Dubbi prenotazione visite

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Dubbi prenotazione visite

Messaggio da Sheireh » mar ago 05, 2008 12:07 pm

Come sapete, io sono seguita da una ginecologa privata, che ha un suo studio e non è associata a nessun ospedale.

Tempo fa mi aveva detto di farmi fare l'impegnativa per le 3 ecografie da fare tramite il SSN.

La prima l'ho prenotata al Centro Prenotazioni della mia ULSS e l'ho fatta al poliambulatorio di un ospedale in un paese vicino al mio.

La seconda però, parlandone anche con la mia ginecologa, pensavo di farla in uno dei due ospedali di Verona città (che è un ULSS diversa dalla mia), perché è probabile che deciderò di partorire lì.

Lei mi ha detto che potevo prenotare la seconda e la terza direttamente in reparto all'ospedale, dove ho fatto la translucenza, quando andavo a prendere i risultati.
Ora ho telefonato (i risultati sono pronti e posso andare qualsiasi mattina a prenderli) e mi hanno detto che non è così, loro fanno le ecografie solamente alle pazienti che si fanno seguire da un ginecologo dell'ospedale. E che quindi, in parole povere, mi potevo attaccare al tram.

Inoltre purtroppo le prenotazioni per i poliambulatori degli ospedali non si possono fare tramite il Centro Prenotazioni dell'ULSS (che non è la mia), perché prenotano solo appunto negli ambulatori dell'ULSS dislocati in varie zona della città, ma bisogna passare direttamente dal Centro Prenotazione dell'ospedale (non si può fare per telefono).

Se cerco di prenotare le due ecografie che mi restano all'ospedale, cioè al poliambulatorio e non in reparto (visto che mi hanno detto che non si può), pensate che nasca qualche tipo di problema, sia per il fatto che l'ecografia prima l'ho fatta da un'altra parte, sia per quanto poi riguarda la decisione del parto?
Nel senso: la tipa del reparto mi ha fatto capire che visite e informazioni sul reparto le danno solo a chi viene seguito da un ginecologo dell'ospedale. Se io decido di partorire lì, come caspita faccio a seguire un corso, o a "organizzarmi", che ne so?

Non vorrei fare le due ecografie rimanenti dove ho fatto la prima, perché il posto è abbastanza "squallido".

Help, non ci capisco più niente...


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar ago 05, 2008 12:14 pm

Come sai io mi intrippo in queste cose.
Comunque perchè non le fai in uno studio a parte lasciando perdere ospedali mazza e frazzi vari?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 05, 2008 12:40 pm

caterina ha scritto:Come sai io mi intrippo in queste cose.
Comunque perchè non le fai in uno studio a parte lasciando perdere ospedali mazza e frazzi vari?
Perché la mia gine vuole farmele fare all'ospedale quelle del SSN.
Le faccio già "a parte" ogni mese da lei.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar ago 05, 2008 12:49 pm

Nel senso che in ospedale spenderesti di meno?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 05, 2008 1:31 pm

caterina ha scritto:Nel senso che in ospedale spenderesti di meno?
No, non spendo proprio, quelle tre eco sono completamente gratuite, non si paga neanche il ticket, come le analisi.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 05, 2008 1:41 pm

Sheireh ha scritto:Se cerco di prenotare le due ecografie che mi restano all'ospedale, cioè al poliambulatorio e non in reparto (visto che mi hanno detto che non si può), pensate che nasca qualche tipo di problema, sia per il fatto che l'ecografia prima l'ho fatta da un'altra parte, sia per quanto poi riguarda la decisione del parto?
io credo che tu sia libera di eseguire le ecografie dove desideri, dove ti senti più tutelata, dove ti fanno una impressione migliore, dove costa meno, dove ... insomma le ragioni sono molte

nella prima gravidanza (e nella seconda) io ho fatto:
visite ed eco privatamente da una dottoressa NON ospedaliera
translucenza nell'ospedale di San Donà
morfologica in uno studio privato a Udine
e ho partorito a Portogruaro, dove mi sono rivolta a partire dai monitoraggi con lettera di presentazione della mia gine

insomma, ho scelto io a seconda della mia convenienza

questa terza volta, mi faccio seguire da un ginecologo ospedaliero ma privatamente, comunque sia la translucenza che la morfologica sono andata a Udine dicendo al medico che era una scelta a cui tenevo: nessun problema
Sheireh ha scritto:Nel senso: la tipa del reparto mi ha fatto capire che visite e informazioni sul reparto le danno solo a chi viene seguito da un ginecologo dell'ospedale. Se io decido di partorire lì, come caspita faccio a seguire un corso, o a "organizzarmi", che ne so?
questa delle informazioni "riservate all'elite" mi sembra una gran cavolata .. e scorretta

da noi c'è il corso preparto in consultorio, strettamente collegato all'ospedale
io quindi ho fatto il corso preparto lì e ho avuto come tutte accesso all'ospedale durante la lezione che prevedeva la visita guidata in reparto
anzi, ho fatto di più: siccome qui non hanno l'epidurale, sono andata anche per i fatti miei a visitare un ospedale vicino dove c'è questa possibilità; semplicemente mi sono presentata in reparto, ho chiesto di parlare con una ostetrica e le ho chiesto se mi mostrava le sale parto e mi raccontava l'iter da seguire

insomma, non farti intimidire e non farti troppi problemi: le scelte sono vostre, non dei medici, a questo punto
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 05, 2008 1:50 pm

Sheireh ha scritto: Nel senso: la tipa del reparto mi ha fatto capire che visite e informazioni sul reparto le danno solo a chi viene seguito da un ginecologo dell'ospedale. Se io decido di partorire lì, come caspita faccio a seguire un corso, o a "organizzarmi", che ne so?
macchè scherziamo?
è un ospedale pubblico?
per una cosa così dovresti metter sù una protesta coi fiocchi.
Io ti consiglio di riprovare chiedendo meglio, spiegando che tu partorirai lì e che quindi almeno di informazioni hai bisogno, e poi che ti spieghino per favore in base a cosa concedono visite solo a chi è seguito (privatamente?) da ginecologi dell'ospedale, che ti sembra strano!
Oh ma se poi arrivi lì che stai per partorire che fanno? ti mandano da un'altra parte??
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar ago 05, 2008 2:14 pm

She davvero, ecco perchè non capivo.
Perchè era talmente assurdo che non percepivo il messaggio.
No no no..tu hai diritto di fare tutte le analisi dove vuoi.
Io sto spendendo un fracasso di soldi, ma sto facendo tutto in centri molto belli, puliti, con personale specializzato e carinissimo e cortesissimo.
Questo per me vale tutti i soldi che sto spendendo.
In ospedale puoi andare quando vuoi a chiedere informazioni per il corso preparto, se lo vuoi fare.
Sei una cittadina italiana, hai diritto a tutte le informazioni che vuoi.
E comunque, quando sarai lì per partorire, delle informazioni sul reparto secondo me te ne farai pocopoco!
:ahahaha: :ahahaha:
Rispondi