tu essendo un'abile photoshoppatrice dovresti riuscire a eliminare successivamente utilizzando una delle foto originali. in ogni caso i ghosts di questo tipo te li tiri dietro anche col cavalletto dato che non credo tu abbia il potere di fermare il vento per fare la foto.
pero', per tutti gli altri spostamenti, e per i soggetti fissi (l'acqua fa eccezione perche' anche se si muove viene bene lo stesso) avere un cavalletto fa proprio la differenza.
3 jpeg con 3 esposizioni diverse creati dalla stessa raw non rendono come 3 foto scattate con 3 esposizioni diverse, per cui ti conviene usare questa tecnica solo quando non puoi farne a meno (soggetto in movimento), altrimenti comprati un cavalletto, anche di quelli piccolini flessibili (io ho quello e mi arrangio).
io ADORO l'HDR
Hey paci!
Oggi ci facciamo i dialoghi a due io e te eh! Ahahah!

Non sapevo di questa tua passione per l'HDR
Quanto è alto il tuo cavalletto?
Senti, mi mostri qualcosa che hai fatto tu?
Usi Photomatix?
Devo mettermi a "far scorrere i torrenti"? :cisssss:
paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven ago 22, 2008 5:14 pm

si si fai scorrere ah ah!
ho provato sia photomatix che photoshop, diciamo che dipende dall'effetto che vuoi ottenere, con photoshop ottieni una cosa un po' piu' realistica, con photomatix puoi giocare fino al surreale o fermarti prima, ma ottieni sempre una cosa piu' "esagerata" che con photoshop, colori piu' brillanti ma meno corrispondenti al vero, per dire.

gli HDR li ho a casa, non sono mica ancora tanti, e' da poco che provo, per ora ho solo qualche panorama al tramonto o di notte, io li ho fatti in modo da far saltare fuori i particolari che non vedresti normalmente perche' troppo chiari o troppo scuri, niente di piu'. mi mancano dei soggetti di quelli che proprio richiedono l'HDR a gran voce perche' non ho il tempo di andare a far foto ad hoc purtroppo.
il mio cavalletto e' una cagata ah ah sara' alto si e no 20 cm, e' un treppiedino da 10 euro che pero' se trovi un punto d'appoggio va benissimo, almeno per imparare, io ho ancora taaaaanto ma taaaanto da imparare e con la velocita' con cui vado credo che mi comprero' un treppiede decente fra vent'anni.

senti, lunedi' ci vediamo qui che parliamo un po' ah ah
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » ven ago 22, 2008 5:30 pm

Ehy ci sono eh! Quoto paciu, un cavalletto minimo ti basta, non ha importanza che sia super.
Se vuoi provare la tecnica VERA, devi averlo.

Ci sono state certe volte che avrei voluto fare un hdr su un determinato scatto allora ho provato via software.
Io sto litigando con la mia 5d per il bracketing ma appena risolvo la discussione faccio un'uscita notturna dedicata all'hdr.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ago 22, 2008 5:34 pm

Paci allora appuntamento qui eh!
intanto mi bagno nel torrente e cerco pure un cavalletto ciofeca che costi poco

Ipo, ma il bracketing è fondamentale o puoi semplicemente scattare 3 foto variando la velocità come te pare?
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » ven ago 22, 2008 5:37 pm

Oddio... mi prendi alla sprovvista. Non ho mai provato senza AEB, mi sembra fondamentale, dato che devono variare solo le luci, non le profondità di campo.
Ma potrei sbagliare, non ho proprio mai provato.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ago 22, 2008 5:51 pm

Ipomea ha scritto:Oddio... mi prendi alla sprovvista. Non ho mai provato senza AEB, mi sembra fondamentale, dato che devono variare solo le luci, non le profondità di campo.
Ma potrei sbagliare, non ho proprio mai provato.
Ma scusa il bracketing non è quando imposti che faccia 3 foto in sequenza (1 esposta correttamente, 1 a -1EV ad esempio e l'altra a +1EV)?
Non varia solo lo shutter speed?
Rispondi