Sofia oggi ha iniziato ad andare alla fattoria didattica. L'avveo iscritta ad aprile, ancora non sapevo che sarei stata a casa e mi sembrava una buona alternativa alla babysitter.
Lasettimana scorsa Sofia ha iniziato a dirmi che non voleva più andare, tirandomi fuori n scuse un po' campate per aria (conoscendola):
"voglio stare sempre con te mamma"
"non voglio andare senza di te, ho paura"
"non mi interessa"
"non mi divertirò"
"so già fare l'orto"
Ho rimandato la discussione dicendole che saremmo andate a vedere e che avremmo provtao almeno il primo giorno.
Si tiene in un agriturismo. Tema di questa settimana "Fare l'orto". Mezza giornata più pranzo, 70 euro.
Alle 8 siamo arrivate lì, una educatrice l'ha presa per mano e le ha detto "vieni che ti mostro chi c'è" .... intanto io ho pagato e parlato dell'organizzazione.
Ore 8 arrivo e accoglienza
ore 8.30 colazione: thè latte pane e nutella/marmellata e 1 torta del giorno (o muffin)
attività nell'orto e con gli animali della fattoria
attività in piscinette
ore 12 pranzo: primo secondo pane frutta (oggi gnocchi al pomodoro, arrosto e patate al forno, anguria)
Ok .. dico a Sofia "senti, vieni con me a prendere gli stivali dall'auto, poi ci salutiamo, ti va bene?"
risposta
"no mamma, vai da sola perchè io ho da fare. ci vediamo dopo pranzo. ciao!"
tipico
l'ho presa alle 13.15 stanchissima, felice, arrabbiata con me perchè era troppo presto (ma i bimbi delle materne li tengono solo mezza giornata)
domani si torna!