ancora sul sonno...sigh...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
claudia70

ancora sul sonno...sigh...

Messaggio da claudia70 » lun ago 11, 2008 10:54 pm

Ciao mamme!
Sono qui ancora a parlare di sonno per il mio piccolino di 8 mesi che non ha mai fatto una notte filata e si sveglia più o meno ogni ora (ma qualche volta ogni mezz'ora). Tendenzialmente, avendo un altro figlio che ora ha 9 anni, che non ha dormito esattamente come sta facendo il piccolino, cerco di prendere un giorno alla volta e di portare pazienza. Tranne quando mi insinuano qualche dubbio... una mia conoscente ha due figli con le stesse abitudini notturne, e dopo mesi di notti insonni ha scoperto che soffrono di reflusso senza rigurgito o altri sintomi evidenti. Ora, ultimamente quando si sveglia il piccolo, quando lo tiro su fa il ruttino. Provo a farglielo fare dopo mangiato e non sempre lo fa, ma poi è un continuo poppare, non riesco a farglielo fare, lo sveglierei... Spesso durante il giorno ha il singhiozzo. Ad ogni risveglio vuole la tetta, poi riscivola nel sonno, non so se ha fame, sete, voglia di coccole, male da qualche parte (denti?) e così si consola, non lo so. Vorrei solo avere escluso tutte le possibili cause perchè ho sonno, certo, ma soprattutto perchè lui dorme davvero male, anche di giorno.
Mi viene in mente una cosa, vi faccio una proposta mamme insonni, proviamo a confrontare certe caratteristiche per vedere se i nostri figli hanno delle cose in comune (visto che i figli delle amiche dormono come angeli, molti 'grazie' a quel simpaticone di Estvil)?? Fosse anche solo per darsi una pacca sulla spalla virtuale, mal comune mezzo gaudio? Per esempio il mio Nicolò, come qualche anno prima suo fratello, non mi faceva dormire già nel pancione, scalciava di brutto durante la notte. Poi quando era appena nato poppando si addormentava, per poi risvegliarsi con fame magari più spesso del normale. Quindi per forza e anche per mia comodità l'ho sempre addormentati così, con la tetta, con la quale gestisco anche i risvegli. Non dorme bene neanche di giorno, e per addormentarlo lo ninno in passeggino col ciuccio (che il primogenito non voleva assolutamente). E' super attivo, piange solo se la pappa tarda ad arrivare e di notte quando si risveglia.
E i vostri cuccioli? Grazie in anticipo per le risposte!


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun ago 11, 2008 11:34 pm

detta così potrebbe essere reflusso,ma lascio a mamme più esperte del problema...
io pià che notti insonni,ho avuto notti brevi,che bea dormiva pochissime ore,ma anche io l'ho sempre addormentata con la tetta e data a ogni richiesta, in qualsiasi posto..
estevill nn lo trovo davvero simpatico,avrà le sue teorie,perccarità,ma onestamente se io piango per un motivo, nn credo amerei essere mollata da sola a farlo..
pensa un bambino che nn sa nulla di nulla, come deve sentirsi..
la pacca sulla spalla te la do volentieri, che so che significa dormire poco e male..
passerà,anche se si fa fatica a dirlo...
comunque io controllerei il reflusso..
un bacio
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 11, 2008 11:44 pm

Beh, le mie bambine dormono come angioletti.
Entrambe passate sotto le sgrinfie di quel perfido di Estivill
Però la mia prima bimba per i primi mesi non dormiva un piffero.
Di notte massimo due ore e tutte spezzettate.
UN disastro
non rigurgitava mai ma alla fine si rivelò essere reflusso.
Le fecero la ph metria e così si scoprì l'arcano.
Ma ne hai parlato con il pediatra?

Noi risolto il problema reflusso con medicamenti adatti, abbiamo poi attuato Estivill perché il problema sonno si era cronicizzato
claudia70

Messaggio da claudia70 » mar ago 12, 2008 12:08 am

nene70 ha scritto:detta così potrebbe essere reflusso,ma lascio a mamme più esperte del problema...
io pià che notti insonni,ho avuto notti brevi,che bea dormiva pochissime ore,ma anche io l'ho sempre addormentata con la tetta e data a ogni richiesta, in qualsiasi posto..
estevill nn lo trovo davvero simpatico,avrà le sue teorie,perccarità,ma onestamente se io piango per un motivo, nn credo amerei essere mollata da sola a farlo..
pensa un bambino che nn sa nulla di nulla, come deve sentirsi..
la pacca sulla spalla te la do volentieri, che so che significa dormire poco e male..
passerà,anche se si fa fatica a dirlo...
comunque io controllerei il reflusso..
un bacio
Il simpaticone riferito a Estvil era assolutamente ironico, sono assolutamente contro il suo metodo crudele. Volevo dire che conosco mamme che l'hanno applicato e ne vanno fiere, ognuno fa le sue scelte, io non potrei, preferisco continuare a non dormire. un abbraccio
Stivi

Messaggio da Stivi » mar ago 12, 2008 1:32 am

io devo essere sincera l'ho provato il metodo Estvil (su consiglio del pediatra! grande sostenitore!)perchè il mio bambino era tale e quale al tuo e io ero ormai esausta, ma con altrettanta sincerità ti dico anche che l'ho abbandonato subito, dalla prima notte di tentativi!e ho continuato a patire il sonno piuttosto che lasciarlo piangere...
Effettivamente anche lui ho poi scoperto che soffriva di reflusso (pensa se l'avessi lasciato solo a piangere grazie a "fate la nanna") ma il suo grosso "problema"(il termine non è appropriato ma non mi viene quello giusto ) era proprio la tetta, presa a lungo andare come un ciuccio ,oggetto non ben identificato,che non ha mai neanche voluto vedere.
Ciò nonostante io ho continuato ad allattarlo quasi fino ai 2 anni.
Tolta la tetta ha cominciato a dormire tutta la notte. Non credo sia stata una coicidenza perchè davvero per lui era diventata un "vizietto",e di notte si svegiava anche ogni mezz'ora per dare due ciucciate e via, ma io ero, e sono, troppo convita dell'allatamento prolungato e a richiesta (insomma ero sempre con le tette fuori :tettonaesaurita: ) e ho sopportato....ma che dura!
Adesso che la burrasca è passata sono fiera ed orgogliosa di non aver mai mollato e soprattutto di avere un bimbo che dorme serenamente dalla sera alla mattina senza averlo fatto passare per sciroppi o pianti disperati!
Tengo comunque a precisare che in nessun modo voglio puntare il dito contro chi invece ha optato per queste soluzioni, ci macherebbe altro!
La mia esperienza può andare come pacca sulla spalla? non è molto ma a volte sentirsi in compagnia aiuta!
paola1976

Messaggio da paola1976 » mar ago 12, 2008 4:15 pm

ciao
ho una bambina che ora ha quasi tre anni, allattata fino a 6 mesi fa....da circa 9 mesi di età fino a un po' prima dello svezzamento dalla tetta, si svegliava anche ogni ora, diciamo che andava un po' a fasi...
io ero disperata e stanca, il fatto che il suo letto era a fianco al mio senza sbarre, mi alleviava la situazione perchè spesso ci addormentavamo mentre l'allattavo. Io credo che la fuoriuscita dei dentini sia stata la causa principale della sua irrequietezza, dopo aver rescluso altre cause fisiche tipo allergie, somministrazione di zuccheri nel tardo pomeriggio da evitare sia per me che per lei(a volte gli zuccheri possono far eccitare troppo, e passano anche attraverso il latte materno), se ero arrabbiata e stanca verso sera, preferivo farmi un bel panino al prosciutto al posto di uno alla nutella!!!!!
Inoltre frequentavo l'associazione Leche League (mamme volontarie) che mi ha aiutata molto, ho letto il loro libro "Genitori di giorno e di notte" di Willian Sears che è esattamente l'opposto di Estivill. L'associazione è in tutta Italia, sicuramente la troverai nella tua zona, se vuoi ti do' il numero nazionale...
Ti posso dire che oggi Marianna si sveglia al massimo 1 volta, fino a due giorni fa dormiva ancora con noi, poi l'ho messa in cameretta e non sembra avere alcun problema (è talmente fiduciosa nel mio amore), anzi sono io che non voglio piu' separarmi da lei!!!Sapessi come desideravo scappare via da tutti e andarmene a dormire su una montagna!!!!!!Se leggi il mio post in questa sessione "Non voglio separarmi da mia figlia", capirai la mia storia...
Ti abbraccio e mi raccomando pensa che finirà questo periodo e cerca di riposare al pomeriggio quando dorme il bimbo (o bimba non ricordo..)
paola
claudia70

Messaggio da claudia70 » mar ago 12, 2008 10:38 pm

steve ha scritto:io devo essere sincera l'ho provato il metodo Estvil (su consiglio del pediatra! grande sostenitore!)perchè il mio bambino era tale e quale al tuo e io ero ormai esausta, ma con altrettanta sincerità ti dico anche che l'ho abbandonato subito, dalla prima notte di tentativi!e ho continuato a patire il sonno piuttosto che lasciarlo piangere...
Effettivamente anche lui ho poi scoperto che soffriva di reflusso (pensa se l'avessi lasciato solo a piangere grazie a "fate la nanna") ma il suo grosso "problema"(il termine non è appropriato ma non mi viene quello giusto ) era proprio la tetta, presa a lungo andare come un ciuccio ,oggetto non ben identificato,che non ha mai neanche voluto vedere.
Ciò nonostante io ho continuato ad allattarlo quasi fino ai 2 anni.
Tolta la tetta ha cominciato a dormire tutta la notte. Non credo sia stata una coicidenza perchè davvero per lui era diventata un "vizietto",e di notte si svegiava anche ogni mezz'ora per dare due ciucciate e via, ma io ero, e sono, troppo convita dell'allatamento prolungato e a richiesta (insomma ero sempre con le tette fuori :tettonaesaurita: ) e ho sopportato....ma che dura!
Adesso che la burrasca è passata sono fiera ed orgogliosa di non aver mai mollato e soprattutto di avere un bimbo che dorme serenamente dalla sera alla mattina senza averlo fatto passare per sciroppi o pianti disperati!
Tengo comunque a precisare che in nessun modo voglio puntare il dito contro chi invece ha optato per queste soluzioni, ci macherebbe altro!
La mia esperienza può andare come pacca sulla spalla? non è molto ma a volte sentirsi in compagnia aiuta!
Grazie, so che sono in un gruppo affollato con lo stesso problemino, ma le pacche sulla spalla aiutano sempre. Hai scritto che poi hai scoperto che tuo figlio soffriva di reflusso, come l'hai scoperto? Vorrei sapere quali sono i sintomi quando non è evidente (rigurgito) e quali esami si possono fare. Grazie!
claudia70

Messaggio da claudia70 » mar ago 12, 2008 10:46 pm

paola1976 ha scritto:ciao
ho una bambina che ora ha quasi tre anni, allattata fino a 6 mesi fa....da circa 9 mesi di età fino a un po' prima dello svezzamento dalla tetta, si svegliava anche ogni ora, diciamo che andava un po' a fasi...
io ero disperata e stanca, il fatto che il suo letto era a fianco al mio senza sbarre, mi alleviava la situazione perchè spesso ci addormentavamo mentre l'allattavo. Io credo che la fuoriuscita dei dentini sia stata la causa principale della sua irrequietezza, dopo aver rescluso altre cause fisiche tipo allergie, somministrazione di zuccheri nel tardo pomeriggio da evitare sia per me che per lei(a volte gli zuccheri possono far eccitare troppo, e passano anche attraverso il latte materno), se ero arrabbiata e stanca verso sera, preferivo farmi un bel panino al prosciutto al posto di uno alla nutella!!!!!
Inoltre frequentavo l'associazione Leche League (mamme volontarie) che mi ha aiutata molto, ho letto il loro libro "Genitori di giorno e di notte" di Willian Sears che è esattamente l'opposto di Estivill. L'associazione è in tutta Italia, sicuramente la troverai nella tua zona, se vuoi ti do' il numero nazionale...
Ti posso dire che oggi Marianna si sveglia al massimo 1 volta, fino a due giorni fa dormiva ancora con noi, poi l'ho messa in cameretta e non sembra avere alcun problema (è talmente fiduciosa nel mio amore), anzi sono io che non voglio piu' separarmi da lei!!!Sapessi come desideravo scappare via da tutti e andarmene a dormire su una montagna!!!!!!Se leggi il mio post in questa sessione "Non voglio separarmi da mia figlia", capirai la mia storia...
Ti abbraccio e mi raccomando pensa che finirà questo periodo e cerca di riposare al pomeriggio quando dorme il bimbo (o bimba non ricordo..)
paola
Anch'io ho letto il libro di sears contemporaneamente a fate la nanna, due mondi contrastanti. Io sono per il primo, sono una sostenitrice dell'allattamento e quindi resisto! Col mio primogenito ho avuto la stessa situazione, e dopo che ho smesso di allattarlo ha continuato a svegliarsi, anche se un pò meno, per bere, poi faceva un sacco di pipì e bagnava il letto, e via così fino a 3 anni. E' che ogni tanto ripensandoci mi chiedo se non soffrisse x qualcosa e voglio togliermi il dubbio sul reflusso. Dopodichè starò sveglia in pace hehehe! Mi spieghi meglio il discorso dello zucchero? Io ne sono dipendente...
Rispondi