Paure

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ago 24, 2008 6:14 pm

Infatti l'unico mio dubbio è che la bimba dia la sensazione di esasperare queste paure per qualche motivo, solo in quel caso penso che potrei innervosirmi!


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » dom ago 24, 2008 6:21 pm

per quello le chiedevo perchè si incazza
cercavo in qualche modo di immaginarmi la scena
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom ago 24, 2008 8:03 pm

Paola M. ha scritto:Io, non capisco la reazione (cioè la sculacciata) ma capisco questo, o almeno do questa interpretazione.

Quando hai un figlio che ha paura di tutto e tu tenti di rassicurarlo ma a lui non passa la paura, secondo me ti senti anche un po' sminuita nel ruolo di garante della sua sicurezza. Io faccio un esempio che è capitato a me: Jacopo in piscina.

Nuotava benissimo nell'acqua bassa e non voleva venire nell'acqua alta, col maestro di nuoto sì e con me no. La cosa mi faceva sentire un senso di frustrazione (che non ho certo sfogato su di lui) però sicuramente mi disturbava, poi il maestro mi ha chiarito che era normale, che LUI in quel contesto era l'autorità e che io non lo ero, che Jacopo prima avrebbe dovuto acquisire sicurezza di se stesso, infatti è andata così.
non ci credo, non è possibile!
Paola, UGUALI! STESSA IDENTICA SITUAZIONE.
STESSA IDENTICA FRUSTRAZIONE MIA
Lapo e daniele, continuo a stupirmi di questo filo sottile che li unisce e che li fa vivere su binari vicini e paralleli
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun ago 25, 2008 12:31 am

fede-75 ha scritto:non ci credo, non è possibile!
Paola, UGUALI! STESSA IDENTICA SITUAZIONE.
STESSA IDENTICA FRUSTRAZIONE MIA
Lapo e daniele, continuo a stupirmi di questo filo sottile che li unisce e che li fa vivere su binari vicini e paralleli
e me e te? frustrate uguali dove ci lasci?
(diciamocelo in mp, eravamo incazzate nere altro che frustrate ahhahahaha)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ago 25, 2008 5:47 am

Io penso che ci sia anche una buona dose di dispiacere per lei, che fa esasperare.

Ad esempio. Ci sono i burattini, tutti i bimbi felici che vanno vicino a guardarli e ridere e la tua no. Piange che ha paura.

Ci sono i fuochi d'artificio. Tutti col naso all'insù e la tua no, che ha paura.

Arriva una formica.E ha paura.

Passa una moto. E ha paura.

Effettivamente, dopo una giornata così è ovvio che ci sia quel senso di incomprensione (perchè lei ha paura di tutto e gli altri no?), frustrazione (perchè non sono riuscita a farle capire che non c'è niente di terribile?) e metti anche una dose di stanchezza che fanno vedere tutto peggio di quel che è.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 25, 2008 8:50 am

Ma tutti chi Fra?
"altri", ma non tutti, se ti sembrano "tutti" è perchè tu vorresti che anche la tua fosse così ma quello è un problema tuo di aspettative.
Coi figli una delle cose più difficili ma più importanti da fare è cercare di non avere troppe aspettative, accettarli e accogloerli come sono.
Per quanto riguarda l'aiutarli a migliorare (i questo caso abbandonare le paure), capisco l'esasperazione ma posso portarvi l'esempio di una compagna di Irene, fino all'anno scorso timida e paurosa e mammona (mentre "tutti" guardavano i burattini, lei voleva la mamma vicino, mentre tutti giocavano con gli animatori ecc ecc), la mamma è una persona paziente che ha sempre cercato di spronarla a stare con gli altri senza nè rimproverarla, nè prenderla in giro, e accontentandola se la bimba richiedeva comunque la sua presenza.
Beh quest'anno è tutta un'altra cosa: socievole e chiacchierona, molto più sicura di sè e integrata con gli altri.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun ago 25, 2008 9:00 am

Cos, per tutti credo si intenda la maggioranza.

Se un figlio ha paura e tu lo rassicuri ma lui non si fida di te, non ti crede e continua imperterrito nelle SUE paure, è normale chiedersi se tu non abbia giocato un ruolo in queste sue paure immotivate, è questo secondo me che ti da un senso di frustrazione ma soprattutto di impotenza perchè si vorrebbe sempre evitare ai figli dolori evitabili.

Poi è certo che non si risolve sgridandoli o umiliandoli, che è sicuramente meglio attendere i loro tempi e infondere loro sicurezza, però è chiaro che di fronte a tentennamenti continui e giornalieri si vorrebbe accompagnarli e sentirsi più "genitori", ossia figure che infondono sicurezza.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 25, 2008 9:27 am

Ma quelle son cose che fanno tutti, Irene a tratti si fissa che ha paura di qualcosa, ad esempio di un contenitore per pelouche a forma di papero. Un paio di volte le ho chiesto di andare a prendermi una cosa (stavo cambiando Damiano) e non c'è stato verso, "dai vai tranquilla io ti vedo tu mi vedi" (le porte delle stanze sono vicine), "accendi la luce" "fidati non c'è nulla" eccetera eccetera
non c'è stato verso, però sinceramente non me la sono presa, so che sono cose che passano.
Rispondi