Paure

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Mara

Messaggio da Mara » dom ago 24, 2008 9:09 am

Io non ho mai parlato di schiaffi, ripeto che non malmeno mia figlia.....mai fatto
Per quanto riguarda i motivi delle sue paure sicuramente sono argomento di "indagine" e discussione tra me e suo padre, ma nello stesso tempo non ne vorrei fare un dramma.Ieri sera parlando con mia cognata ho scoperto che anche i mie nipoti hanno paura dei fuochi artificiali.........ed io che pensavo che piacessero ad ogni bimbo....sbagliavo. Parlando con le mie zie della mia infanzia collegata a questo momento della mia pupa mi hanno detto che io da piccola ero ossesionata da buio ed insetti ed ero molto molto timida verso chi non conoscevo................mia madre tutto questo non lo ricorda, lavorava sempre nel ristorante.
Chi mi conosce bene sentisse questa cosa la riterrebbe impossibile visto il mio attuale carattere, eppure.......mi ha dato un pò di sollievo. Le stò cercando le cause ragazze e probabilmente parlando con voi e con tutti quelli che ci conoscono le trovo, sono molto tenace! Comiunque grazie


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » dom ago 24, 2008 9:18 am

mammamara ha scritto:Io non ho mai parlato di schiaffi, ripeto che non malmeno mia figlia.....mai fatto
Per quanto riguarda i motivi delle sue paure sicuramente sono argomento di "indagine" e discussione tra me e suo padre, ma nello stesso tempo non ne vorrei fare un dramma.Ieri sera parlando con mia cognata ho scoperto che anche i mie nipoti hanno paura dei fuochi artificiali.........ed io che pensavo che piacessero ad ogni bimbo....sbagliavo. Parlando con le mie zie della mia infanzia collegata a questo momento della mia pupa mi hanno detto che io da piccola ero ossesionata da buio ed insetti ed ero molto molto timida verso chi non conoscevo................mia madre tutto questo non lo ricorda, lavorava sempre nel ristorante.
Chi mi conosce bene sentisse questa cosa la riterrebbe impossibile visto il mio attuale carattere, eppure.......mi ha dato un pò di sollievo. Le stò cercando le cause ragazze e probabilmente parlando con voi e con tutti quelli che ci conoscono le trovo, sono molto tenace! Comiunque grazie
Schiaffi è in senso lato anche perchè quando un genitore dice che il figlio le prende non so a cosa poi si riferisca e qui non si parla di malmenare i figli che a dispetto di tutte le buone intenzioni che senti è una cosa che vedi quotidianamente in giro. Mi sembra che dall'inizio della discussione tu abbia trovato un pò di pace nel senso che ti stai convincendo credo giustamente che il comportamento di tua figlia non ha nulla di patologico ed è abbastanza comune. Mi fa piacere per te.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ago 24, 2008 9:22 am

E' vero che le paure sono normali, cioè non è che tua figlia ha paure che altri non hanno, e anche l'età può starci. Semmai è che siano così numerose che fa pensare.
Ma ti sembra che abbia paura davvero o che faccia un po' di scena?
E' sempre stata timorosa? è vivace o tranquilla?
raccontacela un po', che magari ripercorrere il suo carattere ti è utile o ci viene in mente qualche spunto...
Mara

Messaggio da Mara » dom ago 24, 2008 9:36 am

Vittoria è sempre stata molto timorosa. Pensa che il primo bacio ad un suo zio lo ha dato a 2 anni...aveva paura degli uomini con i baffi....Tutti i nostri amici ci hanno sempre invidiato perchè è molto calma, riflessiva e educata, io ho sempre pensato che lo fosse persino troppo.....Và all'asilo abbastanza volentieri con le sue crisi come tutti, a quanto mi dicono le maestre che l'adorano. Perchè si fa voler bene...Però dopo tutti queste rose e fiori...dorme male e parla nel sonno, a volte ride a volte piange (il pediatra mi parla di fase) Prima se qualche bimbole dava botte piangeva e veniva da mamma, ora le restituisce (non l'ho mai incoraggiata io però!) E' comunque lunatica (ma io lo sono di +) ed ha una lingua tagliente come un coltello e probabilmente ha accusato un pò il colpo con l'arrivo di sua sorella.......Volevo solo aggiungere che adesso a differenza dell'inizio della discuss sono più tranquilla perchè forse mi sono sentita un pò attaccata, ed ho risposto nella stessa maniera sbagliando
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » dom ago 24, 2008 9:40 am

mammamara ha scritto:Vittoria è sempre stata molto timorosa. Pensa che il primo bacio ad un suo zio lo ha dato a 2 anni...aveva paura degli uomini con i baffi....Tutti i nostri amici ci hanno sempre invidiato perchè è molto calma, riflessiva e educata, io ho sempre pensato che lo fosse persino troppo.....Và all'asilo abbastanza volentieri con le sue crisi come tutti, a quanto mi dicono le maestre che l'adorano. Perchè si fa voler bene...Però dopo tutti queste rose e fiori...dorme male e parla nel sonno, a volte ride a volte piange (il pediatra mi parla di fase) Prima se qualche bimbole dava botte piangeva e veniva da mamma, ora le restituisce (non l'ho mai incoraggiata io però!) E' comunque lunatica (ma io lo sono di +) ed ha una lingua tagliente come un coltello e probabilmente ha accusato un pò il colpo con l'arrivo di sua sorella.......Volevo solo aggiungere che adesso a differenza dell'inizio della discuss sono più tranquilla perchè forse mi sono sentita un pò attaccata, ed ho risposto nella stessa maniera sbagliando
Non ci far caso sono gli ormoni! Oddio sto cominciando a parlare come un uomo
Mara

Messaggio da Mara » dom ago 24, 2008 9:45 am

Sono proprio in piena tempesta!! Ho smesso di allattare......spero tutto torni nella norma al più presto!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » dom ago 24, 2008 10:16 am

mammamara adesso che sei più tranquilla mi spieghi (se ti va) come mai quando tua figlia ha paura a te fa incazzare?
cos'è che ti fa incazzare?
io questo non l'ho capito....
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom ago 24, 2008 11:13 am

ti leggo con interesse perchè anche io ho un figlio super timoroso e pauroso che però piano piano sta superando le paure e sta "crescendo"
Rispondi