capricci violenti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Sherry76

capricci violenti

Messaggio da Sherry76 » mar ago 12, 2008 3:49 pm

Salve...
scusate questa mia lunga assenza...
ma ho avuto vari problemi...
ma mi sono sempre ripromessa di chiedere il vostro aiuto...
sono una mamma da legare anche io
perchè sento che mi sto esaurendo...
mio figlio Leonardo.. sarà che ha 21 mesi e tanta voglia di autonomia...
ci sta facendo letteralmente dannare...
ogni volta che dobbiamo fare qualcosa... tipo cambio panno,
prepararlo per uscire... anche solo sedersi nella sedietta per la pappa..
diventa una guerra...
al punto che lui mi... picchia!!
sembra assurdo ma mi morde, mi molla dei ceffoni e oggi mi ha cavato un occhio...
cosa devo fare????
ciao
Serena


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 12, 2008 4:02 pm

Alla sua età è abbastanza normale, poi non tutti usano gesti violenti, magari si divincolano e piangono e basta, ma l'opposizione è normalissima.

Come fare? non è facile, dipende un po' anche dal bimbo,ma in linea di massima aiutano
- le abitudini (se lui sa quello che sta accadendo è più facile che lo accetti),
- parlare parlare con calma cercando di spiegargli le cose,
- cercare di distrarlo e trasformare le varie operazioni in giochi (canzoncine, filastrocche, e tanta fantasia),
- venirsi incontro (non sempre quello che abbiamo deciso di fare è inderogabile, a volte possiamo anche accontentarli), quindi limitare i motivi di scontro
- ma allo stesso tempo quando una decisione è presa portarla avanti con determinazione e senza perdere il controllo (non picchiare o urlare troppo ma tenerli fermi ad es)

Questa è la teoria,poi è chiaro che ogni tanto si perde la tramontana ma meno succede e meglio è.
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar ago 12, 2008 4:11 pm

concordo nel fatto di distrarlo cantando o raccontando una storietta magari inventata in quel momento. Trasforma tutto in un gioco e magari diventa più semplice.
Comunque tranquilla, qualche arrabbiatura ci sta, del resto siamo umane. Per lui sarà solo un periodo, vedrai.
Sherry76

Messaggio da Sherry76 » mar ago 12, 2008 4:24 pm

Grazie...
sapete... tutti i vostri consigli sono da seguire...
ma ci sono quei momenti in cui.. con mio figlio.. dovrei adottare la tecnica del time out... ma forse è ancora troppo piccolo...
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar ago 12, 2008 4:31 pm

Sherry76 ha scritto:Grazie...
sapete... tutti i vostri consigli sono da seguire...
ma ci sono quei momenti in cui.. con mio figlio.. dovrei adottare la tecnica del time out... ma forse è ancora troppo piccolo...
intendi quella descritta nel libro di tata lucia?
Se è quella ti dico di sì, secondo me è piccolo. Io l'ho usata, con buonissimo risultato, con i miei, ma quando avevano sui 3-4 anni
Sherry76

Messaggio da Sherry76 » mar ago 12, 2008 4:40 pm

Ste76 ha scritto:intendi quella descritta nel libro di tata lucia?
Se è quella ti dico di sì, secondo me è piccolo. Io l'ho usata, con buonissimo risultato, con i miei, ma quando avevano sui 3-4 anni
si quella di tata lucia.. ma anche quella usata dalla supertata inglese Jo....
Nau

Messaggio da Nau » mar ago 12, 2008 5:37 pm

Che rob'è? Time out?
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar ago 12, 2008 5:44 pm

è una tecnica usata da tata lucia che consiste nel mettere in "punizione" in una stanza o in un angolo, il bambino se fa qualcosa di sbagliato o non ubbidisce.
Il bambino deve sapere l'esistenza di questa cosa (nel mio caso ho addottato il bagno come luogo per il time-out) e gli si deve dire "guarda che se fai ancora capricci (o combina qualcosa...) via nella stanza del time-out per 5 minuti.
Io l'ho fatto con i miei bimbi e Riccardo da quel giorno che abbiamo deciso questa cosa non ha più fatto capricci di nessun genere (ha 6 anni, era anche ora!), mentre Samuele c'è andato 2-3 volte, e adesso appena gli dico "guarda che se ti comporti ancora così vai dentro 5 minuti eh" smette subito.
Rispondi