Sono nuova!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » lun ago 11, 2008 6:26 pm

ciao saphire,
sono sonia mamma di francesco di 21 mesi.

benvenuta


saphire76

Messaggio da saphire76 » mar ago 12, 2008 1:38 pm

Grazie a tutte per le vostre risposte. Ieri c'è stato un passo avanti....si è seduto da solo nel wc anche se l'aveva già fatta....Speriamo bene!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 12, 2008 2:43 pm

saphire76 ha scritto:Ciao Patrizia, ti ringrazio per la celere risposta e per i consigli. In ogni caso mi è stato detto di non fare il passo indietro, ossia di non rimettere il panno. Diciamo che poi l'estate è d'aiuto, a casa lo tengo quasi sempre solo con le mutandine... L'unica cosa che mi pesa è che quando siamo fuori casa ho sempre l'ansia che si sporchi e in certi casi non è facile riparare al danno! C'è qualcos'altro che puoi consigliarmi? Cosa devo dirgli quando fa la cacca addosso? Oggi come oggi mi limito a dirgli che la cacca si fa nel vasino o nel water...e le volte che azzecco il momento di metterlo nel vasino mi mostro felice e cerco di coinvolgerlo nello "smaltimento" cercando di inventarmi delle cose simpatiche... :lol:

questa volta non sono stata così veloce a rispondere ...

all'inizio è normale essere preoccupate per quando si esce di casa ... ti devi portare via sempre un paio di cambi (per fortuna in estate si fa in fretta: 4 mutandine, 2 pantaloncini, 2 magliette occupano poco spazio!)

un buon metodo è quello di fare pipì ogni volta che la situazione lo consente:

quando uscite di casa, pipì
arrivate dalla nonna, prima di andare via, pipì
andate al supermercato, prima di riempire il carrello, pipì

e così via

per la cacca: la mia pediatra mi consigliò di raccontare cosa fa la cacca una volta cascata nel wc: corre nei tubi per raggiungere la terra e va a nutrire la terra dove crescono i fiori e gli alberi --> quando sei in giro, mostragli cosa fa la cacca, illustrando le meraviglie dei parchi, dei giardini, ecc

se scappa addosso, no problem: spiegagli che può succedere, che succede anche ai grandi quando hanno male al pancino, che la volta successiva andrà meglio

sono d'accordo sul non tornare indietro

lasciagli un vasino in una zona della casa a lui accessibile e che gli piace: noi facemmo "l'angolino vasino" con tanto di pila di libri preferiti a fianco, inoltre di fronte aveva uno specchio e la cosa era ancora più divertente a quel punto!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 12, 2008 2:45 pm

Ste76 ha scritto:Secondo me forse non è ancora pronto ma tu continua ad insistere a casa e magari quando esci mettigli il pannolino, così eviti incidenti spiacevoli.
concordo sulla prima frase, anche secondo me forse era presto per iniziare (toglimi una curiosità: sei stata consigliata da qualcuno per iniziare?)

assolutamente non d'accordo sulla seconda parte. non condivido il mettere il pannolino per uscire, in fondo quello di prevenire gli incidentini è un nostro problema di adulti, non loro (normalmente a questa età non provano vergogna ... succed e e basta!)
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar ago 12, 2008 2:52 pm

Patrizia ha scritto:concordo sulla prima frase, anche secondo me forse era presto per iniziare (toglimi una curiosità: sei stata consigliata da qualcuno per iniziare?)

assolutamente non d'accordo sulla seconda parte. non condivido il mettere il pannolino per uscire, in fondo quello di prevenire gli incidentini è un nostro problema di adulti, non loro (normalmente a questa età non provano vergogna ... succed e e basta!)
era comunque un consiglio che io davo perchè so che tante fanno così soprattutto all'inizio e magari se vai in certi posti in cui magari può risultare difficile cambiare il pargoletto.
Anche io uscivo sempre con 2 cambi (infatti l'ho anche scritto, portavo perfino le scarpe), però una volta mi è successo di essere in fila in uno sportello alla banca e se l'è fatta addosso... ok per me nessun dramma però sai un po' di imbarazzo c'è stato.
Oppure magari seduto sul carrello della spesa non è il massimo dai se gli scappa.
Altro discorso è se vai a casa di nonni o amici, allora è diverso, lo puoi fare.
Poi è un mio parere....
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 12, 2008 2:58 pm

Ste76 ha scritto:era comunque un consiglio che io davo perchè so che tante fanno così soprattutto all'inizio e magari se vai in certi posti in cui magari può risultare difficile cambiare il pargoletto.
Anche io uscivo sempre con 2 cambi (infatti l'ho anche scritto, portavo perfino le scarpe), però una volta mi è successo di essere in fila in uno sportello alla banca e se l'è fatta addosso... ok per me nessun dramma però sai un po' di imbarazzo c'è stato.
Oppure magari seduto sul carrello della spesa non è il massimo dai se gli scappa.
Altro discorso è se vai a casa di nonni o amici, allora è diverso, lo puoi fare.
Poi è un mio parere....
certo, anche io ho detto il mio ...

però ad esempio, nel caso della banca: prima di entrare, vai nell'aiuola fuori e fai fare pipì .. così entri tranquilla

o no?

con i maschi trovo che la faccenda sia semplicissima
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar ago 12, 2008 3:28 pm

Patrizia ha scritto:certo, anche io ho detto il mio ...

però ad esempio, nel caso della banca: prima di entrare, vai nell'aiuola fuori e fai fare pipì .. così entri tranquilla

o no?

con i maschi trovo che la faccenda sia semplicissima
... magari l'avesse fatta nell'aiuola!!!! Lui voleva farla solo nel water di casa sua!!! Nemmeno in quello di mia suocera che abita sotto di me la faceva. Pensa che il primo periodo della scuola materna nemmeno lì la faceva, dalle 8.30 la faceva alle 16!! Penso che aveva una vescica da elefante. Però devo ammettere che è stato bravo perchè a settembre era senza pannolino e lui faceva 2 anni ad ottobre, quindi era anche un po' da comprendere
saphire76

Messaggio da saphire76 » lun ago 25, 2008 12:43 am

Patrizia ha scritto:questa volta non sono stata così veloce a rispondere ...

all'inizio è normale essere preoccupate per quando si esce di casa ... ti devi portare via sempre un paio di cambi (per fortuna in estate si fa in fretta: 4 mutandine, 2 pantaloncini, 2 magliette occupano poco spazio!)

un buon metodo è quello di fare pipì ogni volta che la situazione lo consente:

quando uscite di casa, pipì
arrivate dalla nonna, prima di andare via, pipì
andate al supermercato, prima di riempire il carrello, pipì

e così via

per la cacca: la mia pediatra mi consigliò di raccontare cosa fa la cacca una volta cascata nel wc: corre nei tubi per raggiungere la terra e va a nutrire la terra dove crescono i fiori e gli alberi --> quando sei in giro, mostragli cosa fa la cacca, illustrando le meraviglie dei parchi, dei giardini, ecc

se scappa addosso, no problem: spiegagli che può succedere, che succede anche ai grandi quando hanno male al pancino, che la volta successiva andrà meglio

sono d'accordo sul non tornare indietro

lasciagli un vasino in una zona della casa a lui accessibile e che gli piace: noi facemmo "l'angolino vasino" con tanto di pila di libri preferiti a fianco, inoltre di fronte aveva uno specchio e la cosa era ancora più divertente a quel punto!
Grazie infinite per i consigli. Da sempre mi porto appresso i cambi quando non sono a casa e approfitto per fargli fare la pipì esattamente come mi consigli tu. Ora gli ho raccontato la storiella che hai scritto!!!! Devo fare uno sforzo e stare calma,....forse sta diventando anche un problema mio, mi chiedo dove sto sbagliando... D'ora in poi non lo rimprovero più...vediamo che risultati ottengo. Ma è normale che a distanza di due mesi sia ancora così? Pensi che lo faccia come per dispetto oppure non riesce a comandare lo stimolo?
Grazie
Rispondi