Dermatite Atopica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Luvetta

Dermatite Atopica

Messaggio da Luvetta » lun ago 18, 2008 3:06 pm

La mia pediatra scrausa ha finalmente acconsentito a spogliare il mio bimbo più piccolo (in due anni e mezzo, credo sia la prima volta che gli vede il pisello :frusta: ) e si è degnata di diagnosticare una dermatite atopica.
David si gratta, incavo del ginocchio, caviglie, nuca, base della schiena e fianchi soprattutto, e occasionalmente anche braccia e torace.
Ho comprato il Vea spray da applicare spesso, un olio da bagno per lavarlo al posto del sapone, eliminato l'ammorbidente in favore dell'aceto.
Inoltre, prima di dormire (anche se non mi piace) gli darò dell'antistaminico.
Avete altri suggerimenti, esperienze, trucchi di chi ci è passata?
Che sapone posso usare, in lavatrice? Posso usare direttamente il sapone di marsiglia, magari grattugiato e fatto sciogliere in acqua? In che dosi?
Qualche suggerimento sul cibo (beve moltissimo latte, a dar retta a lui anche 1lt al giorno) o su qualsiasi altra cosa vi venga in mente?
Grazie in anticipo!

:bacio:


Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » lun ago 18, 2008 3:07 pm

mi spiace luv, nessun suggerimento pratico. Ma ha anche abrasioni da grattamento?
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun ago 18, 2008 3:12 pm

Eccome, anzi direi soprattutto.
Nonostante gli tenga le unghie tarpate a zero, alle volte sulla base della schiena sembra che sia stato flagellato con il gatto a nove code :cry:
Per fortuna siamo attenti all'igiene quindi i graffi non hanno tendenza ad infettarsi.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 18, 2008 3:19 pm

Ciao Luv
Chiara ne soffre

Oltre all'aceto invece dell'ammorbidente io faccio fare un risciacquo extra alla fine del ciclo di lavaggio.
Le altre indicazioni date dalla pediatra sono state:

- bagnetto non troppo caldo, anzi, direi tiepidino ino
- niente saponi
- aggiungere olio o detergenti specifici a base di olio di mandorle al termine del bagnetto (ultimi 3 minuti).
- non appena lo si tira fuori dal bagnetto asciugarlo subito ed entro due minuti cospargere il corpo di lozione idratante (ci hanno dato Antidry, lozione a base di olio di mandorle).
- tenere sempre le parti ben idratate
- nelle fasi acute, dove si feriscono con le unghie, crema Fucicort (cortisonica) per una settimana
- antistaminico solo in fasi acutissime con sonno distubato a causa del prurito

Personalmente la mia esperienza mi ha portato a capire che per chiara vale il seguente detto: "meno la lavo meglio sta"
Brutto da dire ma è così
L'acqua le peggiora sempre la situazione nonostante tutti gli accorgimenti

In estate migliorano
in inverno peggiorano

Per quanto riguarda la questione alimentare invece non ti so aiutare. non ci hanno detto nulla al riguardo.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 18, 2008 3:20 pm

Ah aggiungo
Body o canottiere e calzini al contrario
Così le cuciture o le varie etichette non sfregano sulla pelle
beba

Messaggio da beba » lun ago 18, 2008 3:26 pm

ne soffre tanto anche il bimbo della mia amica... certe lesioni povera stella.
a lei hanno consigliato l'aaveno per lavarlo e ha provato già molte cremine per limitare il grattamento.
l'amido nel bagnetto dovrebbe comunque aiutare
accortezze alimentari non mi risulta.
il latte lei aveva provato persino quello di soja piuttosto che il vaccino ma non cambia nulla.
voi siete dei soggetti allergici claudia?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ago 18, 2008 3:26 pm

Anche Francesco ne soffre, ora che va meglio credo pure che abbia sviluppato una specie di tic per cui si solleva la maglietta e si gratta in automatico, anche se la cute è sana!

Allora, antistaminico per bocca e cortisone locale solo nei casi disperati.
Bagnetto con Triderm Lenil+ olio da bagno e due volte al giorno spalmata abbondante di Triderm Crema fluida per il corpo.
A me han detto niente cose vegetali tipo Aveno perchè se fosse dermatite di origine allergica potrebbe peggiorare.

Per il cibo, dopo un primo periodo di sospensione di pomodori e cioccolato, ora ci han detto di evitare possibilmente solo la frutta secca e i gamberetti.
Via peluche, tappeti, moquette e quant'altro potrebbe contenere acari.
Esposizione controllata al sole, niente ammorbidente, solo fibre naturali a contatto con la pelle (questa è una cosa a cui lui è sensibilissimo, basta una tuta sintetica che la situazione degenera)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ago 18, 2008 3:27 pm

Io soffro di dermatite atopica.

Ma di queste cose non faccio nulla, mi sono stufata perchè danno pochissimo sollievo in confronto alla cura che sto seguendo da un medico svizzero.

Devo dire però che non credo che possa essere fatta sui bimbi, almeno io non ne ho mai visti e non me la sentirei di consigliartela.

Volevi consigli sull'alimentazione?

Dunque, niente cioccolato, salumi, formaggi stagionati, sono quelli che mi vengono in mente.

Poi non devi vestirli molto d'inverno, solo fibre naturali, poco riscaldamento. Insomma, il contrario di quello che piace a me. L'importante è che non sudino.

Poi avevo un sapone che mi aveva dato lui, era detergente senza profumazioni, l'avevo presoa nche per Simona, per i bimbi, chiedi a lei se funziona (io l'avevo usato poco, perchè non esendo profumato non mi piace..), se ha tratto giovamento, e se è così te ne prendo una confezione la prossima volta che vado, anche se non so quando sarà.
Rispondi